Welfare Italia :: Radio Londra :: Giornata Mondiale dell’Acqua dedicata ai servizi igienici. Invia ad un amico Statistiche FAQ
27 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Emigrazione Notizie
Club Volo Libero Bergamo
Legambiente della Valsusa
Lega Ambiente Verbano
CIBERNETICA SOCIALE
Movimento Cunegonda Italia
Lega Ambiente







Giornata Mondiale dell’Acqua dedicata ai servizi igienici.
21.03.2008

Giornata Mondiale dell’Acqua dedicata ai servizi igienici. L’impegno della LVIA  Quest’anno le Nazioni Unite chiamano la comunità internazionale a rafforzare l’impegno per eliminare l’ingiustizia che ancora oggi, all’inizio del Terzo Millennio, vede troppi esseri umani privi di una fonte d’acqua ragionevolmente accessibile. Oltre 1 miliardo di persone, soprattutto donne e bambini, arrivano a percorrere anche svariate ore di cammino per raggiungere una sorgente o un pozzo da cui attingere un po’ d’acqua sicura; che possa essere bevuta senza contrarre malattie, come il colera e la diarrea, che troppo facilmente si rivelano fatali. In paesi dove il nucleo familiare (e si parla di famiglie con quattro, cinque, sei figli) deve tirare avanti con 1 dollaro al giorno, e dove i servizi sanitari sono tutt’altro che capillari sul territorio, si rischia di morire anche per infezioni che noi definiremmo banali.

Alla questione idrica se ne affianca un’altra, strettamente connessa e altrettanto gravosa, eppure meno eclatante. Si tratta della disponibilità di servizi igienico-sanitari. L’UNDP (il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) ci parla di 2,4 miliardi di persone che vivono in case sprovviste di servizi igienici, a causa della rete fognaria inadeguata, o inesistente, o perché non dispongono di mezzi sufficienti ad acquistare delle pratiche soluzioni, come le fosse biologiche.

 

Nell’Anno Internazionale dedicato ai Servizi Igienici, anche la Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), è correlata a questo tema, in coda alla Settimana dell’Igiene (15-21 marzo).


Tanto si può fare, e per contribuire a cambiare questa drammatica situazione la LVIA si adopera tanto in Italia, con attività di sensibilizzazione, che in Africa, con progetti igienico-sanitari.


In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua sia la LVIA Palermo che la LVIA Forlì saranno impegnate con un' agenda ricca di appuntamenti che comprende convegni e spettacoli.

Vogliamo ricordare anche le tante attività di sensibilizzazione condotte all’interno delle scuole di Palermo (Settimana dell’Acqua) e di Torino, oltre alle attività per il diritto all’acqua in Mali di tutte le scuole che lungo il Po hanno aderito al Concorso LVIA  Se vivessi lungo il fiume Niger. 

Nel coso del 2008, la LVIA in Africa è impegnata con partner locali nell’assicurare l’accesso a fonti d’acqua sicure e permanenti, e nella costruzione di servizi igienici per villaggi, famiglie, scuole: in Kenya, nel Meru è prevista in due anni la realizzazione di 400 latrine per 400 famiglie, mentre in Etiopia si stanno realizzando servizi igienici per scuole delle Weredas di Shashamanne e dell’Arsi Negelle. In Senegal è in corso un’azione di diffusione di fosse biologiche in plastica riciclata. In Burundi entro la metà dell’anno saranno ultimati i servizi igienici in 19 scuole primarie di 4 Comuni della Provincia di Ruygi.

A questo proposito la LVIA vuole ricordare che è un dovere lavorare per il raggiungimento di un obiettivo che è traducibile in diritti di base assicurati alla persona, ovunque nel mondo e per questo invita a sostenere alcuni progetti specifici nel campo dell’igiene


Terza pagina
9.12.2010
ZEUS News 9 Dicembre 2010
28.10.2010
ZEUS News numero 1592
7.10.2010
ZEUS News 7 Ottobre 2010
29.09.2010
ZEUS News, numero 1571
25.09.2010
ZEUS News, 25 Settembre 2010
14.09.2010
ZEUS News,numero 1562
8.09.2010
ZEUS News,numero 1557
19.08.2010
ZEUS News numero 1546
15.08.2010
ZEUS News,numero 1544
9.08.2010
ZEUS News,9 Agosto 2010

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti