19.02.2004
La sintesi La nostra proposta Legge 44/77 ISTITUZIONE DI ELEZIONI PRIMARIE PER LA DESIGNAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA CARICA DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA .
Per conoscenza, nella speranza di suscitare il vostro interesse sulla nostra iniziativa di una proposta popolare di legge regionale per l'introduzione delle primarie per la scelta dei candidati alle elezioni del presidente della regione, grazie per l'attenzione, saluti, Luigi Picena www.sceglituliguria.it ------------------------------------------------------------- Sintesi della proposta
Con le elezioni primarie gli elettori hanno la possibilità di scegliere tra più candidati del proprio schieramento la persona che sfiderà il candidato della parte politica opposta per la carica di Presidente della Regione Liguria. La legge si inserisce nell'attuale sistema elettorale regionale ed introduce solo le modifiche necessarie per lo svolgimento delle elezioni primarie, rimandando per tutto il resto alla normativa vigente. Nell'attuale sistema sono i capilista delle liste regionali ad essere candidati alla presidenza e sono queste le candidature che saranno scelte con le elezioni primarie. I candidati alle primarie per la Presidenza sono presentati dai candidati già scelti per le liste provinciali, per garantire il necessario collegamento tra liste provinciali e regionali come prescrive la legge elettorale, con la previsione di un numero minimo di cinque firmatari ad un massimo di dieci. Requisito essenziale della proposta è che può essere candidato per le primarie qualsiasi elettore ligure e tutti hanno il diritto di voto. Per quanto riguarda la campagna elettorale e le votazioni tutto si svolge secondo le regole vigenti per le elezioni regionali. Nel seggio sono previste tante urne quante sono le liste regionali in competizione e l'elettore sceglie la scheda della lista regionale per cui intende votare per le primarie. E' eletto come candidato alla presidenza chi ottiene il maggior numero di voti validi. Il candidato designato ha il diritto di indicare gli altri candidati della lista regionale. Si rafforza in questo modo il legame esistente tra il candidato presidente ed i candidati della lista regionale, che sono eletti solo se è eletto il presidente. La proposta di legge è di iniziativa popolare, possibilità prevista dallo Statuto della Regione Liguria, mediante la raccolta di 5000 firme. Raccolte e depositate le firme, la legge sarà posta in discussione nel Consiglio regionale che in breve tempo deve decidere se bocciare o approvare le elezioni primarie.
Welfare Italia
Hits: 1859
Cronaca >> |