Welfare Italia :: Buone notizie :: La guerra in Iraq di Ugo Montecchi Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







La guerra in Iraq di Ugo Montecchi
3.02.2007
 Carissimi e carissimi democratici e pacifisti di Genova,
 
                                            finalmente sulla guerra USA ( ed alleati ) in IRAK  i cittadini   americani stanno manifestando in migliaia contro l'amministrazione BUSH  : questo non solo per le migliaia di morti  che questa provoca tra la popolazione civile irakena ( pare sia largamente superato il numero di 100.000 morti  di cui  34.000 solo nell'anno  2006 )   e tra i giovani  militari dell'esercito U.S.A. mandati  al massacro  in questo martoriato Paese ( già morti più di tremila militari ).
 
                           Le  recenti dichiarazioni e gli studi del premio Nobel  Josef E.Stiglitz ( insegnante presso la Columbia University e vice presidente della Banca Mondiale )  su questa enorme tragedia umana ed economica  dovrebbe farci ragionare più attentamente,come italiani ed europei , sulla importanza vitale  di una nuova politica internazionale in merito al disarmo ed alla Pace .
 
                           Politica  che deve proclamare il nostro più radicale dissenso dalla politica del Governo  U.S.A.,  ormai  subordinato e supino agli interessi  del più feroce capitalismo , quello  delle multinazionale " della e delle" guerre .  Guerre ,secondo  una  loro crudele filosofia" ,da portare in tutti i Paesi del Mondo  ( con o senza l'assenso dell'ONU ) con la scusa di esportare la democrazia , contro il  terrorismo ed in difesa  della " libertà" del Stati Uniti........!
 
                          Il Premio Nobel prof. Stiglitz  afferma  che la superpotenza americana è stata trascinata in questa avventura tragica dell'invasione IRAKENA  da un gruppo di incompetenti  e disonesti che è già costata, oltre le migliaia di morti  già  citati ,  dall'inizio del conflitto 344 miliardi di dollari  che arriveranno, entro la fine  del 2007 ,  ai 514 miliardi di dollari......!
 
                         Risorse finanziarie  astronomiche  che potrebbero risolvere "per centinaia di anni"  l'assistenza sanitaria dei cittadini  USA , decine di anni di contributi per i Paesi  al fine di affrontare la fame endemica dei  Paesi poveri del Mondo,  un secolo di finanziamenti  per debellare l'AIDS , almeno due secoli  di fondi richiesti dall'ONU ( UNICEF )  per  debellare l'analfebitismo delle varie popolazioni  della Terra , ecc. ecc. 
 
                       In parte questa analisi , sulla " stupidità  e sul comportamento brutale del capitalismo" ,era già stata fatta 150 anni or sono dai padri  del Socialismo internazionale e definita  in sintesi nel " MANIFESTO DEI COMUNISTI " ( MARX ed ENGEL) e in ,dettaglio,  nella grandiosa  ed attuale ( per il metodo scientifico adottato nell'analisi della lotta di classe ) opera " IL CAPITALE" di Carlo Marx .
 
                      Penso sia utile ,ai vari neo-riformisti da strapazzo italiani ,  leggere  ( e studiare )l'analisi fatta dal giovane  F.Engel sulla condizione delle famiglie povere  nei "SLUMS" di Londra e sullo sfruttamento operaio  delle fabbriche  inglesi  e paragonarli all'attuale miserevole  condizione della umanità  che vive nelle baraccopoli  delle metropoli dell'America Latina, dell'Africa  e/o  di  molti  Paesi dell'ASIA.
 
                      In questi giorni giustamente e doverosamente ricordiamo  lo sterminio sistematico  delle  popolazioni ebraiche  presenti  negli anni 1942 /1945 in Europa ad opera  delle strutture e dai dirigenti dello Stato  della Germania nazista : stato nazista nato da una ideologia razzista sostenuta da un preciso sistema capitalistico che aveva trovato alimento  ed una grande occasione  di  realizzare ingenti  profitti  in una nuova Guerra "totale"  Mondiale ed anche nelle cosiddette soluzioni finali : genocidi e distruzione di ogni concetto e/o sistema  economico socialista e/o comunista. Non a caso in questa guerra  "totale"  l'Unione Sovietica  ha registrato ben  24 milioni di vittime  ( tra i campi di sterminio nazisti insieme ai 6 milioni di ebrei , Rom, Zingari , ecc. ) tra civili ed i soldati dell'Armata Rossa .
 
                     Ma purtroppo nelle Scuole non si insegnano altri genocidi  perpretati nel Mondo  e frutto dello sfruttamento capitalistico  favorito da Governi borghesi compiacenti  : infatti non c'è solo lo sterminio degli Armeni  da parte delliimpero  Turco ( ancora oggi il Govern di questo grande  Paese nega questa realtà storica......! ) .
 
                     Il primo  vero e grande genocidio  opera del colonialismo  europeo è quello avvenuto nello sfruttamneto delle enormi risorse minerali e di caucciu'  presenti  nel Congo .
 
                     Questa grande strage  ( pare che siano stati  soppressi per sfruttamento e/o  o per  "manu militari" per ribellioni varie, più di 20 milioni di africani ) ,nel centro dell'Africa è stata  compiuta da uno dei più piccoli  Paesi dell'Europa capitalistica: il Belgio  e dal  suo Governo   guidato dal Re Leopoldo 2°.
                    Questo genocidio, perpretato da un furibondo  neo-colonialismo europeo , degli ultimi decenni  dell'ottocento , in quegli anni   è stato criticato persino dall'Inghilterra che di  colonialismo  se ne intendeva....!
 
 
                     Cordialità da Ugo Montecchi (  della componente genovese D.S. per il Socialismo ).            
 

Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti