10.11.2003
Berlusconi cadrà ? Esporremo il tricolore! Maggio 2001 - Novembre 2003: questa maggioranza si trova a metà del suo mandato quinquennale e un bilancio del suo operato è d'obbligo. I fatti parlano chiaro: l'Italia soffre per un pesante e generale peggioramento, dall'economia, alla sanità , all'istruzione, al fisco (i cui prelievi sono di fatto aumentati). Non esiste un solo ambito nel quale il governo sia riuscito a introdurre miglioramenti e gli slogan elettorali di Forza Italia oggi si rivelano in tutta la loro carica ingannevole e beffarda. Lo stesso Patto per l'Italia, concordato l'estate scorsa con la maggioranza delle parti sociali, è rimasto lettera morta, come era prevedibile, per ragioni ben note alle scienze sociali e politiche. La grave recessione in atto è la logica conseguenza di un'azione di governo irresponsabile, che è vaga e raffazzonata nell'ambito del sociale ma determinata nella cura degli interessi privati del suo leader e dei suoi sodali. Mentre lo Stato va a rotoli, Publitalia ha ampliato la sua quota di mercato e le azioni Mediaset sono in continua ascesa. La mancanza di ideali non può che generare confusione e rissosità , tanto che Alfredo Biondi, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Camera, ha detto che la maggioranza è peggio di una casa di tolleranza...Se lo dice lui! Con il passare del tempo (e due anni e mezzo non sono pochi) si può creare nell'immaginario collettivo l'idea che non esistano alternative e potrebbe farsi strada un'insidiosa rassegnazione. Ma oggi la gente reagisce. Dai numerosi e appassionati contributi che Università -Opinione riceve emerge con chiarezza che la strategia vincente è quella del non lasciar correre. Bene hanno fatto gli On.li Fassino e Violante a dire quello che tutti sanno. Magistrale è un articolo di Umberto Eco sul n° 4 di Micromega, dove l'illustre docente dell'Università di Bologna sostiene che per vincere Berlusconi occorre incalzarlo mossa per mossa per costringerlo alle corde e per passare all'attacco, mettendolo di fronte alle nostre proposte. Da una resistenza con il cuore il gola dei primi tempi, oggi ci sentiamo protagonisti di una lotta giusta, e neanche dobbiamo preoccuparci del dopo. Infatti è sufficiente riprendere il cammino da dove è stato interrotto, rivivendo quei valori e quella progettualità che avevano già dato risultati soddisfacenti. Con tenacia e determinazione possiamo mettere in seria difficoltà l'avversario, tanto da costringerlo a lasciare, e i fatti di questi giorni ci dicono che ciò potrebbe anche avvenire. Perché allora non prepararci a festeggiare tale possibile evento? Università -Opinione lancia una compagna nazionale perché ciascuno di noi si procuri una bandiera italiana da esporre con gioia il giorno in cui questo governo cadrà . Alessandro Morelli, Giorgio Di Liberto, Angelo Abbondandolo Genova, 7 novembre 2003 Movimento Università -Opinione muoge@libero.it L’etica della responsabilità pubblica, il valore della scienza e della coscienza.
===========================================================================
Una lettera mai arrivata Berlusconi aveva promesso di inviare a tutti gli Italiani una lettera per covincerli ad accettare la sua riforma delle pensioni. Con il messaggio n° 26 Università -Opinione invitava tutti ad anticipare Berlusconi, invitandolo a lasciar perdere, perché avremmo fatto volentieri a meno della sua stucchevole propaganda. Ci risulta che molti abbiano accolto la nostra proposta (v. adesione, tra le tante, di Margherita Hack). Visto che la lettera non è mai arrivata, siamo autorizzati a ritenere che la campagna di Università -Opinione abbia avuto successo pieno.
===========================================================================
Gli On.li Follini e Castagnetti saranno ospiti dell'Università di Genova La Facoltà di Scienze Politiche ha promosso i seguenti incontri presso l'Aula Magna dell'ex-Albergo dei Poveri:
Lunedì 24 novembre 2003, alle ore 15.00, l'On.le Marco Follini terrà una conferenza sul tema:
"Luci ed ombre del bipolarismo"
Lunedì 1 dicembre 2003, alle ore 15,00, l'On.le Pier Luigi Castagnetti terrà una conferenza sul tema:
"Maggioranza e opposizione ieri e oggi"
Siamo invitati a partecipare, nello spirito di massima apertura al confronto.
|