5.12.2004
Alimentazione OGM: insediata al Ministero Ambiente Commissione di Valutazione
03/12/2004 - Insediata al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, alla presenza del Ministro Altero Matteoli, la Commissione di Valutazione sugli Ogm. La Commissione, istituita dal decreto legislativo dello scorso anno sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati, dovrà supportare il Ministero dell'Ambiente nella sua qualità di Autorità Nazionale competente per il rilascio deliberato di Ogm sia a scopo sperimentale sia per la coltivazione in campo.
"Sono certo che la Commissione - ha dichiarato Matteoli - valuterà con il doveroso rigore e la necessaria attenzione le valenze scientifiche e sociali della questione Ogm. Dobbiamo fornire infatti risposte pronte ed esaurienti all'opinione pubblica e alle categorie sociali su un tema che ha scatenato tanti dibattiti".
La Commissione, composta da venti membri effettivi in rappresentanza di Ministeri, Regioni e Istituti scientifici e di altrettanti membri supplenti, dovrà esaminare tutta la documentazione della notifica di chi vuole immettere Ogm nell'ambiente al fine di elaborare il parere di valutazione. La Commissione per emettere il parere dovrà tener conto delle osservazioni sulla notifica presentate, valutare i rischi per la salute e per l'ambiente, disporre, se necessario, la consultazione delle parti sociali e del pubblico.
In attesa dell'insediamento della Commissione presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, è stato il Ministero della Salute che ha garantito l'esercizio della funzione di valutazione. Il questo periodo transitorio sono state esaminate tre notifiche per la sperimentazione che riguardavano piante di pomodoro, melanzana e frumento. Le prime due sono state autorizzate, per la terza si è in attesa di ulteriori informazioni da parte del notificante.
fonte: movimento difesa del cittadino http://www.mdc.it/news.php?id=4788
|