Welfare Italia :: Radio Londra :: Paularo.Il progetto della Cooperativa Itaca Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Emigrazione Notizie
Club Volo Libero Bergamo
Legambiente della Valsusa
Lega Ambiente Verbano
CIBERNETICA SOCIALE
Movimento Cunegonda Italia
Lega Ambiente







Paularo.Il progetto della Cooperativa Itaca
6.06.2007
Bambini e anziani salutano Teddybear
Si conclude con successo a Paularo l'esperienza europea

Paularo 6 giugno

Il progetto della Cooperativa Itaca è stato annoverato dalla Commissione Europea "tra i venti migliori progetto europei di tutti i tempi"

*In allegato due immagini di Teddybear 2007 a Paularo


Scuola primaria in festa domani a Paularo per la conclusione di Teddybear, il progetto che abbatte la solitudine negli anziani grazie alla comunicazione con le giovani generazioni. E' prevista infatti per domani alle 9 presso la locale scuola primaria l'ultima giornata di attività del progetto che per tre anni ha visto l'Istituto paularino collaborare attivamente al progetto della Cooperativa sociale Itaca. L'incontro, oltre a trarre le conclusioni del progetto cercando di interpretare le sensazioni e i feed-back che Teddybear ha prodotto in questi anni di attività intergenerazionali, si rivolgerà in particolare a laboratori di attività manuali focalizzate sul tema dominante dell'ultimo anno di lavoro, ossia la comunicazione attraverso Internet ed i cellulari.

Che Teddybear sia un progetto che in questi tre anni di attività ha colto pienamente nel segno lo dimostra il prestigioso riconoscimento assegnato recentemente dalla Commissione Europea, che ha annoverato il progetto di Itaca “tra i venti migliori progetti europei di tutti i tempi”. Gli obiettivi prefissati all’inizio di quest’ultimo anno dalle insegnanti della scuola di Paularo e dai due educatori di Itaca, Erica Deotto e Fabio Gardelli, sono stati raggiunti con risultati decisamente oltre ogni pur rosea previsione. “Siamo riusciti ad avvicinare gli anziani al computer ed al cellulare facendoli entrare in punta di piedi nel mondo della multimedialità -spiegano gli operatori di Itaca-. Tuttavia, risultato ben più importante è stato il raggiungimento della consapevolezza che l’inversione dei ruoli tra bambini ed anziani, diventando i bambini pedagoghi dei loro nonni adottivi, è possibile e decisamente fruttuoso ed è in grado di ottenere risultati al di là di ogni aspettativa”.

Le realtà coinvolte a Paularo da Itaca sono state l’Istituto comprensivo di scuola elementare e media di Paularo e il gruppo di animazione della Pro Loco Val d’Incarojo. Il gruppo di lavoro era composto dai 19 ragazzi della classe 5^ elementare con le relative maestre, 6 donne anziane ultrasettantenni di Paularo e i due educatori della Cooperativa. Nel corso di questo terzo ed ultimo anno di Teddybear, progetto Grundtvig 2 della Commissione Europea, si è visto il gemellaggio tra anziani e bambini con l'obiettivo di far familiarizzare i nonni con il personal computer. I bambini hanno così insegnato e mostrato le diverse componenti del computer, monitor, tastiera, mouse, torre, spiegando l’utilizzo dei diversi tasti e simulando, su una tastiera appositamente creata da loro, la scrittura di diverse parole. In aula computer ad ogni gruppo di lavoro è stato poi affidato un pc su cui lavorare, attività che ha portato gli anziani  a creare, sotto l’attenta guida dei bambini, un bigliettino di auguri pasquali con una parte scritta ed un immagine caratteristica del periodo. Successivamente un nuovo incontro tra anziani e bambini ha portato alla creazione di un cartellone che illustrasse i partner internazionali interessati dal progetto Teddybear, ossia Finlandia, Gran Bretagna e Slovenia.

“Per questo terzo ed ultimo anno di Teddybear abbiamo voluto dare un taglio innovativo al progetto -concludono gli educatori di Itaca- ponendo le due componenti protagoniste, bambini ed anziani, in rapporto differente rispetto agli anni scorsi. Infatti, non sono stati più gli anziani a trasmettere ai bambini il loro sapere del passato, il loro vissuto, le loro conoscenze, memorie, tradizioni, ma sono stati appunto i ragazzi a fare da 'maestri', trasportando gli anziani in un mondo a loro del tutto nuovo come quello della multimedialità”.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it

Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
7.10.2010
ZEUS News 7 Ottobre 2010
29.09.2010
ZEUS News, numero 1571
25.09.2010
ZEUS News, 25 Settembre 2010
14.09.2010
ZEUS News,numero 1562
8.09.2010
ZEUS News,numero 1557
19.08.2010
ZEUS News numero 1546
15.08.2010
ZEUS News,numero 1544
9.08.2010
ZEUS News,9 Agosto 2010

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti