30.07.2006
Ben millenovecentoventi giovani laureati pugliesi hanno risposto al primo invito per accedere al finanziamento regionale per le borse di studio a sostegno della formazione d’eccellenza.
7.500 euro è il valore della borsa per chi studierà in Puglia, 15.000 per i corsi in Italia e 25.000 per quelli all’estero.
La misura, attivata dalla formazione professionale, rientra nel programma regionale per le politiche giovanili promosse per il potenziamento e la valorizzazione della partecipazione dei giovani alla vita sociale, economica e politico-istituzionale della nostra regione.
Tutti i candidati attendono ora di conoscere gli esiti della valutazione delle domande perché a questo finanziamento è legata la reale possibilità di sostenere il percorso formativo.
Complessivamente, delle 1920 candidature pervenute, 1690 sono quelle ammesse. Le esclusioni riguardano solo i casi di incoerenza con i requisiti previsti dal bando. 170 i giovani che andranno all’estero, 880 quelli che hanno scelto master che si svolgono in Italia, 645 quelli che resteranno in Puglia.
L’appuntamento con i 1690 vincitori di borsa è a settembre, quando saranno convocati per la sottoscrizione del Contratto etico giovanile. Un vero e proprio patto, di natura etica, che la Regione sottoscriverà con ognuno di loro perché le loro competenze pregiate possano tornare ad essere patrimonio disponibile per l’innovazione e lo sviluppo della Puglia.
La graduatoria sarà approvata e resa pubblica nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia, disponibile on line nel sito.
Fonte: http://www.regione.puglia.it/quiregione/homenew.php?sid=4267
m
|