Welfare Italia :: Buone notizie :: 700 euro al mese per l’inserimento dei giovani al lavoro Invia ad un amico Statistiche FAQ
8 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







700 euro al mese per l’inserimento dei giovani al lavoro
1.03.2004

Una proposta di legge di iniziativa popolare per istituire un \'bonus di inserimento\' per i giovani che cercano lavoro. Settecento euro al mese per seguire un percorso formativo che abbia come sbocco il posto di lavoro. I Democratici di sinistra oggi, nel corso di un convegno a Roma, hanno lanciato l\'iniziativa.

\"Questo governo non ha il Mezzogiorno tra le priorità. E’ la prima volta nella storia della Repubblica che ciò accade, una regressione culturale prima ancora che un dato politico assai preoccupante – denuncia il segretario Piero Fassino. Questo è particolarmente grave perché siamo convinti che non si rimette in moto l\'Italia senza partire da queste aree che storicamente hanno conosciuto uno sviluppo minore rispetto al resto del paese\".

\"Durante i Governi di centrosinistra, ha ricordato Fassino, nel Sud c’erano tassi di crescita più alti che nel resto del paese, c’è stata una riduzione del livello di disoccupazione più alta e una crescita di nuove imprese anch\'essa superiore\".

\"Tra il 96 e il 2001 - dice ancora Fassino- la forbice dello sviluppo tra Nord e Sud si era molto ridotta, ma, da quando governa il centrodestra tutti questi indici si sono fermati\".

Le scelte fatte dall\'esecutivo \"hanno penalizzato proprio il Mezzogiorno, con la drastica riduzione delle risorse per i contratti d\'area, la soppressione del prestito d\'onore, con l\'assenza di programmi per la formazione e per la modernizzazione\". Fassino insiste nel sottolineare come il Mezzogiorno non debba essere visto \"come un problema ma come una risorsa per il rilancio dell\'economia del paese\".

Per il Mezzogiorno, dice ancora Fassino, \"serve una politica che indirizzi verso quell’area del paese gli investimenti, serve dare sostegno all\'imprenditorialità meridionale e occorre un grande programma di modernizzazione infrastrutturale. Il fabbisogno per le infrastrutture, secondo i dati del ministero - dice - è di 125 miliardi di euro, nel Dpef dello scorso luglio si prevedono stanziamenti per 24 miliardi, la Finanziaria però ne ha previsti solo 4 e nelle destinazioni di spesa sono diventati due, di questi ne non ne è stato speso neanche uno. Questo - dice Fassino - è l\'esito della politica di Lunardi\".

La proposta dei Ds, che rientra nel più generale programma di politiche per il Welfare e per il sostegno al lavoro, ha perciò uno scopo \"promozionale e non assistenziale\". \"Si tratta – spiega il segretario della Quercia - di un\'indennità di inserimento lavorativo che accompagna il percorso formativo dei giovani nelle aree del Mezzogiorno e il cui sbocco finale è il posto di lavoro\".

Per i Ds questa iniziativa, promossa dal dipartimento per il mezzogiorno, di cui è responsabile Roberto Barbieri e dalla Sinistra Giovanile, presente all’iniziativa di questa mattina con il suo Presidente Fancelli, è volutamente pensata come proposta di legge di iniziativa popolare, costituisce infatti un\'occasione di mobilitazione per riproporre il Mezzogiorno come grande tema della politica nazionale.

Per finanziare il progetto infine, i Ds propongono di usare gli accantonamenti del ministero del Lavoro per il triennio 2004-2006, da affiancare alle risorse che si potrebbero reperire ripristinando l’imposta di successione per i grandi patrimoni, abolita dal Governo Berlusconi nei primi 100 giorni della legislatura.

Welfare Italia
Hits: 1798
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti