Ancora pochi giorni e
venerdi 20 giugno prenderà il via la kermesse di sport sociale e per tutti che l'Uisp organizza per festeggiare il suo 60° anniversario.
Sino al 5 luglio sarà "Rimini 2008-Sport for All Festival":
25.000 atleti provenienti da 24 diversi paesi daranno vita a centinaia di incontri sportivi individuali e di squadra. Si tratta del più grande appuntamento di sportpertutti mai organizzato nel nostro Paese, grazie allo sforzo congiunto dell'
Uisp e dello
Csit-Confederazione Internazionale di Sport dei lavoratori, organizzazione internazionale riconosciuta dal Cio. Il nuoto e la pallavolo Uisp hanno già aperto il programma sportivo da giovedi 12 giugno, con le prime finali nazionali.
"Per la prima volta sono stati riuniti insieme i Campionati italiani e le attività di 13 Leghe ed Aree Uisp - dice
Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - inoltre, e questa è una novità assoluta, abbiamo concentrato in questa manifestazione anche i Campionati Csit di 11 discipline sportive, più le attività degli anziani e della danza. Uno sforzo organizzativo senza precedenti, che abbiamo affrontato grazie alla motivazione dei nostri dirigenti e di centinaia di volontari. Questo è un anno particolare, il
60° Uisp. Abbiamo gli stessi anni della Costituzione italiana, l’impegno per il diritto allo sport è il tratto distintivo della nostra storia. Ovvero: diritto alla salute, alla motricità , al gioco, al benessere, alla socialità , all’educazione, all’inclusione, al dialogo interculturale, alla comunicazione sociale. Un compleanno da festeggiare degnamente".
"Con Rimini 2008 vogliamo raccontare tutte le facce dello sport, dallo sport sociale allo sport espressivo, senza rinunciare all'agonismo, che non è un fine ma un mezzo, per chi lo desidera, di comunicare con soddisfazione quello che si ha dentro - dice
Stefania Marchesi, vicepresidente nazionale dell'Uisp - per questo scegliamo la cultura delle differenze, l'incontro tra storie e motivazioni diverse. Scegliamo la cultura del corpo attraverso la quale esprimere la nostra identità e il nostro impegno: solidarietà , diritti, ambiente. Cercheremo di esprimere tutto questo in Rimini 2008".
"Rimini 2008 coinvolgerà tutti i Comuni nella provincia di Rimini - spiega
Carlo Balestri, responsabile dell'organizzazione di Rimini 2008 - e saranno occupati tutti gli impianti, oltre 100, tra piscine, campi di pallavolo e basket, di tennis e di calcio, impianti di atletica e palestre per la ginnastica. Oltre agli spazi liberi, impianti a cielo aperto come le spiagge e i parchi. In questi 15 giorni si svolgeranno 1.100 gare e incontri sportivi, partecipano complessivamente 25.000 atleti dei quali 3.500 sono stranieri. Le squadre presenti sono circa 800, delle quali 160 straniere. Gli sport con il maggior numero di partecipanti sono la pallavolo, 6.500, e il nuoto, 4.500. Oltre agli incontri sportivi, numerosi eventi andranno ad arricchire il programma della manifestazione: aperitivi letterari, convegni, animazione, mostre, cinema sullo sport sociale, musica". Il tutto si concentrerà nel Villaggio dello sport, uno spazio appositamente allestito nell’area della Dars ena e dell’antistante parco Briolini".
Rimini 2008-Sport for all Festival gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Rimini.
La manifestazione è stata organizzata anche grazie al sostegno di AAMS-Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, Sport e Sicurezza-Carige Assicurazioni-Gruppo Banca Carige, Algida, Warsteiner, gruppo Pepsi, Victory.
Per la realizzazione del "Piano di azione ambientale" si ringrazia il Gruppo Hera.
Inoltre la manifestazione gode del patrocinio dei Comuni di: Bellaria-Iga Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Coriano, Morciano di Romagna e S.Giovanni in Marignano.
Per il contributo tecnico si ringraziano Blu sea-Scuole di vela d'altura e Sesto Senso.
Info per la stampa: Ufficio stampa Uisp, tel. 340-5819535, 348-4427254,
comunicazione@uisp.it.