14.09.2010
MATTI PER IL CALCIO UISP, DAL 16 AL 18 SETTEMBRE A MONTALTO DI CASTRO (VT). "NON CI VERGOGNIAMO DI SBAGLIARE, CI DIVERTIAMO E BASTA", DICE HELMUT DI ORISTANO Roma, 14 settembre. Torna "Matti per il calcio", uno dei più significativi appuntamenti di calcio sociale e per tutti nel nostro paese. Da giovedì 16 a sabato 18 settembre si svolgerà la quarta edizione della Rassegna nazionale di Matti per il calcio, organizzata dall' Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti. La manifestazione si terrà nell'ormai tradizionale ambientazione dell'impianto comunale di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. A scendere in campo saranno 16 squadre di calcio a sette formate da utenti e operatori dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. Da Torino a Oristano, da Reggio Calabria a Roma, sullo stesso campo pazienti, psichiatri, infermieri. Le partite si susseguono no-stop dalla mattina alla sera. Sono molte le storie e le esperienze che si incroceranno durante i tre giorni della manifestazione. Cosimo, 54 anni, del Centro sportivo G.I.A.RE di Reggio Calabria da cinque anni gioca a calcio e a Montalto di Castro si augura di "passare belle giornate, vincere e fare nuove amicizie". Così come Helmut, 40 anni, dell'Apd La Torre Carbonia di Oristano, un passato da calciatore professionista: "Quando un'operatrice della ASL ci ha proposto di formare una squadra per giocare a calcio - ha detto - sono stato felicissimo e ho convinto gli altri ragazzi, anche i più reticenti. Abbiamo scoperto di essere in tanti ad avere la passione per il calcio, ma non avevamo mai avuto la possibilità di allenarci, giocare delle partite o fare trasferte. La paura comune è quella di essere giudicati dagli altri. Ora siamo cambiati: non ci vergogniamo di sbagliare, ci divertiamo e basta".
Il fischio d'inizio è fissato alle ore 15 di giovedì 16 settembre: si susseguiranno otto partite nei due campi di calcio a disposizione. Venerdì 17 no-stop per l'intera giornata, a cominciare dalle ore 8.30 del mattino, con sedici partite. Sabato 18 settembre, in mattinata, semifinali e finale. Alle 11.30 è fissata la premiazione. La squadra Cittadini del mondo di Varese è chiamata a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Perchè anche l'agonismo leale è un valore al quale i cinquecento partecipanti a "Matti per il calcio" non vogliono rinunciare.
"Matti per il calcio", ovvero: esiste un calcio diverso, che agisce come strumento di integrazione, per superare l'isolamento, per socializzare e riconquistare un equilibrio con il proprio corpo. Perchè il calcio è partecipazione e relazione.
La conferenza stampa di presentazione dell'evento si svolgerà venerdì 17 settembre, alle ore 12, presso la centrale Enel Alessandro Volta di Montalto di Castro (Vt).
Queste le sedici squadre di "Matti per il calcio" Uisp 2010: Apd "La Torre" (Carbonia); Global Sport Lario (Como); Asd "Rocco Scotellaro" (Eboli); Asd "Fuori di testa" (Fabriano); Asd Rugiada Onlus (Firenze); Insieme per sport (Genova); Associazione "Una ragione in più" (Oristano); Associazione "Va' Pensiero" (Parma); L'Airone (Pescara); Centro sportivo Gi. A. Re. (Reggio Calabria); Il Tucano (Roma); Real...mente (Roma); All Blacks Val Vibrata (Teramo); Colpi di Testa (Torino); Fuori di Pallone (Torino); Asd "Cittadini del mondo" (Varese)
Ufficio stampa e comunicazione Uisp nazionale - Tel.06-43984316-337 Email: redazione@uisp.it - i.maiorella@uisp.it Sito web: www.uisp.it
|