13.06.2008
"RITMI E DANZE DAL MONDO" CONTINUA: SERATE MAGICHE A GIAVERA DEL MONTELLO SABATO 14 E DOMENICA 15 GIUGNO. Sabato alle 22 l’evento clou della festa: "Echi notturni", spettacolo con i musicisti toscani Sdeong, il duo afgano di fama internazionale Khalil Popal e Omar Zaher e scrittori migranti
La festa più grande e partecipata festa multiculturale del Nordest, dopo l’apertura ufficiale venerdì 13 giugno al suono delle cornamuse e dei tamburi degli Scottish Pipes & Drums, band ufficiale della regina del Regno Unito Elisabetta II, continua presso lo stadio comunale di Giavera del Montello (Treviso) sabato 14 giugno, dalle 17, e domenica 15 a partire dalle 15.
Sabato si inizierà con un pomeriggio di danze e spettacoli delle comunità della Nigeria, del Senegal, dell’India, della Costa D’Avorio, dello Sri Lanka, della Bulgaria e del Niger. Ampio spazio sarà dedicato ai sapori e alle cucine tipiche di Tuareg Niger, Brasile, Bangladesh, Etiopia, Senegal, alla letteratura e agli scrittori migranti ospitati dal Café delle Lanterne. Un’altra area sarà inoltre riservata all’Atelier Donne d’Africa, dove le donne del Mali, del Burkina Faso, del Senegal, della Mauritania racconteranno il loro modo di esprimere una femminilità diversa.
Quest’anno Ritmi e Danze dal Mondo ospiterà , poi, per la prima volta, la partenza, prevista per le ore 19.00, della quarta edizione della "10 miglia del Montello", gara podistica organizzata dagli olimpionici trevigiani Salvatore Bettiol e Bruna Genovese.
La serata inizierà dunque all’insegna della musica di Banda Zastava, Drums of Africa e vedrà in concerto il gruppo El Barrio Argentino.
Alle 22 seguirà il primo grande evento di questa edizione, lo spettacolo "Echi notturni". La prima parte vedrà la proposta dei sei artisti toscani di Sdeong: echi forti risuoneranno in una performance - concerto che dà spazio alla musica, alla teatralità e a tutto ciò che dalla fantasia può divenire rappresentazione. A dimostrazione che gli oggetti e i suoni che tutti i giorni ci circondano, ci sfiorano, ci colpiscono possono divenire ritmo, armonia, melodia, espressione d'arte. E dopo aver sorseggiato un tè profumato e speziato, la seconda parte della serata accoglierà le armonie di due musicisti afghani di fama internazionale, Khalil Popal e Omar Zaher, che, in anteprima nazionale a Giavera, proporranno melodie del loro popolo attraverso strumenti classici come la tabla e il sitar, che si mescoleranno con altre voci: scrittori migranti daranno parole ad incontri quotidiani con le diversità .
Ingresso della serata 10 euro (info prevendite su www.ritmiedanzedalmond.it).
Domenica 15 giugno apertura ore 15, con un pomeriggio di spettacoli e concerti da ogni parte del mondo e, alle 17, le finali del Torneo di Calcetto "Astoria Vini 12 Nazioni". Nel pomeriggio inizierà un viaggio tra le cucine e i sapori di tutto il mondo, accompagnato dalla musica di Banda Zastava, delle melodie arabe dal Marocco, dei gruppi folkloristici di Serbja e Messico. Come ogni anno, non mancherà la sfilata in costume tradizionale di tutte le associazioni organizzatrici; a seguire, l’animazione spettacolo offerta dai gruppi di Burkina Faso, Bangladesh, Urkaijna e Camerun. Alle 21 lo spettacolo di musica e comicità con Orchestra Zbylenka chiuderà il sipario dell’intensa tre giorni.
Ma "Ritmi e danze dal mondo" non finisce: dopo il grande successo dello scorso anno del concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, la tredicesima edizione rinnova l’appuntamento a tutti giovedì 19 giugno, con il concerto del gruppo francese Urs Karpatz - Voix et musiques tsiganes. Una realtà musicale apprezzata, già affermata all’estero, che propone, per la prima volta in Italia, travolgenti ritmi e magici virtuosismi appartenenti alla tradizionale musicale tzigana. Il concerto si terrà presso il palazzetto Mazzalovo di Montebelluna alle 21, ingresso 10 euro (info prevendite su www.ritmiedanzedalmond.it).
Per informazioni e prevendite: tel. 348 1312902, www.ritmiedanzedalmondo.it
Ufficio stampa "Ritmi e danze dal mondo"
Ilaria Tonetto
Koiné comunicazione
Via A. Borin 48/a – 31100 Treviso
Tel. 0422 460836 – cell. 348 8243386
Koine@koinecomunicazione.it
|