19 ottobre: gli odontotecnici protestano a Roma. Per un nuovo profilo dell’odontoiatria, per sostenere il profilo professionale atteso da 79 anni.Per un nuovo modello di odontoiatria che incentivi gli accessi alle cure, che combatta l’illegalità , che ponga termine a privilegi e corporazioni.
Si svolgerà il 19 ottobre p.v. a Roma la manifestazione organizzata da CNA SNO, l’unione di riferimento degli odontotecnici, a sostegno del nuovo profilo professionale e finalizzata a modificare sensibilmente l’attuale modello di odontoiatria, che non garantisce un adeguato livello di salute orale e penalizza gli anelli deboli della filiera: i pazienti e gli odontotecnici.
Due obiettivi da raggiungere per una grande mobilitazione. Il primo è l’approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni dello schema su cui il Consiglio Superiore di Sanità espresse parere favorevole nel 2001 o, come punto di caduta, quanto previsto dallo schema uscito dalla riunione dell’apposita Commissione l’11 luglio u.s. che prevede la verifica degli atti di prova di congruità , ma con l’ottimizzazione fuori del cavo orale. In tale ottica, vanno risolti i problemi relativi all’equipollenza dei titoli e all’equivalenza delle mansioni. Qualsivoglia altra soluzione che non preveda in alcun modo il superamento dell’art. 11 del Regio Decreto 1928 e non risolva i problemi relativi all’equipollenza dei titoli e all’equivalenza delle mansioni, va decisamente respinta rimettendo in discussione sia la qualifica di professione sanitaria, sia il percorso formativo universitario. Dopo 79 anni, non sarebbe infatti in alcun modo accettabile prevedere solo gli oneri (definizione di professione sanitaria, laurea triennale al posto della scuola professionale, ECM, ecc.) senza alcun superamento di quanto tassativamente disposto dall’art.11 del Regio Decreto 1928, in attesa caso mai di eventuali aleatori miglioramenti delle mansioni e delle competenze.
Il secondo obiettivo è ottenere un nuovo modello di odontoiatria che preveda incentivazioni fiscali e non degli accessi alle prestazioni comprensive di interventi protesici (defiscalizzazione, fondi sanitari, terzo pagante, ecc.); trasparenza dei costi delle prestazioni (fatturazione separata delle protesi); legalità (lotta seria all’abusivismo, prestanomismo, inosservanza ed evasione delle norme a tutela della salute dei pazienti, ecc.).
L’evento, a cui parteciperà anche la CNA di Cremona con una cospicua delegazione, si svolgerà con due iniziative distinte: il presidio degli odontotecnici davanti la Camera dei Deputati in occasione dell’avvio della discussione sulla Legge Finanziaria 2008 e un convegno/tavola rotonda presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università La Sapienza.
Entrambi gli eventi sono aperti alla libera partecipazione di tutti gli odontotecnici italiani senza alcuna distinzione di bandiera e di associazione (sindacale e non) di appartenenza. Per avere più informazioni circa la manifestazione, a cui parteciperanno anche le Associazioni dei Consumatori e i rappresentanti delle Istituzioni Nazionali e delle Regioni, si può consultare il sito www.cna.it/sno oppure www.cnacremona.it. o telefonare al n.° 0372 442211.
Sul sito www.odontotecnicamadeinitaly.it chi volesse partecipare alla manifestazione può lasciare il proprio nome e cognome, la città di provenienza, il mezzo che intende usare per recarsi alla manifestazione al fine di meglio coordinare anche la logistica di questa iniziativa.
Fonte CNA