Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Un drappo arancione per difendere i diritti Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Un drappo arancione per difendere i diritti
24.02.2004

I Girotondi per la Democrazia lanciano una nuova proposta di partecipazione civile in difesa dei diritti fondamentali della nostra Costituzione repubblicana per i quali si battono da oltre due anni:

Giustizia – Informazione - Salute - Scuola

INVITANO

tutti i cittadini convinti che tali diritti siano messi in serio pericolo dalla politica dell'attuale governo di centrodestra, a manifestare la loro preoccupazione ed il loro dissenso esponendo un drappo arancione alla finestra e/o indossando un nastrino dello stesso colore.

L’adesione e la diffusione capillare dell’iniziativa faranno si che questo tipo di comunicazione diventi nel Paese un forte segnale di protesta civile partecipata.

Girotondi per la Democrazia

e-mail: movimento@girotondiperlademocrazia.it

www.girotondiperlademocrazia.it

Telef. 340.62.58.453

*****

GIROTONDI PER LA DEMOCRAZIA

I Girotondi per la Democrazia sono una libera associazione di cittadini volontari, di diversi convincimenti politici nata, senza alcun scopo di lucro, per creare un movimento in difesa di alcuni dei diritti fondamentali della nostra Costituzione repubblicana, particolarmente: il diritto ad un'INFORMAZIONE libera e pluralista, garantita dalla tutela della molteplicità delle fonti, il diritto alla tutela della propria SALUTE a prescindere dalle differenti possibilità e da tutti gli ostacoli economici, il diritto ad una GIUSTIZIA equanime ed uguale per tutti, nella garanzia dell'autonomia del sistema giudiziario e nella logica della divisione dei poteri, il diritto allo studio, assicurato principalmente da una SCUOLA pubblica, laica e pluralista come reale opportunità per tutti.

I Girotondi per la Democrazia riconoscono il sistema delle rappresentanze e dei partiti stabilito dalla Carta costituzionale, al quale non intendono sostituirsi ma collegarsi in un rapporto di confronto aperto, libero e critico.

I Girotondi per la Democrazia non intendono rappresentare la cultura antipolitica, antipartitica, impolitica o apolitica.

I Girotondi per la Democrazia nascono nella società civile e intendono essere di stimolo, di aiuto e di critica alla società politica nelle sue varie articolazioni, partecipano direttamente alla vita politica nazionale aggregando cittadini riflessivi, attivi e responsabili, con manifestazioni di piazza, convegni, assemblee; accettano o creano occasioni di confronto tra cittadini e con rappresentanti politici allo scopo di stimolare la partecipazione e di contribuire a migliorare e qualificare la politica promuovendone il rinnovamento, nei contenuti e nelle forme.

I Girotondi per la Democrazia intendono affrontare in prima istanza i problemi del territorio, in difesa delle istituzioni e non esauriscono comunque la loro funzione nel rapporto e nel confronto con i partiti, neppure nei momenti più importanti della definizione delle rappresentanze istituzionali e dei programmi elettorali a livello locale e\o nazionale; intendono comunque privilegiare il rapporto con i semplici cittadini stimolandone o affiancandone le battaglie "dal basso" , sempre segnatamente al tema dei diritti sopracitati.

Rispetto ad altre associazioni e movimenti storici o recenti, i Girotondi per la Democrazia ritengono che utili rapporti di collaborazione debbano essere istituiti sulle singole iniziative pubbliche e sulle mobilitazioni, riservando ad altre occasioni o contesti più adatti i confronti sulle diverse legittime identità.

Anche se nati nella contingenza e per la difesa dei diritti, in contrapposizione alla politica ed alle azioni dell'attuale governo di centrodestra e pur operando per un suo democratico e partecipato superamento, i Girotondi per la Democrazia non considereranno esaurita la loro funzione con l'insediamento di un nuovo governo, ritenendo proficua ed irreversibile la crescita di partecipazione attiva e critica dei singoli cittadini alla vita politica del paese.

Dato il carattere trasversale del movimento dei girotondi, i partecipanti si impegnano tra loro al rispetto reciproco delle posizioni politiche differenti, e altresì alla ricerca, con metodo democratico, degli elementi unificanti per definire le forme e le modalità di azione più efficaci ai fini dei comuni presupposti ideali.

Coerentemente, nessuno dei partecipanti al movimento dei Girotondi per la Democrazia è autorizzato ad accettare candidature in nome del movimento stesso, fermo restante che a titolo personale ciascuno sarà libero di scegliere qualsiasi militanza , o anche di accettare proposte di candidatura. La scelta di candidarsi comporterà l'esclusione di fatto da qualsiasi ruolo organizzativo o di rappresentanza del movimento stesso.

Girotondi per la Democrazia

Movimento@girotondiperlademocrazia.it

www.girotondiperlademocrazia.it

telefono 340.62.58.453

Welfare Italia
Hits: 1800
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti