19.04.2005
Venerdì 22 aprile alle ore 18.00 alla libreria Fahrenheit 451, in piazza Duomo a Piacenza
Emanuele Giordana (giornalista e scrittore) presenterà il volume "Geopolitica dello Tsunami" - autore: Lettera 22 - ObarraO edizioni.
Una gara di solidarietà si è scatenata dopo lo tsunami che ha investito l'Asia. È stata motivata solo dal buon cuore dei paesi donatori? Oppure nasconde la volontà di ridefinire gli equilibri geopolitici ed economici nell'area? Un'analisi condotta su più fronti svela gli obiettivi strategici e gli interessi politico-economici che accompagnano gli interventi umanitari, chiarisce i rapporti che le potenze occidentali ed asiatiche intrattengono con le nazioni colpite dal maremoto, mette in luce l'affacciarsi di nuovi attori sulla scena internazionale e il delinearsi di diverse egemonie. Un'indagine che scava nelle informazioni e ne approfondisce i significati, in un percorso che introduce alla lettura delle eterogenee realtà di paesi lontani e pressoché ignoti al dibattito pubblico italiano.
L'AUTORE Lettera22 è un'associazione fra giornalisti specializzata in politica estera e nata a Roma nel 1993. Lavora per riviste, quotidiani, periodici, emittenti radio-televisive, tra cui L'Espresso, Diario, Limes, Il Manifesto, Il Foglio, Il Riformista, Il Mattino, i quotidiani del Gruppo Espresso, Rainews24, RadioTre, Radiosvizzera italiana, Amisnet Alla stesura del libro hanno partecipato, ognuno apportando le proprie specifiche competenze: Paolo Affatato, Gabriele Carchella, Paola Caridi, Nicoletta Dentico, Emanuele Giordana (direttore), Claudio Landi, Enzo Mangini, Mauro Martini, Irene Panozzo, Gianni Rufini, Ilaria Maria Sala.
Il Direttore: Emanuele Giordana ha insegnato Cultura indonesiana all'IsMEO di Milano, dov'è nato nel 1953 e dove ha diretto, sino al 1990, la rivista "Quaderni asiatici". Trasferitosi a Roma ha lavorato per due anni all'Avanti! prima di fondare nel 1993, con un gruppo di colleghi, "Lettera22", un'associazione tra giornalisti specializzata in temi di politica estera. Ha pubblicato articoli e saggi dedicati soprattutto all'Asia sudorientale e alla cooperazione internazionale, nel cui campo ha collaborato con il sistema Nazioni Unite e diverse Organizzazioni non governative. Fa parte del Gruppo di lavoro sull'Asia orientale e l'Oceania
mt
|