6.10.2004
SABATO 9 OTTOBRE, POSA DELLA PRIMA PIETRA DI “CASA CODATO” A PREGANZIOL Partono i lavori della comunità alloggio per disabili della Fondazione “Il nostro domani” Onlus che sorgerà su un terreno del Comune
Sorgerà in via Pesare, in località Borgoverde a Preganziol, “Casa Codato”, un’altra Comunità alloggio per disabili della Fondazione il Nostro Domani onlus in provincia di Treviso. La cerimonia di inizio lavori si terrà sabato 9 ottobre alle 10.30, alla presenza del sindaco Franco Zanata con la Giunta comunale, il Vescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, i sindaci del Distretto sociosanitario ed altre autorità civili insieme a famiglie, associazioni, volontari e cittadini.
Il progetto della nuova casa, che ospiterà persone disabili quando verrà a mancare loro il sostegno della famiglia, si caratterizza per una stretta collaborazione tra pubblico e privato, com’è nella natura della Fondazione (di cui fanno parte Comuni, Banche di credito cooperativo, associazioni, la Provincia stessa come fondatori): determinante infatti è stato il contributo del Comune di Preganziol, che ha messo a disposizione i seimila metri quadri su cui edificare e che, insieme agli altri Comuni del Distretto, contribuisce per un terzo alla spesa complessiva. Inoltre, grazie all’interessamento della Provincia, il progetto ha ottenuto dal Ministero del Welfare un contributo di 260 mila euro.
La posa della prima pietra a Preganziol segna quindi una tappa importante nel cammino della Fondazione. Funziona a pieno regime “Casa Giovanna De Rossi” di Cavrié di S. Biagio, inaugurata nel settembre 2003; presto saranno ultimati i lavori di “Casa M. Adelaide da Sacco” a Vidor e proseguono quelli di “Casa Spigariol e Minatel” a Breda di Piave. Sarà poi la volta dei due progetti a Volpago del Montello e a Lutrano (comune di Fontanelle) e successivamente anche a Conegliano.
Ufficio stampa Fondazione “Il nostro domani” Onlus Koiné Comunicazione Roberta Dudan Tel. 0422 420888 – cell. 347 0750714 koine@koinecomunicazione.it
www.ilnostrodomani.org
|