15.03.2005
Concerto per sensibilizzare sul volontariato
CUNEO. Martedì 15 marzo, presso la Sala d Palazzo San Giovanni, a Cuneo, è in programma una serata all'insegna di scuola, musica, solidarietà presentata dal Prof. Gianni Cerutti. I ragazzi dello "Sportello Scuola Volontariato" di Cuneo, in funzione al Liceo Magistrale "Edmondo De Amicis", intendono così sensibilizzare la cittadinanza sul tema del volontariato giovanile.
Lo "Sportello" è finalizzato a promuovere e attivare tutte le esperienze di volontariato all'interno e fuori della scuola; questo rapporto consente ai ragazzi di avere modelli di vita positivi, partecipando a iniziative sul territorio e al volontariato di avere un punto di riferimento per specializzare la sua presenza nella scuola.
In sintonia con il Centro Servizi per il Volontariato "Città Solidale" e con il Comune di Cuneo coinvolge 50 studenti che forniscono collaborazione continuativa alla realtà cuneese: Cottolengo, San Vincenzo, animazione presso i doposcuola del Centro Storico, di Viale Angeli, di Via Bersezio, consulenza alla Biblioteca Giovani di San Paolo, aiuto alla tutela dell'ambiente, per la protezione animali, per il servizio di volantinaggio in eventi pubblici delle varie associazioni.
Più di 30 studenti si avvicendano nella gestione dello "Sportello" al lunedì e mercoledì, oltre 40 insegnanti sono impegnati a promuovere il volontariato nelle scuole, grazie anche alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici delle "Superiori" sempre attenti alle iniziative in cantiere.
Martedì sera saranno protagonisti oltre 150 allievi dell'Istituto Comprensivo di Robilante (Direttore Coro l'insegnante Ambra Falco alla tastiera Marco Giurisato), della Scuola Secondaria "D'Azeglio-Da Vinci" di Cuneo (Dirige il Prof. Modesto Cometto), dell'Istituto Magistrale "Edmondo De Amicis" di Cuneo (Direttore Coro E. Giordana, con la collaborazione delle classi di pianoforte e Flauto prof.sse Fasola e Martini), dell'Istituto Tecnico Commerciale "Francesco Andrea Bonelli" e del Liceo Artistico Musicale "Ego Bianchi" di Cuneo (Direttore Prof. Flavio Becchis e dell'Orchestra Prof. Fulvio Cioce) e del Liceo Classico "Silvio Pellico" di Cuneo (Direttore Musicale Prof.ssa Villani).
Saranno raccolti fondi da destinare ai Progetti Regionali e alle Associazioni locai "Progetto Beslan" (acquisto di supporti didattici di pronta fruibilità ), Conferenze "San Vincenzo" (interventi di rima necessità per le famiglie con bambini che frequentano la scuola dell'infanzia), "Volontari Cottolenghini" (acquisto materiale per l'attività di terapia occupazionale rivolta alle ospiti disabili). Giuseppe Callipo
fonte:http://www.targatocn.it/ gcst
|