Welfare Italia :: Sociale :: Udine, Sport e salute mentale Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Patisve
DoppiaErre
In libertà







Udine, Sport e salute mentale
9.06.2007

Udine Sport e salute mentale 3^ edizione Torneo di calcio "Giorgio Molaro". Vivere lo sport come momento di incontro, confronto e condivisione tra le persone è forse il principale obiettivo dell'associazione polisportiva "E’ Vento Nuovo" di Udine che, anche quest'anno, organizza la terza edizione del Torneo interregionale di calcio a sette "Giorgio Molaro", che avrà luogo presso il Parco di Sant'Osvaldo a Udine nei giorni 29, 30 giugno e primo luglio. La manifestazione vedrà la partecipazione di ben otto squadre provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dal vicino Veneto: "E' Vento Nuovo" – Udine, "Compagni Di Viaggio" – Codroipo, "Fuoric'entro" – Trieste, "2001" – Gorizia, "Centrononcentro" - Vittorio Veneto, "Atletico Giovannone" – Udine, "Un Calcio Al Razzismo" – Pordenone e "Rangers" – Udine.

Anche quest’anno la polisportiva E' Vento Nuovo, che aderisce all'Anpis, organizza l'evento calcistico in collaborazione con il Dsm di Udine, il Comune di Udine, la Cooperativa Itaca, Anpis e Uisp, proponendo un importante evento che si va ad inserire nel contesto della "Festa D’Estate" presso il Parco di Sant'Osvaldo a Udine.

"Siamo ormai giunti alla terza edizione e, visto il successo ottenuto in quelle precedenti, abbiamo scommesso sul fatto che quest’anno saremmo riusciti a fare un grande salto di qualità -spiegano gli amici della polisportiva con sede a Sant'Osvaldo-. Infatti la manifestazione si svolgerà in tre giornate: la prima vedrà la realizzazione di un importante momento di informazione-formazione sullo sport come possibile strumento di integrazione sociale, vi parteciperanno personalità di rilievo del mondo dello sport, delle associazioni e delle istituzioni, nonché e lo svolgimento del 2° Torneo di green volley "Evento Volley"; nelle altre due si svolgerà il torneo di calcio vero e proprio. Tutte e tre queste giornate saranno ravvivate da interessanti attività di contorno, per citarne solo una la mega Jam Session che si svolgerà al Nove la sera del sabato, ma vi assicuriamo che non sarà l’unica".

Fondata da utenti ed operatori del servizio di salute mentale di Udine Sud nel 1994, l’associazione polisportiva "E’ Vento Nuovo" nasce intorno al campo di calcio del Parco di Sant'Osvaldo, ha oggi sede presso la Comunità Nove (comunità diurna sovrazonale del Dsm) e conta una cinquantina di soci attivi. Il calcio è ancora l’attività principale. E’ Vento Nuovo organizza e partecipa a tornei amatoriali di calcio muovendosi principalmente all’interno del circuito dell’Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale, di cui in Friuli Venezia Giulia è una delle realtà più attive e riconosciute tanto da essere titolare del relativo Coordinamento Regionale.

La squadra di calcio a undici nel 2005 si è laureata campione d’Italia Anpis nel torneo (di cui l’associazione stessa era organizzatrice) "Oltre le Frontiere" di Tarvisio e nel 2006 si è riconfermata alla grande vincendo a Prato il torneo internazionale "Aurora International". Esiste anche una squadra di pallavolo che nel 2005 ha debuttato nel giro dei tornei nazionali Anpis dimostrando ottime potenzialità.

"Lo sport per E’ Vento Nuovo non è un gioco fine a se stesso -spiegano gli amici della polisportiva- ma un pozzo di opportunità, come quella di poter fare viaggi, vacanze ed incontri indimenticabili, come è stato ad esempio per il viaggio di una settimana in Sardegna effettuato a maggio del 2006 per partecipare alla manifestazione sportiva nazionale "Sottosopra". Oppure di organizzare, a fianco delle iniziative sportive, momenti di incontro e di confronto tra le persone che questa passione mette insieme, come avviene ad esempio ogni estate nel torneo di calcio a sette dedicato al nostro compianto Giorgio Molaro".

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it


Terza pagina
18.04.2010
BIOTESTAMENTO: IL DDL DEVE ESSERE CAMBIATO
13.06.2009
Festa dei Popoli 2009
7.01.2009
Azione concrete contro la droga del 7 gennaio 2009
26.12.2008
Dall'UISP parteinvito a sostenere il testamento biologico
8.12.2008
Aperte le iscrizioni al XVI corso di laurea telematico
11.08.2008
Torchio e Baldani nella Locride con i volontari dell’A.C.
6.08.2008
Carlo Giuliani ricordato a Genova lo scorso 20 luglio
29.07.2008
Il Governo dell'Odio e della paura di Communitas
21.07.2008
L'ennesimo scempio sulla disabilità è compiuto
19.06.2008
Se Atene piange, Sparta non ride!

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti