5.09.2010
ITALIANI SI DIVENTA. Unità , federalismo, solidarietà Il 43° incontro nazionale di studi delle Acli, dedicato ai 150 anni dell'Unità nazionale (Perugia, 9-11 settembre 2010) Roma, 30 agosto 2010 - Si terrà a Perugia dal 9 all'11 settembre il tradizionale Incontro nazionale di studi delle Acli, dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia. Italiani si diventa. Unità , federalismo e solidarietà è il titolo dell'appuntamento giunto alla sua 43^ edizione.
Più che «valorizzare una ricorrenza istituzionale», alle Acli «sta a cuore risvegliare il senso civico e il sentimento di appartenenza ad una storia che parla anche di noi», perché «l'identità deve essere assunta pienamente e consapevolmente». «Molti segnali - continuano le Acli - mostrano come l'Italia sia ancora alle prese con profonde trasformazioni che interessano la sua stessa identità di "popolo", di "nazione" e di "patria". Abbiamo dunque davanti a noi un'occasione preziosa per sanare la rimozione collettiva che ancora oggi circonda la nascita dello Stato unitario e che coinvolge tutti: Nord e Sud, destra e sinistra, cattolici e laici, nativi e nuovi italiani».
Non un amarcord, dunque, ma «un'occasione per ripercorrere la storia del nostro Paese e meditare sul suo futuro». A ciò serviranno le quattro sessioni tematiche che scandiranno i giorni di Perugia: L'eredità e il debito, «perché l'unità nazionale è un patrimonio ideale, ma è anche un compito di responsabilità » (Mons. Giancarlo Bregantini, Andrea Riccardi, Gian Antonio Stella, Ilaria Buitoni Borletti); I vincoli e i talenti, per ragionare sulle prospettive per l'Italia «ma anche sulle risorse che abbiamo a disposizione per realizzarle»; Storie e storia d'Italia, tra memoria e speranza, per ascoltare testimoni di un Paese «che ha sofferto ma che non si arrende» (Rita Borsellino, Agnese Moro, Franco La Torre, Stefania Grasso, Rosa Calipari); infine Le sfide che possono unire gli italiani, un'agenda di iniziative per il federalismo solidale, l'integrazione interculturale degli immigrati, la via italiana alla laicità , lo sviluppo del terzo settore (Aldo Bonomi, Gianfranco Viesti, Giorgio Campanini, Mons. Vincenzo Paglia, Enrico Letta).
Il programma dettagliato sul sito web delle Acli. I giornalisti interessati a seguire il convegno sono invitati ad accreditarsi tramite l'ufficio stampa. _________________________________ Acli nazionali - Ufficio Stampa Alessandro Iapino (335.6197480) Via Marcora 18/20 - 00153 Roma tel: 06.5840688 - fax: 06.5840695 email: ufficiostampa@acli.it web: www.acli.it
|