Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: L'UISP contro l'omofobia. Invia ad un amico Statistiche FAQ
13 Dicembre 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







L'UISP contro l'omofobia.
31.01.2010

L'UISP CONTRO L'OMOFOBIA: IL PUNTO SULL'APPELLO E LE INIZIATIVE FUTURE IN TUTTA ITALIA. RACCOLTE CENTINAIA DI FIRME, LA CAMPAGNA CONTINUA. Intervista a T.Olivieri

Prosegue con successo la raccolta d'adesioni all'Appello contro l’omofobia nello sport e nella società promosso dal Gruppo Pesce, dall’associazione “Certi diritti” e sostenuto dall'Uisp a livello nazionale. Centinaia le firme pervenute, tra le quali si menzionano quelle particolarmente note di: Giuliana Sgrena, Franco Grillini, Giovanni Impastato, Vittorio Arrigoni, Valerio Calzolaio, Barbara Spinelli, etc, etc. In alcuni casi, hanno aderito gruppi interi, come l’ANPI.
Si susseguono le iniziative di presentazione dell'Appello in tutta Italia: questo ha spinto i promotori a prolungare il periodo di raccolta delle firme.

“In un clima politico pesante, segnato da una crescente sessuofobia che induce ad occuparsi più delle camere da letto dei politici che dei problemi reali del paese - afferma Tatiana Olivieri, della Direzione nazionale Uisp - il vero scandalo non è la questione 'trans', ma come vengono gestiti i soldi pubblici. E’ troppo comodo sollevare questioni morali solo quando ci sono di mezzo loro, le trans, senza poi minimamente preoccuparsi di come viene gestita la 'cosa pubblica'. Come Uisp, ora più che mai, torniamo a dire stop all'omofobia: vogliamo ribadire il rispetto delle libertà individuali, in primo luogo la libertà d’amare indipendentemente dall'appartenenza di genere o dall’orientamento sessuale".

“La campagna Tolerance 0.3 – ci dice la Olivieri – sta riscuotendo una considerevole attenzione anche al di fuori dell’Uisp: oltre alle numerose firme già pervenute, continuano a giungerci le richieste di presenziare ad iniziative contro l’omofobia organizzate in ambito universitario dai collettivi studenteschi. Ciò che piace della nostra campagna è il modo di affrontare il tema articolato in un appello nazionale e una campagna grafica che invita a dire Stop all’omofobia mettendoci la faccia. Questa è una battaglia che non riguarda solo i diritti di gay, lesbiche e trans, è una battaglia per i diritti civili".
Segnaliamo che il 30 e 31 gennaio l'appello e la campagna nazionale, saranno presentati nel corso del congresso nazionale di Certi Diritti, da Gianmario Felicetti dei gruppi Pesce Uisp. Il 19 febbraio, ore 21 in occasione di una serata dedicata alla lotta al razzismo e all'omofobia, Tatiana Olivieri parlerà di Tolerance al Crash di Bologna.
L'iniziativa Uisp approderà anche alla Facoltà di Sociologia di Urbino e al Congresso dei Neo Femminismi a Bologna, in date da concordare.
(S.S.A.)

fonte UISP

Welfare Italia
Hits: 1834
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti