Con questa lettera ai circa 400 Comitati eed Associazioni aderenti alla rete dei Cittadini per l'Ulivo, l'Esecutivo nazionale invita la Rete a mobilitarsi nei prossimi giorni in solidarietà con i cittadini di religione ebraica e di religione musulmana.
Ecco il testo:
RETE DEI CITTADINI PER L’ULIVO
Roma, 19 novembre 2003
A tutti i Comitati e le Associazioni
aderenti alla Rete
Loro Sedi
Carissimi,
il mondo sta attraversando momenti di grandissima tensione e difficoltà . Il nostro Paese non ne è esente.
I fondamentalismi e gli estremismi, sopratutto di carattere religioso, rischiano di indurre gravi situazioni di incomprensione sui quali può innescarsi una pericolosa spirale di violenze.
Ed invece l’umanità ha bisogno di pace! Pace che nasce dalla conoscenza, dalla comprensione, da sentimenti di vicinanza, di reciproco rispetto e di giustizia.
In questi giorni di lutto per l’Italia e per il mondo, due trasmissioni televisive molto seguite – l’Infedele di Gad Lerner ed il Maurizio Costanzo Show – hanno lanciato due iniziative di grande significato che coinvolgono le Moschee e le Sinagoghe dell’intero Paese.
Venerdì 21 novembre, ultimo giorno del Ramadam, l’associazione dei Giovani Musulmani d’Italia invita laici e credenti di ogni religione a recarsi nelle Moschee per consumare con i fedeli islamici l’ultimo pasto del Ramadam, in segno di pace e di fratellanza.
Sabato 22 novembre alle ore 8,30 gli ebrei si riuniranno nelle Sinagoghe italiane per una preghiera di solidarietà , di pace, di fratellanza e di ferma condanna di ogni rigurgito antisemita alla quale hanno voluto invitare laici e credenti di ogni religione.
La Rete dei Cittadini per l’Ulivo – che ha a proprio fondamento i valori costituzionali della solidarietà e dell’inclusione e la ripulsa del razzismo e dell’antisemitismo – plaude a queste importanti iniziative ed invita i circa 400 Comitati ed Associazioni aderenti e tutti i singoli iscritti ad assumere i necessari contatti al fine di prendere parte attiva a queste due rilevanti appuntamenti, contribuendo così alla reciproca conoscenza ed alla estensione di ogni sforzo volto alla pace ed alla pacifica convivenza.
Il Comitato Esecutivo Nazionale
RETE DEI CITTADINI PER L’ULIVO
Tel. 06 / 69688315 - Fax 06 / 69190381
www.cittadiniperlulivo.net
segr.cittadiniperlulivo@virgilio.it