NOVITA’ EQUOSOLIDALI NELLA QUARTA GAMMA E NEL SETTORE MENSE. A partire dal mese di ottobre disponibili gli ananas freschi confezionati di Ghanacoop e i nuovi biscotti snack equosolidali di Quality Bio. Novità nella quarta gamma presto disponibile nei supermercati GS e nei punti vendita di NordiConad e Coop Estense: arrivano gli ananas freschi confezionati di Ghanacoop, cooperativa sociale di commercializzazione di prodotti equosolidali, nata dall’esperienza degli immigrati ghanesi di Modena e di Vicenza. La cooperativa sociale, che già importava il frutto, ora offre l’ananas a pezzi confezionato da Macè che mantiene intatta tutta la freschezza del prodotto appena raccolto. Il produttore è sempre Bomarts del Ghana, certificato Fairtrade, che anche grazie a questo progetto ha attivato numerosi interventi sociali per i suoi 600 dipendenti e per le loro famiglie.
Le confezioni di Ghanacoop sono pensate anche per il settore vending e mense a cui la cooperativa propone una nuova insalata di ananas con aceto balsamico di Modena.
Nelle mense scolastiche di Roma saranno invece distribuiti i "Biskì" di Quality bio che si è cimentata in una preparazione tutta con ingredienti Fairtrade: dall’impasto del biscotto (con il miele di Apicola Ch'ilan Kaabo'ob dello Yucatan - Messico) al ripieno al cioccolato, prodotto con lo zucchero di canna di Coopeagri (Costa Rica) e il cacao di Conacado (Repubblica Dominicana).
Benedetta Frare
Ufficio stampa Fairtrade Italia
049 8750823
340 98322227
stampa@fairtradeitalia.it
padova, 19 settembre 2007
Fairtrade TransFair Italia
E’ il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali. E’ un consorzio cooperativo costituito da 25 soci attivi nella cooperazione, nel biologico, nell’associazionismo sociale e ambientale. E’ membro di FLO (Fairtrade labelling organizations international), il coordinamento dei marchi di garanzia presenti in 20 paesi in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone. Fairtrade TransFair Italia attualmente certifica i prodotti di 69 aziende licenziatarie presenti in 4500 punti vendita della piccola, media e grande distribuzione e 55 gruppi di produttori, con un fatturato al consumo stimato di 35 milioni di euro