Welfare Italia :: Sociale :: Il Barone in gioco .....i videogiochi nella scuola? Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Patisve
DoppiaErre
In libertà







Il Barone in gioco .....i videogiochi nella scuola?
21.04.2003

                                                  
Parco della Fantasia         Fondazione CRT          I°Circolo di Omegna

In collaborazione con
II° Circolo di Omegna,
Scuola media statale di Omegna,
Istituto Cobianchi di Verbania


Il Barone in gioco …… i videogiochi nella scuola ?

10 maggio 2003

9.00 - 17.00




Seminario di Studio
per insegnanti delle scuole dell’obbligo e delle superiori
aperto a ludotecari e bibliotecari


Forum Parco Maulini - Omegna

 



                                                  
Comune di Omegna                                                                         Comunità montana Cusio Mottarone


Una rete di scuole, dalle elementari alle superiori, facente capo al primo circolo di Omegna, ha elaborato il progetto “Il barone in gioco. Ovvero i misteri dell’isola 2”, ottenendo l’importante riconoscimento e finanziamento della Fondazione CRT.

Il Progetto è la continuazione, l’integrazione, lo sviluppo del Progetto “Inter…siti.it” realizzato dal Primo circolo. Nella precedente operazione erano coinvolte le scuole di Greve in Chianti e del 77° circolo di Napoli, ora si sono aggiunte quelle di Omegna 2, la Scuola Media di Omegna, l’Istituto Cobianchi di Verbania.

La convinzione che alimenta questo progetto in continuità verticale è quella che sia importante individuare approcci che raccordino, in forma multidisciplinare, l’apprendimento e il gioco, l’uso delle nuove tecnologie, la creazione di prodotti multimediali.

Nel convegno “Da Rodari al futuro: la Grammatica della Fantasia nell’epoca dei new media”, svoltosi a Omegna nel marzo del 2002, si sostenne l’ipotesi, ampiamente argomentata, che Rodari è stato un grande produttore di metafore virtuali ed un anticipatore delle tematiche legate all’uso delle tecnologie nell’epoca della post-informazione.
I ricercatori universitari e gli esperti di giochi e di Rodari hanno, in modo unanime, convenuto che “fantasia e computer” vanno d’accordo; e ciò si è visto anche attraverso le numerose realizzazioni presentate.

Che cosa possono fare insegnanti ed educatori per dare ai ragazzi strumenti adatti per comprendere, per sviluppare il loro senso critico, per fare in modo che ciascuno accresca il senso della realtà pur rimanendo immerso in un mondo di virtualità?


Il videogioco deve entrare nella scuola perché attraverso di esso si veicolano contenuti e apprendimenti che hanno valenza formativa. La diffidenza di docenti e genitori nei riguardi del videogioco spesso nasce da una scarsa conoscenza del nuovo, da una incapacità dell’adulto di interagire con il computer, dal senso di esclusione che prova. E’ dunque preferibile ignorare totalmente quanto un videogioco possa essere avvincente, emozionante, divertente e istruttivo?

Il seminario offre l’occasione per una ricca riflessione e l’opportunità di conoscere, in progress, quanto le scuole stanno realizzando.

Mattino ore 9.00 - Apertura dei lavori
ore 9.15 - Processo ai videogames.
Mario Di Rienzo, direttore del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, l’ accusa - Raffaele Picardi, responsabile dell’Osservatorio Bambini & Media di Napoli, la difesa.
Partecipano gli studenti dell’istituto Cobianchi come testi della difesa e dell’accusa.
ore 10.45 - Intervallo
ore 11.00 - Metodi e valori per l’analisi e la progettazione di videogiochi.
Clementina Gily Reda, docente di Teoria della Comunicazione all’Università Federico 2° di Napoli.
ore 11.40 - Perché il multimediale nella scuola.
Giovanni Ferrero, presidente della Fondazione CRT, Cassa di Risparmio di Torino.
ore 12.20 - Nasce il Rodari club: ragioni di un impegno locale e nazionale per scuole e biblioteche
Loredana Lodolo, dirigente Circolo I° di Omegna.
ore 12.45 - Presentazione del cofanetto curato da Raffaele Picardi C’era tre volte il principe Gianni, con i volumetti realizzati da Gabriella Strino, Letizia Burgassi, Adele Santoro.
ore 13.10 - Saluti e aperitivo con gli assessori alla cultura Raffaela Piloni, Comunità Montana Cusio Mottarone e Francesco Pesce, Comune di Omegna
ore 13.30 - Pranzo nella caffetteria del Forum

Pomeriggio

ore 14.30/15.00 Presentazione in plenaria del progetto Il Barone in gioco …Loredana Lodolo
ore 15.30/17.00 Tre gruppi di lavoro: A) Scuole elementari, conduce Gabriella Strino - B) Scuole medie, conduce Piero Fortis - C) Scuole superiori, conduce Marina Beretta.

Il progetto Il Barone in gioco … prevede la conoscenza dei videogiochi, dall’operazione di smontaggio e rimontaggio dei videogiochi stessi, alla loro analisi sotto i vari punti di vista, narrativo, iconografico, musicale, tecnico, psicologico (le valenze emotive), per sviluppare poi il processo di ideazione e costruzione di un vero e proprio videogioco; in questo caso, un videogioco a livelli di difficoltà e produzione differenziati.

Il romanzo di Rodari, C’era due volte il Barone Lamberto, costituisce lo sfondo e da esso derivano gli stimoli utili per individuare eventi, episodi, personaggi; l’isola di S. Giulio, quella vera, situata nel lago d’Orta, costituisce l’elemento di realtà da cui derivare suggestioni iconiche.

Il lavoro ha come riferimento teorico quanto si sta elaborando in merito ai videogiochi presso la Cattedra di Teoria della Comunicazione dell’Università Federico 2° di Napoli.

In ciascun gruppo gli insegnanti presenteranno elaborati e metodi del Progetto “Il barone in gioco, ovvero i misteri dell’isola 2”, attività di sperimentazione coordinata tra le scuole elementari del I° e II° circolo di Omegna, la scuola media di Omegna e l’Istituto Cobianchi di Verbania.

ore 17.00 /18.30 - Visite facoltative.

Gli ospiti che lo desiderano verranno accompagnati a visitare i Giardini della Torta in cielo, la ludoteca delle Tante storie per giocare, i laboratori della Grammatica della Fantasia.
I figli dei partecipanti potranno giocare in ludoteca per l’intera giornata.

Saluteranno i partecipanti la moglie di Gianni Rodari, signora Mariateresa Ferretti e la figlia Paola Rodari.

Conducono i lavori della giornata Amilcare Acerbi e Daniela Martein, responsabili del Parco della Fantasia



Come arrivarci:
Con auto, autostrada per Gravellona Toce, uscita Gravellona, direzione Omegna
Con treno, stazione di Omegna, linea Novara - Domodossola,
oppure linea Milano - Domodossola, stazione di Verbania, indi bus navetta sino a Omegna (fermata piazza Beltrami)


Iscrizione obbligatoria:
(posti disponibili 150 - indicare l’eventuale presenza di figli e la loro età)
Segreteria del Parco della fantasia, via XI febbraio, 9 - 28887 Omegna VB
tel. e fax 0323 887233
e mail: parcodellafantasia@libero.it
www.rodariparcofantasia.it


Scuole e insegnanti partecipanti al Progetto CRT “Il barone in gioco…”

I° Circolo di Omegna
Dirigente, Loredana Lodolo
Insegnanti Giacomina Maradei e Gabriella Strino
Classi, V di Via De Amicis, pluriclasse III - IV- V di Agrano, pluriclasse di Arola

II° Circolo di Omegna
Dirigente, Gabriella Colonnelli
Insegnanti, Angela Poletti, Paola Crippa
Classe V di Cireggio

Scuola Media statale di Omegna
Dirigente, Carmela De Giorgio
Insegnanti Piero Fortis, Pinuccia Di Marco, Maria Spoto, Cinzia Beltrami
Classi seconde della Scuola Media di Omegna

Istituto Cobianchi di Verbania
Dirigente, Franco Bozzuto
Insegnanti Marina Beretta, Romano Rino, Zorzit Marcella, Grande Luciana, Ricciardi Anna, Lucchesi Marzia, Scarpa Alessia, Spruzzola Giovanna, Marchionini Fabio
Classi V Informatica e Biennio di Scienze Umane


Terza pagina
18.04.2010
BIOTESTAMENTO: IL DDL DEVE ESSERE CAMBIATO
13.06.2009
Festa dei Popoli 2009
7.01.2009
Azione concrete contro la droga del 7 gennaio 2009
26.12.2008
Dall'UISP parteinvito a sostenere il testamento biologico
8.12.2008
Aperte le iscrizioni al XVI corso di laurea telematico
11.08.2008
Torchio e Baldani nella Locride con i volontari dell’A.C.
6.08.2008
Carlo Giuliani ricordato a Genova lo scorso 20 luglio
29.07.2008
Il Governo dell'Odio e della paura di Communitas
21.07.2008
L'ennesimo scempio sulla disabilità è compiuto
19.06.2008
Se Atene piange, Sparta non ride!

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti