6.02.2010
I docenti del Costa di Lecce l'hanno spuntata: Informatica resta !! Dopo aver sollevato la questione a livello nazionale, giunge oggi la conferma INFORMATICA RESTA!!! Un grande risultato per gli studenti, che continueranno a trarre benefici dall'eccellenza formativa sviluppata negli ultimi dieci anni dalla scuola salentina
«Gli istituti tecnici sono riordinati e rafforzati dalla Riforma, con una nuova identità fondata sulla cultura tecnica e scientifico-tecnologica, che ne esalta il ruolo come scuole dell'innovazione permanente..... Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni; sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l'esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore...... L'orario settimanale scende da 36 a 32 ore..... Settore economico - L'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" è stato ridefinito in modo da prevedere due articolazioni, rispettivamente per "relazioni internazionali per il marketing" (ex periti aziendali e corrispondenti in lingue estere) e per i "sistemi informativi aziendali" (ex programmatori)»
Questi sono alcuni stralci ricavati dal testo pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione e di AgenziaScuola: http://nuovitecnici.indire.it/content/index.php?action=lettura&id_m=8089&id_cnt=9224
Sempre sullo stesso sito sono stati pubblicati i quadri orari, dove si evince che nell'articolazione "Sistemi informativi aziendali" è previsto l'insegnamento dell'Informatica nel 3°, 4° e 5° anno (rispettivamente 132, 165 e 165 ore), oltre alle già precedentemente previste 66 ore al 1° e al 2° anno: http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/nuovi_tecnici///Profili_QuadriOrari_tecnici_ALL_B_C_regolamento_definitivo.pdf
La questione era stata sollevata a novembre scorso quando i docenti di Informatica dell'Istituto Tecnico "Costa" di Lecce hanno inviato una lettera aperta al Ministro Mariastella Gelmini con la specifica richiesta di riconsiderare gli indirizzi del settore economico e di prevedere possibilmente la continuità del percorso di eccellenza cha la scuola salentina stava conducendo da diversi anni e che gli ha fatto meritare il titolo di scuola più premiata d'Italia per l'informatica e per i servizi web (in coda uno stralcio dei premi e dei riconoscimenti ottenuti).
A supporto dell'osservazione sollevata dai docenti, sono poi giunti anche i pareri delle Commissioni della Camera e del Senato.
L'Istituto leccese negli ultimi dieci anni ha raggiunto la qualifica di eccellenza e si è distinto a livello nazionale ed internazionale proprio per l'atteggiamento avanguardista e per la profonda e accurata attenzione rivolta ai nuovi sistemi di comunicazione attraverso l'uso dell'informatica e lo studio del web e dei suoi servizi. Ha percepito per primo le potenzialità della rete Internet, essendo stata la prima scuola in Italia ad aver attivato un web server in sede nel 1994, e da allora è riuscita a specializzare gli alunni e le alunne nell'uso delle più innovative tecnologie di comunicazione, avviandoli verso professioni richiestissime nel mondo dell'imprenditoria e dell'economia, proprio come ci si aspetta da un Istituto Tecnico Commerciale.
Non solo, il "Costa" è probabilmente l'unica scuola in Italia ad aver creato nel 2004 al suo interno una vera e propria società di lavoro (Arianoa s.c.r.l. - www.arianoa.it) che ha per soci i diplomati dell'istituto e che funge da incubatore di lavoro nei settori del web design e del web marketing, offrendo l'opportunità ai propri studenti di inserirsi immediatamente dopo il diploma in un contesto lavorativo reale e di avanguardia.
I docenti di Informatica dell'ITC Costa di Lecce
|