16.01.2008
NUOVA EDIZIONE DEL CORSO CHE INSEGNA A GESTIRE UN PUNTO VENDITA EQUO E SOLIDALE Lo organizza a Firenze il 29 febbraio e il primo marzo Fairtrade Italia in collaborazione con CEFA Il seme della solidarietà e Slow Food. Pubblicata anche una guida per gli aspiranti Bottegai
A grande richiesta ritorna a Fiesole, presso il Centro studi Cisl (via della Piazzola 71) il corso “Commercio equo: istruzioni per l’uso” rivolto a chi desidera aprire o gestire un punto vendita con prodotti del commercio equo. Appuntamento il 29 febbraio e il primo marzo per una full immersion di due giorni in compagnia di esperti che offriranno il loro contributo in materia di gestione amministrativa, fiscale e commerciale del punto vendita; formazione e comunicazione; sostenibilità economica. L’iniziativa rientra nel progetto cofinanziato dall’Unione Europea "Agricoltura sostenibile, protezione della biodiversità e commercio equo, insieme contro la povertà (Ong-ed/2006/120-817)" che vede impegnati Fairtrade Italia, l’ong CEFA Il seme della solidarietà e Slow Food nel triennio 2007 – 2009.
In quest’ambito è stata recentemente pubblicata anche la guida “Commercio equo: istruzioni per l’uso” che raccoglie l’esperienza maturata da Fairtrade Italia in sette anni di corsi di formazione.
Il corso, del costo di 220 euro, compresi vitto e alloggio, prevede degli sconti particolari per i soci Slow Food e Arci. Per informazioni sul corso e sulla guida: 049 8750823 – info@fairtradeitalia.it
Con invito alla pubblicazione
Ufficio stampa Fairtrade Italia
Benedetta Frare
049 8750823
340 9832227
stampa@fairtradeitalia.it
Fairtrade TransFair Italia
E’ il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali. E’ un consorzio cooperativo costituito da 25 soci attivi nella cooperazione, nel biologico, nell’associazionismo sociale e ambientale. E’ membro di FLO (Fairtrade labelling organizations international), il coordinamento dei marchi di garanzia presenti in 20 paesi in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone. Fairtrade TransFair Italia attualmente certifica i prodotti di 79 aziende licenziatarie presenti in circa 5000 punti vendita della piccola, media e grande distribuzione e 55 gruppi di produttori, con un fatturato al consumo stimato di 35 milioni di euro nel 2006.
|