Welfare Italia :: Buone notizie :: 8 marzo 2007 UN GIORNO IN PIù DI LOTTA ALL’AIDS Invia ad un amico Statistiche FAQ
26 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







8 marzo 2007 UN GIORNO IN PIù DI LOTTA ALL’AIDS
4.03.2007

8 marzo 2007 UN GIORNO IN PIù DI LOTTA ALL’AIDS

Torino, 1 marzo 2007. La Lila, in occasione della Festa della Donna, lancia una campagna informativa sul Femidom, il preservativo femminile che permette alle donne di autogestire la propria sessualità, e chiede al Ministero della Salute di attivarsi su informazione e costi. Su www.lila.it un video esplicativo dal titolo “A ognuna il suo...”. 

Sabato 3 marzo in molte città italiane  la LILA sarà nelle strade e nelle piazze italiane per parlare direttamente alle donne. L’iniziativa, che abbiamo voluto organizzare in occasione dell’8 marzo, ha l’obiettivo di informarle che, dopo un periodo di sperimentazione, oggi è a loro disposizione, anche in Italia, un preservativo per la donna (Femidom) che può proteggere efficacemente dal virus HIV, dalle altre malattie a trasmissione sessuale e dalle gravidanze indesiderate.

Questo profilattico è già disponibile nelle farmacie e nei consultori di molti paesi: in Brasile, per esempio, il governo lo distribuisce gratuitamente a tutte le donne che ne facciano richiesta; in Francia il governo, sollecitato dalle associazioni, ha lanciato una campagna specifica su questo prodotto e lo ha reso disponibile a prezzi accessibili. In Italia, invece, è assolutamente assente dai consultori ginecologici e risulta difficile da reperire: lo si può acquistare o ordinare solo in alcune farmacie, via internet, oppure nei sexyshop.

Per questi motivi – dichiara Filippo Manassero, presidente nazionale della LILA - abbiamo deciso di investire un po’ delle nostre scarse risorse e di distribuirlo gratuitamente con l’obiettivo di farlo conoscere e di sollecitare le donne a prenderne in considerazione l’uso. La nostra esperienza di vent’anni di lavoro sul campo ci conferma che per le donne non è facile negoziare la prevenzione all’HIV, e alle altre malattie sessualmente trasmissibili, perché non possono gestire direttamente la protezione garantita dal profilattico maschile. Quello femminile rappresenta invece uno strumento di prevenzione che può essere gestito autogestito e consente di non dipendere più dagli uomini nel proteggersi. Il Femidom è un’opzione in più, una “pari opportunità” per tutte le donne che vogliono gestire in prima persona la propria sessualità e la propria protezione.

Le donne, per le caratteristiche anatomiche del loro sesso, sono più esposte degli uomini ad essere contagiate dal virus dell'HIV e da altre MST. I dati epidemiologici dimostrano che in Italia, negli ultimi vent’anni, la proporzione di donne malate di AIDS è andata progressivamente aumentando: si è passati dal 16% nel 1985 al 25% nel 2005 e la trasmissione sessuale dell'infezione sta aumentando più rapidamente tra le donne rispetto agli uomini.

Uno studio comportamentale realizzato in Italia nel 2005 su un campione di 2500 persone sieropositive - ricorda Manassero, - mette in evidenza che circa il 60% delle donne di questo campione ha acquisito l'infezione tramite rapporti sessuali non protetti e più del 70% di loro ha avuto nella vita meno di 5 partner sessuali. Le donne vivono ancora oggi situazioni di emarginazione, di dipendenza economica, di scarsa emancipazione all'interno della coppia e questi fattori rappresentano i maggiori ostacoli alla possibilità di decidere in modo autonomo sulla propria vita sessuale, compreso l'uso del profilattico. Siamo consapevoli - conclude Manassero - che il Femidom non potrà rappresentare la soluzione del problema ma ci sembra ugualmente importante farlo conoscere e impegnarci perché il maggior numero di donne possa, se lo vuole, poterlo trovare facilmente in farmacia e usarlo.

Il prezzo in Italia è ancora molto alto (7,50 euro una confezione da 3) e per questo motivo la LILA ha scritto al Ministro della Salute On. Livia Turco affinché il Governo intervenga in questo ambito al fine di facilitarne l’acquisto e rendere il Femidom maggiormente disponibile.

Sul sito www.lila.it tutte le informazioni sull’iniziativa e sulle città coinvolte, maggiori informazioni sul Femidom e uno speciale video illustrativo del suo utilizzo realizzato dalla Lila.

Lila ringrazia condomizzati.it per il sostegno all’iniziativa.

Per informazioni:

Anna Lia Guglielmi Ufficio Stampa Lila Nazionale

c.so Regina Margherita 190/e - 10152 Torino

Tel. 348 0183527; 011 4310922; Fax 011 5217552; a.guglielmi@lila.it - www.lila.it


Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti