Welfare Italia :: Volontariato :: In visita al campo di concentramento " Fossoli" Invia ad un amico Statistiche FAQ
26 Aprile 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
PdCI Sardegna
Solidarietà in IRAQ
SOS Consumatori
Ulivo Lombardia
Ulivo Nazionale
Italia dei Valori
Rifondazione Comunista
Partito Popolare
I Democratici
Per L'Ulivo







In visita al campo di concentramento " Fossoli"
28.04.2007
Vi invitiamo a partecipare all'incontro "FOSSOLI: UNO DEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO DEI FASCISTI E DEI NAZISTI  IN ITALIA"  organizzato dal Coordinamento delle Sez. ANPI di Zona 5 di Milano (ANPI “Martiri di Viale Tibaldi”, ANPI “Vigentina”, ANPI “Stadera”)  in collaborazione con l'Associazione la Conta, che ci sarà, con ingresso gratuito,  alle ore 10,00 di domenica 6 maggio 2007, all'ARCI BELLEZZA - Via Bellezza 16/A  a Milano, come meglio indicato nella copia del volantino che riportiamo di seguito.

 

In particolare interverranno all'incontro Eugenio Luppi, storico della Fondazione Ex campo di Fossoli e Inge Rasmussen, studiosa della Resistenza, che ci parleranno, anche con l'ausilio di proiezioni di diapositive e filmati originali, del periodo storico della Resistenzadel Campo di concentramento dei fascisti e dei nazisti di Fossoli.
 
Dopo l'incontro, alle 12,30 ci sarà il pranzo, con prenotazione obbligatoria, telefonando prima possibile ma comunque entro il 5 maggio p.v.  a Flavio al n. 02 58321606. Il pranzo, sarà a cura dei bravi cuochi del Circolo ARCI Bellezza e  con cibi da ricette tradizionali delle diverse regioni italiane.  Per il pranzo, comprese bevande, verrà richiesto un contributo di Euro 20,00  per le Sez. ANPI di Zona 5 Milano. La capienza della sala è a posti limitati.
 
Il campo di concentramento di Fossoli
 

A circa sei chilometri da Carpi (MO), in località Fossoli rimangono ancora le tracce visibili di quello che, nel corso del 1944, è diventato il Campo poliziesco e di transito (Polizei - und Durchgangslager) utilizzato dalle SS come anticamera dei Lager del Reich. I circa 5.000 prigionieri politici e razziali che passarono da Fossoli ebbero come tragiche destinazioni i campi di Auschwitz-Birkenau, Dachau, Buchenwald, Flossenburg.

Nel Campo di Fossoli si sono sovrapposte diverse situazioni e non sarà inutile ripercorrere brevemente le vicende legate al suo utilizzo:

Istituito dagli italiani nel maggio 1942 come campo per prigionieri di guerra inglesi, viene occupato dopo l'8 settembre 1943 dai nazisti, attratti da strutture in muratura di recente costruzione e dalla posizione geografica che fa di Fossoli un punto strategico sulla via ferroviaria che porta al nord, verso i campi della morte. Il Campo viene ceduto, fino alla fine del 1943, alla neonata Repubblica Sociale che ne fa un centro di raccolta provinciale per ebrei, in ottemperanza ai dettami della Carta di Verona. Dal gennaio 1944 subentra la gestione diretta da parte delle SS e si attiva il processo di deportazione: Fossoli diventa campo poliziesco e di transito per prigionieri politici e razziali destinati ai Lager del nord Europa. Dalla stazione di Carpi partono, in sette mesi di attività del campo, 8 convogli ferroviari, 5 dei quali destinati ad Auschwitz. Sul primo diretto verso questa meta, il 22 febbraio, viaggia anche Primo Levi che rievoca la sua breve esperienza a Fossoli nelle prime pagine di "Se questo e un uomo" e nella poesia "Tramonto a Fossoli". Il convoglio giunge ad Auschwitz il 26 febbraio; Primo Levi è tra i 95 uomini (su circa 600) che superarono la prima selezione e viene immatricolato nel Campo col numero 174517.

Con queste partenze ha inizio una serie di trasferimenti regolati da un meccanismo in cui nulla è lasciato al caso. Il 2 agosto 1944, il campo viene abbandonato per ragioni di sicurezza e trasferito a Bolzano-Gries. Dal Campo di Fossoli, in quei 7 mesi di gestione nazista, passano circa 5.000 deportati di cui la metà ebrei:un terzo dei deportati ebrei dal nostro Paese passa da Fossoli. Dopo la fine della guerra, il Campo è utilizzato lungamente a scopo abitativo: dal 1947 al 1952 è occupato dalla comunità cattolica di Nomadelfia e dal 1953 alla fine degli anni '60 dai profughi giuliani e dalmati (Villaggio San Marco). Questi utilizzi danno al Campo un aspetto del tutto diverso; era infatti intenzione di chi lo abitò dare a quel luogo di morte un nuovo volto, modificando pesantemente le strutture esistenti e abbattendo i drammatici segni di quello che era stato il suo utilizzo più tragico. Pertanto si ritiene che siano originali solo la muratura delle baracche e la posizione delle strutture superstiti. L'apertura a Carpi nel 1973 del Museo-Monumento al Deportato, spinse il Comune a richiedere all'Intendenza di Finanza l'acquisto dell'area dell'ex Campo dì Fossoli che, nel 1984, venne concessa "a titolo gratuito" grazie ad una legge speciale

 

Vi siamo grati se vorrete dare diffusione elettronica all'iniziativa di cui sopra e/o diffondere la stessa a più persone possibile. Vi ringraziamo in  anticipo.

 

Associazione  "La Conta"

  

 A.N.P.I di Zona 5

Sezioni Vigentina - Martiri di Via Tibaldi - Stadera

 

 

VI INVITANO ALL’INCONTRO:

 

 

 

FOSSOLI: Uno dei campi di concentramento dei fascisti 

e dei nazisti in Italia

 

Interverranno:

 

 

EUGENIO LUPPI 

 Fondazione Ex Campo di Fossoli

 

 

INGE RASMUSSEN

Studiosa della Resistenza

 

Domenica 6 maggio 2007 ore 10,00

 

c/o Circolo ARCI Bellezza Via Bellezza, 16/a Milano

 

 

Alle ore 12.30 ci sarà il pranzo, per i partecipanti all'incontro,  con prenotazione obbligatoria, telefonando prima possibile, comunque entro sabato 5 maggio p.v. a  Flavio al n° 0258321606

Contributo pranzo per le Sez. ANPI di Zona 5 Euro 20,00=.

La capienza della sala è a posti limitati.

 

L’INIZIATIVA E’ REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON L’ARCI BELLEZZA E L’ASSOCIAZIONE LA CONTA

 

 

Info: Coord. Sezioni ANPI di Zona 5 – Via Ripamonti  27 – Milano Tel. 02.58321606

 


Terza pagina
14.08.2009
Il Forum del Terzo Settore aderisce alla campagna CNESC
20.07.2009
ZEUS News 20 Luglio 2009
5.07.2009
Presentiamo l'asociiazione JUPPITER
21.06.2009
A Sanit 2009 contro il dolore.
26.12.2008
Sempre più donen bussano alle porte della Caritas
29.07.2008
www.casadellalegalita.org agg. del 28 luglio 2008
21.06.2008
Servizio Civile Nazionale presso l’Associazione Amici di Lazzar
21.06.2008
Ostia. Bonifica di siringhe abbandonate
15.06.2008
Rimini. Parte la kermesse sport per tutti 2008
3.06.2008
Roma.Proiezione del video sulla dichirazione universale uomo

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti