vi invio il programma delle conferenze che iniziano mercoledì 20 aprile a Genova
se volete approfondire www.mediaeidentita.it
CICLO CONFERENZE APRILE-MAGGIO 2005
"MEDIA E IDENTITA'"
Come i media influenzano la formazione dell'identitÃ
organizzazione e coordinamento: Centro Iniziative per Ragazzi e Arci Nuova Associazionea cura di Enrico Testino - Centro iniziative per Ragazzi
Mercoledì 20 aprile 2005
ore 17 - Biblioteca De Amicis - Magazzini del Cotone, Porto Antico
"IDENTITA' FRA I LIBRI"
Pino Boero, Preside della Facoltà di Scienza della Formazione - Università di Genova.
Introduce Roberto Polleri, Presidente Associazione Nazionale Pedagogisti - Liguria
--------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì 27 aprile 2005
ore 17 mercoledì - Biblioteca Berio - via del Seminario 16
"FARE PACE - FARE GUERRA CON L'INFORMAZIONE"
Quale ruolo del servizio pubblico?
Fausto Pellegrini, vice capo redattore redazione Magazine di Rainews24.
Introduce Carlo Salvicchi, Presidente "Informazione senza frontiere"
--------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì 4 maggio 2005
ore 17 mercoledì - Biblioteca De Amicis - Magazzini del Cotone, Porto Antico
"L'INFLUENZA DEI MEDIA LOCALI SULLE COMUNITA' TERRITORIALI"
Il Secolo XIX e la Liguria
Lanfranco Vaccari, Direttore del quotidiano "Il Secolo XIX"
Introduce Enrico Testino, Centro Iniziative per Ragazzi
--------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì 11 maggio 2005
ore 17 mercoledì- Biblioteca Berio - via del Seminario 16
"IL POTERE DEL CONSUMO"
Vanni Codeluppi, docente di Sociologia dei Consumi nella sede di Milano dell'Università IULM. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni sui meccanismi della pubblicità e promozione di valori tra cui "Il potere della marca, Disney, McDonald's, Nike e le altre" - 2001, Bollati Boringhieri e "Il potere del consumo" - 2003 Bollati Boringhieri.
Introduce
Michele Sorice, docente di Storia della radio e della televisione all'Università di Roma "La Sapienza"; insegna inoltre Sociologia dei mass-media e Teorie dell'audience presso la Pontificia Università Gregoriana e Sociologia dei media alla facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana. Ha pubblicato libri sul consumo dei media e sulla televisione.
--------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì 25 maggio 2005
ore 17 mercoledì - Biblioteca De Amicis - Magazzini del Cotone, Porto Antico
"EDUCAZIONE E IPERCONSUMO"
Problema individuale o disagio della Civiltà ?
Gianfranco Marcucci, psicologo, psicoterapeuta ABA (Associazione Studio Ricerca Anoressia e Disordini Alimentari), equipe clinica del Centro di Psicoanalisi Applicata al Disagio e ai Sintomi Contemporanei, supervisore di educatori di progetti per adolescenti.