A Milano 211 milioni per la metropolitana e oltre 28 milioni per gli uffici giudiziari. A Pavia oltre 32 milioni per il programma di riqualificazione urbana (PRUSST). CASSA DEPOSITI E PRESTITI: finanziamenti per 1657 milioni. Ultima seduta dell\\\'anno il 9 dicembre. Gli enti locali saranno presenti nel Cda riformato della nuova Cassa Spa?
Si è tenuta sotto la presidenza dell\\\'on. Maria Teresa Armosino la seduta del Consiglio di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti, la penultima dell\\\'annata e forse di questo Consiglio in carica, per effetto delle profonde modifiche apportate all\\\'istituto di via Goito dall\\\'art. 5 della Finanziaria, a partire dalla trasformazione in Spa.
Complessivamente la Cassa Depositi e Prestiti ha deliberato la concessione di 2.604 mutui per un importo complessivo di 1.657 milioni di euro. La parte del leone è stata fatta da Milano (per la metropolitana 211 milioni 154mila euro, per gli uffici giudiziari 28 milioni e 658 mila euro), ma anche Bormio ha ottenuto 3 milioni 635 mila euro per impianti sportivi e parcheggio, l\\\'Amministrazione provinciale di Bergamo oltre 4 milioni per edifici scolastici e Lissone 3 milioni e 70 mila euro per opere di viabilità .
Ai mutui concessi a tasso fisso sono stati applicati i tassi di interesse determinati come segue: 4,15%, con ammortamento fino a 10 anni; 4,50% (da 11 a 15 anni) 4,75%, (da 16 a 20 anni); 4,95%, (da 21 a 25 anni); 5,05%, (da 26 a 30 anni), mentre ai mutui concessi a tasso variabile la maggiorazione da applicare all\\\'indice di riferimento prevede 12 punti base per i mutui a 10 anni, 15 punti base per i mutui a 15 anni, 18 punti base per i mutui a 20 anni, 20 punti base per i mutui a 25 anni e 22 punti base per i mutui a 30 anni. I suddetti tassi sono ridotti di 15 centesimi per il finanziamento di interventi infrastrutturali inseriti nei Patti territoriali e nei Contratti d\\\'area, approvati ai sensi delle disposizioni vigenti, nonché per il finanziamento di spese di investimento inserite nei programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio (Prusst) e delle spese di investimento destinate all\\\'esercizio coordinato, associato o congiunto di funzioni e servizi.
Con quelli deliberati ieri - 264 mutui per un importo complessivo di 1657 milioni di euro e 13 \\\"formali impegni\\\" per un importo di oltre 51 milioni - i mutui concessi nel 2003 ammontano complessivamente a 11.065 milioni di euro, di cui 6.729 agli enti locali.
Inoltre la Cassa ha aderito al finanziamento degli investimenti pubblici di 26 programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio (PRUSST) per un ammontare di quasi 2 miliardi di euro per un arco temporale che va dai quattro ai quindici anni, tra cui quello della zona di Pavia dell\\\'ammontare di oltre 32 milioni e 653 mila euro.
\\\"Argomento di discussione - afferma il rappresentante dei comuni nel Consiglio di amministrazione on. Giuseppe Torchio - sono state le questioni legate alla rinegoziazione dei mutui conclusasi il 30 settembre scorso, ma con oltre 40 Comuni che hanno inoltrato la domanda con qualche giorno di ritardo. Al riguardo il Consiglio di amministrazione, chiedendo l\\\'intervento del Ministero dell\\\'Economia, ha tuttavia espresso un parere favorevole all\\\'accoglimento delle domande, ove collegate a delibere adottate nei termini previsti del 30 settembre scorso. Analogamente parere favorevole in attesa di provvedimento del Ministro dell’Economia per la possibilità di rinegoziazione per i Comuni delle Marche e dell’Umbria oggetto di terremoto.
La prossima seduta del Consiglio di amministrazione è fissata per martedì 9 dicembre e le domande devono pervenire entro le ore 12 di lunedì 1 dicembre.