11.05.2004
11 Maggio, 2004 D'accordo con Lerner ... ma non dimentichiamo la Costituente dell'Ulivo ! Deo Fogliazza interviene sull'intervista di Gad Lerner all'Unità di oggi
Ho letto le cose che dice Lerner sull'Unità e le condivido. C'é bisogno di rlanciare, di recuperare lo spirito unitario ed ulivista della proposta di Romano Prodi. Di recuperare il grande spirito di cambiamento di cui é portatrice.
Nelle risposte di Gad non viene però citata la 'Costituente per l'Ulivo'. Ed invece il percorso é già cominciato, pur tra timidezze, ma é cominciato.
Ne é testimonianza l'incarico politico che é stato rinnovato al prof. Pietro Scoppola, proprio settimana scorsa, dalla riunione del Coordinamento nazionale dell'Ulivo.
La strada é tracciata, l'appuntamento é per la fine dell'anno, all'Assemblea Costituente del nuovo Ulivo, quando riabbracceremo Romano Prodi al suo rientro da Bruxelles.
A ben vedere non c'é bisogno di inventarci molto, quella é la giusta via.
Sto parlando dell'Ulivo che in tanti abbiamo in mente: soggetto politico federato, unitario, radicato nel territorio, che é in grado di decidere, credibile, che si sa dotare di un ceto politico dirigente attraverso precise modalità di selezione, partecipate e condivise. Insomma l'Ulivo sognato da tanti di noi: strumento dotato di cuore e di cervello, capace davvero di sconfiggere la destra e di richiamare su di sé la simpatia e la fiducia della maggioranza degli italiani. Questo Ulivo ha bisogno d'Europa. Ed anche l'Europa, per tanti versi, ha bisogno di Ulivo.
www.deofogliazza.it
|