18.11.2009
NICE Festival, il cinema italiano sbarca negli States. La rassegna firma un evento speciale a New York per il film "Viola di mare" Il New Italian Cinema Events (NICE) si occupa da quasi due decadi (compie quest'anno il 19esimo anniversario) della promozione del cinema italiano all'estero, nato dall'iniziativa di un gruppo di professionisti del settore unitisi in un'associazione culturale nel 1991. E a inaugurare l'edizione NICE USA, "la più radicata nel tempo" come dichiarato sul sito (ma esiste anche il NICE di Mosca, San Pietroburgo e Amsterdam), è stata scelta per il 2009 la pellicola di Donatella Maiorca "Viola di mare" - protagoniste due bravissime attrici Valeria Solarino e Isabella Ragonese - presentata il 12 novembre nella Grande Mela in un evento speciale all'IFC Center, distributore cinematografico statunitense. Alla soirée, che rappresenta l'anteprima internazionale del film che narra di una tormentata e difficile storia d'amore tra due donne nella Sicilia dell'Ottocento, hanno presenziato la regista, l'attrice Valeria Solarino e la produttrice Maria Grazia Cucinotta, molto popolare negli Stati Uniti.
"Con l'IFC potremo raggiungere quella fetta di popolazione realmente interessata al cinema, che va al cinema ed è pronta a conoscere il NICE", commenta Viviana Del Bianco, da sempre alla guida del NICE insieme a Grazia Santini. La partnership con l'istituto americano arriva infatti in una fase oscura per il cinema italiano, segnata dai drastici tagli al Fus: "Anche se a regime ridotto abbiamo potuto rinnovare il nostro pubblico e rivolgerci soprattutto ai giovani che sono l'anima e la speranza di questo settore", ha anche dichiarato la direttrice.
La sezione statunitense del festival si chiuderà con l'assegnazione del "Premio città di Firenze" decretata dal pubblico americano tramite cartoline-voto su cui giudicheranno le 7 opere selezionate oltre a "Viola di Mare": "La siciliana ribelle" di Marco Amenta, "Ex" di Fausto Brizzi, "Pa-ra-da" di Marco Pontecorvo, "La casa sulle nuvole" di Claudio Giovannesi, "Lezione 21" di Alessandro Baricco, "Diverso da chi?" di Umberto Carteni, quindi per lo più pellicole di autori esordienti.
La proiezione avverrà in due location, a San Francisco (dal 15 al 22 novembre) e Seattle (17-21 novembre), città di tendenza della West Coast che quest'anno entra per la prima volta tra le sedi targate NICE con la prima edizione del Seattle International Film Festival - realizzata con il supporto della F.I.C.E. (Federazione Italiana dei Cinema d'Essai). La premiazione finale del miglior film si terrà invece nella stessa Firenze l'11 dicembre.
Altri nomi eccellenti che figurano nell'edizione 2009-2010 del festival sono i registi Marco Bellocchio e Marco Risi, che parteciperanno agli eventi speciali a loro dedicati: il primo per la pellicola su Benito Mussolini, "Vincere", che chiuderà la kermesse a stelle e strisce il 22 novembre a San Francisco; il secondo per un omaggio alla carriera. Risi infatti si rese noto all'estero proprio grazie al NICE, e nel 1989 "Mary per sempre" divenne un successo anche fuori dalla penisola grazie alla rassegna. Nella retrospettiva in nome del cineasta saranno proiettati anche "Fortapasc" (2009), "Ragazzi fuori" (1990) e "Tre mogli" (2001). Non mancherà infine un evento speciale per "Lorenzo Vacirca" di Nino Bonomolo, cortometraggio vincitore del Taormina Film Festival.
Tutto il materiale cinematografico utilizzato nelle edizioni del NICE tenutesi finora verrà poi messo a disposizione di cinque biblioteche e videoteche americane, e la casa Zerilli Marimò di New York istituirà uno speciale archivio costituito da queste opere come "fondo della città di Firenze", aperto a tutti i suoi visitatori e agli studenti di lingua italiana.
Ilaria Mariotti
fonte: http://www.rbcasting.com:80/c/journal/view_article_content?article_id=NICE-FESTIVAL-IL-CINEMA-ITALIANO-SBARCA-NEGLI-STATES-16-11-2009
|