Welfare Italia :: Buone notizie :: Sport for All, ottimi risultati Invia ad un amico Statistiche FAQ
26 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







Sport for All, ottimi risultati
7.07.2008
BILANCIO MOLTO POSITIVO PER "RIMINI 2008- SPORT FOR ALL FESTIVAL" CHE SABATO 6 LUGLIO HA CHIUSO I BATTENTI: "UNA MANIFESTAZIONE IMPORTANTE CON LA QUALE LO CSIT HA VOLTATO PAGINA"

Si è appena conclusa a Rimini la più grande manifestazione di sport sociale e per tutti mai organizzata nel nostro paese, con 25.000 atleti dei quali 2.900 stranieri in rappresentanza di 23 paesi del mondo e di 28 associazioni.

Una kermesse senza precendenti organizzata dall'Uisp per festeggiare il suo 60° compleanno: una foto di famiglia per le organizzazioni che, come l'Uisp, si battono da anni per un'altra idea di sport in Italia e nel mondo, grazie alla rete internazionale Csit, organismo riconosciuto dal Cio, che per la prima volta ha riunito insieme i suoi campionati.

Filippo Fossati, presidente Uisp, si è detto soddisfatto: "Il bilancio è molto positivo: le attività di questi giorni hanno dimostrato che lo sport per tutti è molto vitale e riesce a dare un'immagine di amicizia e fair play. Valori importanti dei quali l'intero sistema sportivo ha bisogno. Chiediamo al presidente Petrucci di portare un messaggio di pace e di democrazia alle imminenti Olimpiadi di Pechino".

Il Coni e il movimento sportivo internazionale CSIT hanno testimoniato all'Uisp soddisfazione e riconoscenza per l'iniziativa: "Questa è una data importante per voi e per l'intero sport italiano - ha detto Gianni Petrucci, presidente Coni, nel corso dell'incontro che si è tenuto sabato sera a conclusione dell'iniziativa - conosco l'importanza degli Enti di promozione sportiva e mi batterò affinché il rapporto con il Coni migliori, così come quello con le Regioni, per agevolare lo sviluppo dello sport per tutti"

"Sono contento della presenza del presidente del Coni in questa grande manifestazione di sport per tutti - ha detto Kalevi Olin, presidente Csit - Lo sport italiano è una realtà importante nel panorama mondiale. Sono grato all'Uisp perché questa manifestazione ha voltato pagina nella storia dello Csit: erano anni che non si riusciva ad organizzare un grande evento come questo che ha consentito a tanti paesi di vivere uno spirito di condivisione".

Bilancio positivo anche per la sperimentazione di sostenibilità ambientale avviata con questa manifestazione: ogni atleta, allenatore, giudice o volontario ha avuto un Vademecum con il "Piano d'azione ambientale" con istruzioni concrete sul recupero e il riciclo dei materiali. Ognuno è stato dotata di borraccia che poteva essere riempita con acqua di rete anzichè con quella in bottiglia, ognuno dei circa cento impianti sportivi utilizzati nell'intera provincia di Rimini, dal calcio all'atletica alla pallavolo, è stato dotato di un erogatore di acqua potabile di rete e di contenitori per la raccolta differenziata". Tutto questo ha permesso di risparmiare 40.000 chili di plastica e 56.000 chili di CO2.

" Uno sforzo organizzativo senza precedenti - prosegue Fossati - questo è un anno particolare, il 60° Uisp. Abbiamo gli stessi anni della Costituzione italiana, l'impegno per il diritto allo sport è il tratto distintivo della nostra storia. Ovvero: diritto alla salute, alla motricità, al gioco, al benessere, alla socialità, all'educazione, all'inclusione, al dialogo interculturale, alla comunicazione sociale. Un compleanno da festeggiare degnamente e col quale vorremmo segnalare al governo e alle amministrazioni locali che lo sport dei cittadini è una cosa molto concreta, che riguarda il passato e il futuro delle persone ed ha bisogno di politiche pubbliche specifiche".


Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti