Duecento bambini salutano il Centro estivo.Lignano in festa per i 15 anni di Itaca. L'artista Serena del Piccolo presenterà domani un'opera lignea inedita per celebrare l'anniversario della Coop friulana.Lignano Sabbiadoro. www.itaca.coopsoc.it
Duecento bambini con tanto di genitori si trasformano in artisti per salutare la chiusura del Centro estivo, ma anche per festeggiare il 15° anniversario di fondazione della Cooperativa sociale Itaca. Un evento nell'evento, all'insegna della libera creatività , quello previsto a Lignano Sabbiadoro (Ud) giovedì 30 agosto a partire dalle 10, presso le scuole elementari di via Annia. Dopo due mesi intensi di attività , il Centro estivo di Lignano chiude i battenti con una speciale festa che vedrà la partecipazione anche delle mamme e dei papà dei piccoli amici. La mattinata di divertimento, organizzata dagli educatori di Itaca, incaricata dall'Amministrazione comunale di gestire le attività estive, vedrà inoltre come 'special guest' la presenza dell'artista Serena del Piccolo, che presenterà una speciale opera realizzata appositamente per celebrare i 15 anni della Coop friulana.
Giovedì mattina bambini e genitori si trasformeranno così, per qualche ora, in artisti e potranno sbizzarrirsi ognuno a decorare delle miniature su carta liberamente ispirate all'opera lignea presentata in anteprima da Serena del Piccolo, lavori che poi saranno esposti pubblicamente all'interno di una speciale mini mostra ospitata presso il Centro estivo. Serena del Piccolo, muzzanese, è una 33enne pittrice "espressionista" diplomata all'Istituto d'Arte statale Sello, che, oltre ad essere autrice di diverse mostre personali esposte in Friuli Venezia Giulia e Veneto, esperimenta vari tipi di tecniche con materiali poveri tra cui i murales.
Rivolti ai bambini dai 3 ai 13 anni, i Centri estivi di Lignano si sono tenuti nei mesi di luglio e agosto ben cinque giorni su sei, dal lunedì al sabato nella fascia oraria 9-17. Gestiti dalla Cooperativa Itaca su incarico del Comune di Lignano ed in stretta collaborazione con i locali Servizi sociali, i Punti verdi 2007 hanno registrato la presenza di 200 iscrizioni, con una media settimanale di circa 150 presenze costanti. Lo staff di Itaca, composto di 13 educatori ed un coordinatore, ha così gestito per otto settimane le attività nelle due sedi di via Annia ,per i bambini di elementari e medie, e di viale Europa, per i piccoli delle materne.
Il tema del Centro estivo era differenziato per fasce d'età : i bimbi della scuola dell'infanzia si sono trasformati in "lupetti" ricercando le origini della città , quelli delle elementari si sono avvicinati ai miti friulani con tanto di animali e figure mitologiche, i ragazzi delle medie hanno dato libero sfogo alla loro creatività lavorando sul loro immaginario. Tra i punti di forza delle tante attività , non solo ludiche e giocose, le collaborazione strette con alcuni sodalizi tra cui il Circolo "Il falcut" di San Daniele del Friuli, i cui falconieri sono entrati nel Centro estivo, la Guardia forestale – stazione di San Giorgio di Nogaro che ha insegnato come affrontare e dominare il fuoco, l'associazione "Amatori fionda" di Ruda che ha spiegato come costruire una fionda di legno.
A chiusura delle attività del Punto verde il bilancio è oltremodo positivo, grazie anche alla strettissima collaborazione tra Cooperativa Itaca, Servizi sociali, un ringraziamento particolare all'assistente sociale Maria Grazia Turcato, e Comune di Lignano Sabbiadoro, la cui elasticità ha consentito l'accoglimento di tutte le iscrizioni presentate al Centro estivo. Tra le novità dell'estate 2007, infine, va segnalato l'ottimo apprezzamento da parte di bimbi, genitori e educatori al servizio mensa, gestito per la prima volta direttamente dall'Amministrazione comunale.
Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
348 8721497
www.itaca.coopsoc.it