Welfare Italia :: Buone notizie :: MIRACOLO ITALIANO? NO, UN CORPO UMANO di G. Simone Invia ad un amico Statistiche FAQ
27 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







MIRACOLO ITALIANO? NO, UN CORPO UMANO di G. Simone
15.03.2007
MIRACOLO ITALIANO? NO, UN CORPO UMANO
 
Nessun popolo è perfetto... però, essendo formato da esseri umani, come tutte le persone, può crescere... Facciamo così, prova ad immaginare che il popolo sia un "essere complesso", le cui "cellule" sono i suoi "membri".
 
Se consideriamo il popolo come una "persona", allora possiamo assumere che prima nasce (il momento in cui le sue "cellule" si uniscono e diventano una Comunità/CorpoUnico, vincolandosi con un "modello di convivenza ed armonia", regole che nel nostro caso sono stabilite su di un pezzo di "Carta"... Costituzionale.
Poi, cresce e si forma una "coscienza", fa i suoi errori, fortunatamente, almeno fin quando non è sufficientemente "adulto", sotto il "vigile ed amorevole" occhio di chi gli ha dato vita (i suoi TEMPORANEI genitori/tutori che potremmo far corrispondere in prima battuta ai "Costituenti", ok?) e che, proprio perché vogliono il suo "bene", di certo non gli impediscono di farli quegli errori, perché sanno che sono un importante stimolo alla sua crescita ed una presa di contatto con la realtà fatta di problemi, coscienza che sono tutti affrontabili (auto-stima) e che non affrontarli significa "subirli".
Perciò, non lo sottraggono ai potenziali pericoli, ma, saggiamente, gli sono vicini e a disposizione per dargli suggerimenti, tanto più apprezzati quando sono sentiti come "non imposti".
Poi, ormai adulto, lasciano che l'ex-adolescente Sig. "popolo" prenda la sua vita nelle sue mani con tutte le relative responsabilità. E ciò vuol dire che potrà anche fare altri nuovi sbagli, nulla di più normale per noi "umani"; ma, se il "metodo" per far tesoro degli errori in positivo sarà stato adeguatamente messo a sua disposizione da parte di chi ne ha curato la crescita, lo sai, l'approccio sarà comunque costruttivo ed utile.
 
Fin qui, chiunque sia o sia stato un VERO genitore, sa di cosa sto parlando.
 
... Ora, ti risulta che ciò sia accaduto per il "bimbo" POPOLO (nome) ITALIANO (cognome)?
 
Io (scusa, ma sono sia genitore che un analista dei "corpi sociali") ho l'impressione che siamo di fronte ad un "adulto" pieno di complessi: d'inferiorità, di colpa, di bassissima auto-stima, di claustrofobia (fuggiremmo perfino da noi stessi oltre che dal nostro "corpo" a forma di stivale!), vittima di un rifiuto di noi che sembra un misto di "anoressia" (vorremmo quasi annullarci a furia di critiche) e "bulimia" (ci buttiamo a capofitto e voracemente su tutto quello che ci viene gettato come un osso, come capita solo a chi ha "paura del futuro"... Te ne posso aggiungere così tanti di parallelismi che ti posso far venire il "magone", credimi.
 
Peraltro, perfino il nostro "corpo sociale" non è in armonia... ad essere un po' perfidi, sembriamo un "aborto".
E come vorresti definire un corpo di cui alcune parti sono più sviluppate (nord) ed altre non si sono sviluppate a dovere perché, per una malsana "tradizione", chi avrebbe dovuto lasciarle "libere" invece li ha tenute "in fasce"... pure puzzolenti, perché impregnate un pericoloso veleno di nome "mafia"?
Come vuoi che si sviluppassero quelle "cellule dal bacino in giù" se, invece di dar loro lo stesse opportunità di "sviluppo" ed aguzzare le loro capacità di "sopravvivenza", le si è abituate ad adagiarsi sull'idea che al "sostentamento" ci pensava "papà politico" con contributi a pioggia?
 
Ma, cara Marisa, MADRE NATURA, nella sua infinita saggezza (dio sia lodato!) e conscia della "FALLACE natura umana" ANCHE dei "genitori" e specialmente dei successivi "tutori" che li hanno nel tempo sostituiti... ha dotato le "cellule" di un "meccanismo di auto-protezione e riparazione" che possa porre rimedio ai possibili errori di chi non avrebbe dovuto farli, essendosene ARROGATA la responsabilità. Quel "meccanismo" si chiama "ISTINTO DI CONSERVAZIONE".
 
Certo, quelle mostruose "gambe" sono sembrate ormai condannate... cresciute così poco, quasi microscopiche  rispetto al suo torace (il CENTRO, un po' stitico anch'esso, però, diciamocelo) ed alla sua parte superiore (il NORD), cioè du' "spalle" e 'na "capoccia" fin troppo sviluppate... una visione anch'essa mostruosa se vista nel totale del "corpo" di Monsieur LE PEUPLE ITALIEN... anche perché, in effetti, una delle "spalle", quella sinistra, già soffre di "artrosi industriale". Ne' hanno senso le amenità che alcune "cellule" hanno sparato quell'ipotesi di <<... tagliar via quelle mostruosità delle nostre gambe!>>... 'ché poi vorrei proprio vedere dove va senza "gambe" quel "mostro di "testa" attaccata ad un moncherino!
Quello sì che è un bell'esempio di "cecità".
 
Insomma, tutti contro quella "vergogna" delle nostre parti basse... dimenticando chi ce l'ha fatta diventare. Ma, comunque, dando per scontato che la situazione fosse ormai IRRIMEDIABILE....
 
INVECE... Stranamente, prima solo in alcune.... poi, nel tempo, in un numero sempre crescente di "cellule del SUD", l'istinto di conservazione" sta entrando in gioco. 
 
E così pure sta accadendo in quelle della "spalla sinistra" (il NORD OVEST), e poi anche in quelle del "torace stitico" (il CENTRO), e così via, dovunque.
Le vituperate "cellule sottosviluppate" e date per perse... STANNO REAGENDO, da sole
 
Non bastano i cattivi maestri/tutori a distruggere l'UOMO.
Madre Natura ci ha fornito di una "polizza assicurativa", L'AMOR PROPRIO, che ci ha coperto da certi personaggi. Per i più cinici prende il nome di spirito di sopravvivenza, quasi una "colpa", come se volersi bene sia puro "egoismo"... che i politicanti subito tacciano di "qualunquismo" per darne la visione più inaccettabile e sperare così di non farci i conti... coscienza sporca, essendone la causa.
 
Ora, cara Marisa, questo processo andrà comunque avanti, ci puoi scommettere.
Ed alla fine arriverà fino a liberare il nostro CORPO SOCIALE di tutti quei fardelli/fasciume in cui siamo stati imprigionati, viziati e costretti ad adeguarci per sopravvivere, facendoci crescere in modo tanto deforme e sbilanciato da fare di noi un corpo "mostruoso". 
 
Questo processo, senza altri aiuti, andrà avanti LENTAMENTE.
 
... Oppure, ed è qui la "buona novella",  se usiamo IL VACCINO APPROPRIATO, sommato al desiderio spasmodico di uscirne, di non essere più dei "mostri" (ce l'hanno in comune TUTTI gli italiani, credimi!) il recupero avverrà in un tempo così veloce da lasciare folgorati tutti coloro che avevano data l'ITALIA per SPACCIATA.
 
Come si chiama questo "vaccino" tanto miracoloso da far recuperare tutto insieme tutto il terreno perduto a POPOLO ITALIANO?
 
Più che un nome, permettimi di darti la FORMULA:
 
DEMOCRAZIA + COSCIENZA DI SE' (autostima come POPOLO, tanto da amarsi come tale).
 
L'amore fa miracoli. Sempre.   :-)
... Perfino con i "ciechi"  ;-)
_____________________________________________
INCIPIT: Chiunque ama il suo "corpo", abbia fiducia nelle sue capacità naturali e non lo protegga "troppo", rischiando paradossalmente di fargli del male, di farlo ammalare.
 
 
Tuo
Guido
 
P.S.: hmmmm... mauvaise avenir pour les borgnes politiciens d'Italie.
 

Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti