Welfare Italia :: Buone notizie :: Bologna,Evidence based medicine Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links
Adozioni a distanza di bambini
Associazione Infermieristica
Aduc
Arci







Bologna,Evidence based medicine
17.03.2007

Evidence based medicine

Le problematiche etiche e sociali legate alla produzione delle informazioni scientifiche e alla necessità di canali di “informazione indipendente” a disposizione di operatori, amministratori e pazienti

Evento ECM n. 8437- 128559

Crediti 25 per tutte le professioni

11, 12 e 13 Aprile 2007 a BOLOGNA

                       

PARTECIPANTI

Il Corso è particolarmente consigliato a coloro che:

v      sono responsabili di unità organizzative o mirano a assumere tali responsabilità nei diversi ambiti organizzativi (staff, reparti, progetti, Unità operative, SOC, SOS, Dipartimenti, Programmi, Distretti, Direzioni sanitarie d’Azienda, Direzioni sanitarie di Presidio Ospedaliero)

v      lavorano, nel pubblico o nel privato, in Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Ospedali e Cliniche private, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituti e Centri di Ricerca Universitaria, Residenze Sanitarie, Organizzazioni non profit e di volontariato, Assessorati Regionali, Provinciali e Comunali, Agenzie Regionali e Provinciali, Ministeri

Ai fini dell’attribuzione dei crediti ECM il corso è aperto a tutte le figure professionali

 

COMPETENZE SVILUPPATE

            Al termine di questo Modulo i partecipanti saranno in grado di:

-          comprendere le regole, scientifiche ed amministrative, che presiedono alla valutazione di efficacia di un intervento sanitario;

-          identificare procedure valide e non valide per la valutazione di appropriatezza di un intervento sanitario;

-          apprezzare le differenze tra sintesi delle informazioni scientifiche (“revisioni sistematiche” e “technology assessment”) e metodi per l’orientamento e la modifica degli stili di pratica clinica (“linee guida”);

-          discutere le criticità relative alla valutazione etica nella ricerca ed implementazione di interventi sanitari

 

Coordinatore: Prof. Alessandro Liberati, Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Centro Cochrane Italiano

Docente : Prof. Roberto Buzzetti, Consulente di numerose agenzie tra cui il Ceveas di Modena.

 

Programma dell’attività residenziale

1°  giornata d’aula

9.00-13.00

-          contratto d’aula e raccolta delle esperienze intorno alla EBM

-          "Valutazione di efficacia ed appropriatezza dei meccanismi attraverso cui vengono prodotte le informazioni relative alla efficacia e sicurezza degli interventi sanitari"

-          "Le differenze tra la regolamentazione esistente in campo farmacologico rispetto ad altri settori (diagnostica ed altri interventi sanitari)". Lezione frontale ed esercitazione in piccoli gruppi

14.30-18.30

-          Presentazione e discussione in plenaria dei lavori di gruppo

-          Briefing sui progetti individuali e accordi per il lavoro futuro

-          Verifica della giornata

2° giornata d’aula

09.00-11.00 Confronto sui progetti individuali.  Si metteranno in comune sia le ipotesi di percorso elaborate da ognuno sia le domande che ognuno si è posto a seguito della prima giornata. Si vorrebbe mettere a punto una piccola batteria di domande cui attenersi per presidiare il lavoro individuale di progettazione.

11.00-13.00 Revisioni sistematiche, linee guida e technology assestment (lezione interattiva)

14.30-18.30

-          Lavori di gruppo

-          Presentazione e discussione in plenaria dei lavori di gruppo

-          Briefing sui progetti individuali e accordi per il lavoro futuro

-          Verifica della giornata

3° giornata

09.00-11.00  "Conflitti di interesse e valutazione etica in campo di ricerca e di pratica clinica" ( lezione interattiva e esercitazioni di gruppo )

11.00-13.00 “ discussione dei lavori di gruppo

14.00-16.00 Le modalità di funzionamento dei comitati etici e la loro attuale integrazione con la realtà delle aziende sanitarie  (esercitazione con casi concreti)

16.30-18.00 discussione dei risultati

18.00                definizione degli impegni successivi:  valutazione del percorso:punti di forza e di debolezza

                     Valutazione individuale di apprendimento

 

Breve profilo del Coordinatore e del Docente

 

Alessandro Liberati

Attività di formazione ed incarichi scientifici

Laurea in Medicina e Chirurgia: 110 cum laude, Università degli Studi di Milano

Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva: 70/70 cum laude, conseguito presso la Scuola di Specializzazione di Igiene diretta dal Prof. G.M. Fara, Università degli Studi di Milano

Diploma Scuola Post-Doctorale di Formazione Professionale (Ricercatore in Scienze Farmacologiche) conseguito presso l'Istituto Mario Negri, Milano

Specializzazione presso il Dipartimento di Epidemiologia e di Politica ed Amministrazione Sanitaria (Health Policy and Management) della Scuola di Sanità Pubblica (School of Public Health) della Harvard University, Boston (USA)

Membro del Comitato Scientifico della Società Francese di Valutazione delle Tecnologie Mediche (ANDEM), Parigi (Francia)

Visiting Clinical Scholar presso il Dipartimento di Medicina della UCLA University e il Programma di Scienz Sanitarie della RAND Corporation, Santa Monica (CA, USA)

Direttore del Centro Cochrane Italiano, aderente alla “Cochrane Collaboration”  Milano

Consulente del Department of Health Inglese per la produzione di “linee-guida relative alla pianificazione dei servizi di assistenza oncologica”

Professore Associato di Statistica Medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Direttore Scientifico del Centro per la Valutazione della Assistenza Sanitaria (CeVEAS)

Responsabile Area di programma Ricerca e Innovazione, Agenzia Sanitaria Regionale, Regione Emilia Romagna, Bologna

 

Roberto Buzzetti

Attività di formazione ed incarichi scientifici

Medico, Specialista in Statistica Medica, ha svolto in passato attività come pediatra ospedaliero e di famiglia. Si è poi dedicato all'Epidemiologia Clinica e all'organizzazione dei Servizi Sanitari, in particolare in ambito infantile. Ha diretto l'Ufficio Epidemiologico dell'ASL di Bergamo. Lavora come consulente presso varie agenzie, tra cui il CeVEAS di Modena (Centro per la Valutazione dell'Efficacia dell'Assistenza Sanitaria) dove si occupa di Evidence-based Medicine (EBM), Revisioni sistematiche e linee guida sia a livello didattico che di ricerca.

Docente in svariati corsi di rilievo nazionale su argomenti di statistica, epidemiologia clinica, medicina basata sulle prove (1.500 ore di didattica negli ultimi 5 anni) e autore di numerosi lavori scientifici, ha, tra i principali interessi, la teoria dei test diagnostici, la farmaco-epidemiologia, la metodologia clinica.

Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche (di cui una ventina di livello internazionale),   autore di tre libri e collaboratore (stesura di capitoli o parti) in altri tre, vanta numerose presentazioni a convegni (sia nazionali che internazionali); vedi sezioni apposite.

 

NOTE ORGANIZZATIVE ED AMMINISTRATIVE

Le tre giornate residenziali dell’11, 12 e 13 Aprile si terranno a Bologna presso il Palazzo della Formazione, Via Bigari 2.

Il Consorzio MedICare è in grado di fornire agli interessati un elenco di alberghi per garantire un confortevole soggiorno a prezzi convenzionati.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in € 350,00 per coloro che non hanno obbligo di crediti ECM e in € 380,00 per coloro che hanno obbligo; è per tutti esente Iva in base alle recenti disposizioni ma non comprende le spese di vitto ed alloggio.

Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario sul conto corrente 2700051 intestato a Consorzio MedICare, Banca BIPOP - CARIRE Agenzia di Cremona, Via Vecchio Passeggio 2, ABI 05437 CAB11400

Il pagamento della quota dovrà precedere la data di realizzazione del corso nei termini previsti, in questo caso il termine è fissato entro il 31 marzo 2007. Qualora ciò non fosse possibile è necessario che l’ente di appartenenza del partecipante invii a questa direzione autorizzazione ad emettere fattura con l’impegnativa al pagamento.

Qualora il corso non potesse svolgersi per cause indipendenti dalla volontà del Consorzio, ma comunque impedenti la sua realizzazione, le somme versate verranno in toto restituite.

Nel caso invece fosse il partecipante a ritirarsi per impedimenti intervenuti nel frattempo, la somma non verrà restituita ma permane il diritto ad utilizzarla per altra iniziativa di pari valore e parimenti verrà emessa fattura.


Terza pagina
8.11.2010
A TAVOLA CON GLI ETRUSCHI
17.10.2010
P.A.N. PREVENZIONE ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE
17.10.2010
Stato della memoria
3.10.2010
ZEUS News, numero 1574
3.10.2010
Lab news LABORATORIUM TEATRO BCN/Spain
23.09.2010
PREMI E RICONOSCIMENTI TEATRO IMPIRIA
23.09.2010
News dal sito www.resistenze.org settembre 2010
22.09.2010
Tiro con l’arco. Cusius 2010 -Bianchi David campione italiano
20.09.2010
Ingresso gratuito alla Necropoli etrusca
1.09.2010
ZEUS News,numero 1553

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti