|
L’ambiente: problema globale e soluzioni locali |
|
16.01.2008
Venerdì 18 Gennaio alle ore 21
Presso la Sala Consiliare del Comune di Cernobbio, via Regina
si svolgerà un incontro-dibattito sul tema
“L’ambiente: problema globale e soluzioni locali”
Relatori:
Stefano Facchi (Ecologisti Democratici)
Maria Morgan (Legambiente)
Mauro Tettamanti (Progetto Vivisostenibile)
Celestino Villa (vicesindaco di Moltrasio)
L'ambiente è un problema drammatico su scala globale con i mutamenti climatici, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la dissipazione delle risorse naturali. Ne vediamo quotidianamente le conseguenze con le emergenze di inquinamento atmosferico, rischi di black out energetico, frequenti siccità , esplosive emergenze rifiuti.
La salvaguardia dell’ambiente richiede scelte di fondo, anche internazionali, in tema di energia, di gestione delle risorse idriche, di infrastrutture, sulla base del criterio della sostenibilità . Una forza politica riformista deve quindi necessariamente porre questo problema al centro del proprio interesse e delle proprie proposte di governo. E’ però possibile migliorare le condizioni dell’ambiente (o almeno contrastare il degrado) e quindi migliorare la qualità della nostra vita, anche a livello locale, con la modifica dei comportamenti dei cittadini, con il contributo attivo di forme associative e con l’azione e il supporto delle amministrazioni locali.
Il Partito Democratico invita tutti i cittadini a partecipare a questo incontro aperto e portare le proprie esperienze e sensibilità , per individuare insieme le priorità e le possibili azioni utili a contrastare il degrado ambientale.
Il comitato organizzatore:
Carlo Bonetti, Eleonora Galli, Franco Gerosa, Luca Lazzaroni, Giovanni Lironi, Franco Monti, Domenico Zumbè
|
|