26.04.2007
Da venerdì 27 aprile 2007, Il Pozzo e il Pendolo Teatro
Una vita intera e Il Sole dopo Mezzanotte
Un intero weekend con le repliche del nuovo spettacolo teatrale e gli appuntamenti itineranti della quarta settimana della manifestazione
Riprendono, da venerdì 27 aprile 2007 alle ore 21.00 (fino a domenica 13 maggio, dal venerdì alla domenica), presso il Pozzo e il Pendolo Teatro le repliche dello spettacolo Una vita intera, liberamente ispirato a Un delitto, un mistero e un matrimonio di Mark Twain, a Leonce und Lena di Georg Büchner e dedicato a Castelli di rabbia di Alessandro Baricco. Ne saranno interpreti, in scena, Nico Ciliberti, Andrea De Rosa, Fabiana Diana, Marcello Magri, Marco Palumbo. I costumi sono a cura di Antonella Mancuso, le scene di Giuseppe Cerillo, drammaturgia e regia di Annamaria Russo e Ciro Sabatino.
E’ ancora il libro che diventa il protagonista dell’ultima ‘creazione’ teatrale firmata il Pozzo e il Pendolo Teatro. Il testo de Una vita intera nasce così, mettendo insieme una favola agrodolce di Mark Twain, un manoscritto rimasto inedito per 125 anni, in cui l’autore butta giù un canovaccio da favola ottocentesca, invitando altri scrittori ad elaborarla, una favola di Büchner ed un inno ai sogni firmato Alessandro Baricco. A cucirle insieme la voglia di emozionarsi, la fede incondizionata per la letteratura e la curiosità inesausta per le infinite opportunità che l’incontro tra letteratura e teatro può rivelare.
Gli appuntamenti della rassegna Il Sole dopo Mezzanotte avranno inizio sabato 28 aprile con The Game – Thirty, dedicato a chi vuole conoscere la città giocando, facendosi coinvolgere in una vicenda dai contorni misteriosi. Si gioca dalle ore 11.00, e si va avanti fino al pomeriggio della domenica, nelle chiese, nei musei, nei vicoli del Centro Storico, nei viottoli che portano al mare, o verso l’alto, verso il tetto della città . L’appuntamento è con una delle quattro storie, che 'passano' nel tempo di 48 ore, La maledizione della J27.
La rassegna Alle sei…, l’appuntamento con i grandi classici della letteratura mondiali, ‘ritorna’, domenica 29 aprile alle ore 6.00, le Scale di Sant’Arpino in Via Chiaia, unitamente all’apertura delle attività commerciali della zona, diventeranno ‘palcoscenico’ per il famoso romanzo Cuore di Edmondo De Amicis. Un’ora di emozioni attraverso il racconto e le parole di Paolo Cresta.
Ancora domenica 29 aprile alle ore 11.00, presso il Pozzo e il Pendolo Teatro, la scena sarà per d’Antiche Leggende, appuntamento interamente incentrato sulle tradizioni e sulle leggende napoletane. Dalla leggenda del Munaciello a Colapesce, dalle Streghe di Vico Pensiero a Re Nasone, rivissute e raccontate da Andrea De Rosa, Fabiana Diana, Marco Palumbo. Le storie che pochi ricordano, nessuno racconta e tanti hanno ancora voglia di ascoltare.
L’ingresso alla manifestazione Il Sole dopo Mezzanotte, così come è stato deciso dagli stessi organizzatori nelle settimane precedenti per dare un piccolo contributo alla città , sarà , nonostante il grande impegno organizzativo, ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
|