Welfare Italia :: Il punto :: Parte la Costituente dell'Ulivo. Finalmente! Parliamone. Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Parte la Costituente dell'Ulivo. Finalmente! Parliamone.
12.02.2004

La decisione assunta dall’Ulivo nella riunione di martedì 10 febbraio é di quelle che segnano (o potrebbero segnare) l'agenda politica di chi ha, tra le proprie aspirazioni, la cacciata della destra dal governo del Paese. Eppure non sembra fare notizia; ovvero, riesce a bucare il muro di gomma solamente laddove suscita qualche polemica. Sconfortante.

E’ stata la prima riunione dell'Ulivo allargato: presenti i segretari di tutti i partiti dell'Ulivo (i Verdi con un rappresentante del segretario all'estero per impegni) e numerosi rappresentanti del mondo dei movimenti , dei comitati e delle associazioni. Ordine del giorno: far partire il progetto della Costituente dell'Ulivo. Mica poco!

Per tanti ulivisti, se non per tutti, é una decisione che viene caldeggiata da anni, almeno dal dopo maggio 2001. Un confronto che qualche volta ha subito false partenze. Clamorosa quella dell'aprile 2003 - l'assemblea nazionale prima convocata e poi precipitosamente sconvocata - alla quale ponemmo un qualche ripiego come Cittadini per l'Ulivo: organizzando un riuscito incontro dal quale prendemmo risolutamente le mosse in uno sforzo - volonteroso ed entusiasta - di radicare ancora di più la nostra Rete nei territori.

Ma oggi quella scelta é compiuta. Il progetto della Costituente parte, proprio per le decisioni assunte ieri. Questo é il dato nuovo nella vita dell'Ulivo.

Il ragionamento che ci sta dietro é di grande semplicità: la maggioranza ed il governo sono 'bolliti', mostrano la corda, hanno perso appeal. Di converso l'Ulivo non può ancora dire di essere riuscito a calamitare su di sé la simpatia e l'apprezzamento dei tanti che, nel 2001, si astennero né dei numerosi elettori che diedero fiducia al 'progetto' berlusconiano ed ora si ritrovano delusi e disorientati.

Dunque, da un lato, occorre proseguire nell'azione di sgretolamento di questa destra pericolosa ed incapace, incalzandola in Parlamento e nel Paese e puntando a vincere i prossimi appuntamenti elettorali (come siamo riusciti a fare in tutte le elezioni del dopo 2001). Dall'altro - in maniera adeguata, rapidamente e senza ulteriori indugi - occorre preparare il 'soggetto politico Ulivo', attrezzato in maniera razionale, con idee chiare, vincenti e convincenti.

Sono obiettivi raggiungibili? Crediamo proprio di si. Pur in una situazione che ancora paga dazio rispetto a qualche polemica di troppo, la decisione assunta di far partire la macchina della Costituente va nella direzione giusta e si annuncia non aleatoria, ma concreta e chiaramente leggibile.

Cosa si é deciso?

Intanto la formazione di un Comitato promotore della Costituente che, pur in forma provvisoria, sia composto da un rappresentante per ogni formazione coinvolta: partiti, associazioni e movimenti. Il Comitato é già convocato per il prossimo 3 marzo. Poi la formazione di un Gruppo di Lavoro - coordinato dal prof. Pietro Scoppola, figura di grande prestigio e di chiara ispirazione ulivista. Questo Gruppo di lavoro ha l'incarico di istruire il percorso e di preparare le indicazioni in relazione a tre versanti: le tematiche del programma; la rivisitazione e l'approfondimento culturale dei valori e dei principi che sottendono allo stare insieme nell'Ulivo, con particolare riguardo al rinnovamento della politica ed ai metodi - partecipati e condivisi - attraverso i quali produrre e selezionare il ceto politico dirigente dell'Ulivo e - last but not list - le norme di convivenza e le regole attraverso le quali lo stare insieme diventa produttivo, attraverso la graduale ma determinata cessione di sovranità che i partiti dovranno devolvere alla coalizione.

Da anni stiamo proponendo un Ulivo così: soggetto politico federato, che ha una propria capacità decisionale ed é in grado di esprimere politiche affidabili per la maggioranza dei cittadini, che poggia il proprio radicamento nel territorio - attraverso i Coordinamenti locali di Comune o di Collegio - e che si regge sui tre fondamentali pilastri dei partiti, degli eletti e dei cittadini organizzati in associazioni, movimenti, comitati e quant'altro.

Ora, un progetto di tale portata, finalmente messo sulla rampa di lancio ed in procinto di partire concretamente, non può essere messo in qualche dubbio o rischiare di subire ritardi, da una questione che può avere la sua importanza, ma sinceramente, da questo punto di vista, sufficientemente irrilevante - legata alle diatribe sul simbolo di questa piuttosto che dell'altra lista per le europee! Sinceramente sono polemiche che ai più risultano incomprensibili ed anche alquanto stucchevoli.

L'augurio é che nei prossimi giorni prevalgano buon senso e buona volontà, che tale questione venga brillantemente e velocemente superata, e che tutti gli ulivisti - dai più caldi, come noi Cittadini per l'Ulivo, ai più tiepidi - possano ritrovarsi in un percorso comune e condiviso che ci porterà a costruire, finalmente, lo strumento politico di cui l'Italia ha bisogno; capace di mandare all'opposizione sia il cavaliere che tutti i suoi berluscones, prima che facciano ulteriori danni al nostro bel Paese.

Deo Fogliazza - Coordinatore dell'Esecutivo Cittadini per l’Ulivo

Fonte: da www.europaquotidiano.it   del 12 febbraio 2004

Welfare Italia
Hits: 1801
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
02.12.2004 14:59
La cosa mi fa molto poacere,èimportante ora preparare un programma condivoso,aggiornando magari quelli scorsi e informare di questo l'opinione pubblica,e prerpartare il sistema delle primarie in modo molto semplice.
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti