Welfare Italia :: Buone notizie :: Torino. V edizione del Festival di Popoli e di Cinema di Strada Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







Torino. V edizione del Festival di Popoli e di Cinema di Strada
11.08.2008

Torino. V edizione del Festival di Popoli e di Cinema di Strada

5 – 29 settembre 2mila8

“CINEMAinSTRADA” 2008

Ingressi Gratuiti

 

Queste le caratteristiche principali e i numeri del festival:

4 piazze di mercato ad alta densità migratoria trasformate in cinema all'aperto, 13 film in lingua originale con sottotitoli in italiano scelti dagli stessi abitanti, 1 serata dedicata a cortometraggi di giovani registi romeni, 1 prima nazionale, film provenienti da Argentina, Marocco, Francia, Spagna, Romania, Albania, Germania, Egitto, Senegal, Canada e Colombia, inaugurazione con una serata di Teatro Sociale, 4 aperitivi di accoglienza realizzati da diverse associazioni dei quartieri, 1 incontro con il regista Gjergj Xhuvani, produzione di 4 video introduttivi girati dall'Associazione i313, una festa di fine estate con musiche e balli di strada.

 

 

Informazioni per il pubblico su www.associazione313.org

 

 

Press Area (schede film, foto e immagini):

http://www.zeligspettacoli.it/press/cinemainstrada/2008.htm

 

 

 

 

In allegato:

- comunicato stampa

- programma del festival

 

 

 

 

Ufficio Stampa Zelig – tel. 011755006 – press@zeligspettacoli.it

Gigi Piga 3480420650

ANCHE DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA ESTESO

 

5 – 28 settembre 2mila8

“CINEMAinSTRADA” 2008

V edizione del Festival di Popoli e di Cinema di Strada

TORINO

Ingressi Gratuiti

 

4 piazze di mercato ad alta densità migratoria trasformate in cinema all'aperto, 13 film in lingua originale con sottotitoli in italiano scelti dagli stessi abitanti, 1 serata dedicata a cortometraggi di giovani registi romeni, 1 prima nazionale, film provenienti da Argentina, Marocco, Francia, Spagna, Romania, Albania, Germania, Egitto, Senegal, Canada e Colombia, inaugurazione con una serata di Teatro Sociale, 4 aperitivi di accoglienza realizzati da diverse associazioni dei quartieri, 1 incontro con il regista Gjergj Xhuvani, produzione di 4 video introduttivi girati dall'Associazione i313, una festa di fine estate con musiche e balli di strada.

 

Il Festival CINEMAINSTRADA organizzato dall’Associazione culturale “i313”, composta da sole donne, giunge alla sua V edizione e si conferma come importante risorsa per le occasioni di incontro e di scambio culturale che crea tra abitanti autoctoni e migranti di quartieri periferici di Torino ad alta densità migratoria.

 

La manifestazione consiste nella proiezione, gratuita e all’aperto (previsti luoghi alternativi al chiuso in caso di pioggia), di film popolari, italiani e internazionali, rappresentativi delle comunità più numerose residenti nel territorio.

 

Importanti specificità di CINEMAINSTRADA risiedono nella proiezione di film in lingua originale con sottotitoli in italiano (per facilitare la comprensione ad un pubblico multilingue e per essere fruibile anche da non e ipoudenti) e nella scelta partecipata dei film: attraverso un’inchiesta sul territorio svolta nei mesi precedenti, gli abitanti stessi indicano le loro preferenze, contribuendo così alla programmazione delle serate.

 

Rispetto alle quattro edizioni precedenti la programmazione di questa quinta edizione è stata studiata per un target di pubblico più giovane, per coinvolgere le nuove generazioni, figlie dell'immigrazione, torinesi doc che incarnano la società che viene, che combina e ricombina lingue, culture e sguardi diversi.

 

La serata d'apertura è affidata a grande richiesta alla proiezione del capolavoro di Sergio Leone “C'era una volta il west", monumento del western all'italiana, film trasversale che per il carattere mitico ed epico del racconto diventa di universale accessibilità.

 

CINEMAINSTRADA conferma il suo carattere di manifestazione itinerante in zone ad alta densità migratoria, poco interessate dall'offerta culturale cittadina.

 

Anche i momenti di convivialità, come gli aperitivi di inugurazione di ogni piazza, sono affidati a diverse realtà attive nei vari quartieri, dall'aperitivo curato dai Bagni pubblici di Via Aglié per il Progetto Intrecci di Cultura, a quello di pausa del digiuno giornaliero del Ramadan realizzato dall'Associazione Giussur, a quello organizzato dalle donne della Banca del Tempo fino all'aperitivo peruviano proposto dal Centro Peruviano di Cultura, Identità e Promozione Sociale.

 

Novità di quest'anno è la serata dedicata interamente alla proiezione di una serie di cortometraggi che raccontano la Romania e le sue contraddizioni realizzati dalla nuova generazione di talentuosi cineasti romeni che si fa interprete dei cambiamenti che attraversano la società.

 

Grazie alla colaborazione con l'Associazione Culturale Italo-Albanese “Vatra” altra novità è l'incontro con il regista Gjergi Xhuvani autore dell'ironico ed avvincente “I dasher armik” (Caro nemico).

 

Sono stati inoltre prodotti 4 video introduttivi girati dall'associazione i313 in collaborazione con l’Associazione Videocommunity, uno per ogni piazza coinvolta, in cui si incrociano e si attraversano racconti, suggestioni e visioni degli abitanti che vivono nei quartieri coinvolti e sono esperti dei mondi da cui provengono. Persone di tutte le età che fanno parte di una società in divenire e che creano una cultura più grande in cui non sono necessari né documenti d'identità né permessi di soggiorno per farne parte.

 

CINEMAinSTRADA è organizzato dall’Associazione Culturale “i313” con il patrocinio e il sostegno della Città di Torino, il contributo della Regione Piemonte, della Chiesa Evangelica Valdese e delle Circoscrizioni 8, 6 e 5.

 

Organizzazione: Associazione Culturale “I 313”, - tel. 3465872032 associazione313@libero.it

 

 

 

Ufficio Stampa Zelig – tel. 011755006 – press@zeligspettacoli.it – Gigi Piga 3480420650


Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti