Welfare Italia :: Welfare :: I Professori occupano le Università Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







I Professori occupano le Università
7.03.2004

Pronti a bloccare gli esami contro la riforma. Dal Politecnico alla Bicocca anche gli studenti preparano lo sciopero della didattica. Alla Statale in assemblea 500 docenti che poi hanno occupato il rettorato.

La più partecipata è stata quella alla Statale: un´aula affollata da oltre 500 persone, un´assemblea fiume, un corteo lungo i corridoi di via Festa del Perdono e un´occupazione simbolica del rettorato. Una scena simile a quella che si svolgeva, nello stesso momento, al Politecnico e che, nel pomeriggio, si è poi ripetuta anche alla Bicocca. E per una volta, tutti uniti: oltre 1200 tra professori, ricercatori, dottorandi, co.co.co. e studenti. Dai precari di oggi a quelli di domani. Perché è a questo, dicono, che porterà la riforma Moratti: «A un´università di precari».
È così che l´università di Milano ha risposto alla mobilitazione nazionale degli atenei. Con una partecipazione che, secondo i sindacati, non si vedeva dai tempi della Pantera. E che porterà anche le facoltà milanesi a una giornata di sciopero della didattica: «Dovrebbe essere il 26 - spiega Francesco Pagnotta dello Snur, il sindacato università della Cgil - ma la data deve essere ancora confermata. Anche se, da oggi fino ad allora, lo stato di agitazione è dichiarato. Durante tutte le assemblee è stato ribadita la stessa richiesta: questa riforma deve essere ritirata o modificata perché fa dell´università solo un luogo di lavoro precario».
Una riforma contestata, che ha suscitato anche le perplessità dei rettori sul quadro complessivo delineato dal disegno di legge e in particolare su temi come i finanziamenti e la ricerca. E a scioperare insieme ai professori, alla fine del mese, sarà anche il personale tecnico amministrativo. «Per la prima volta - racconta Marino Belotti, segretario regionale della Cisl università - tutti i lavoratori sono stati solidali. Compresi i tecnici amministrativi che protestano perché il loro contratto è scaduto da 26 mesi. Quella che si respira in ateneo è la preoccupazione di tutti per un futuro sempre più incerto».
Tra tutte, quella della Bicocca è stata l´assemblea che ha visto la partecipazione del maggior numero di studenti: «Questo decreto scontenta tutti: si ritorna a una università di classe. Ma soprattutto - protesta Valentina, che fa parte del consiglio degli studenti - non fa che abbassare la qualità della didattica». E tra la preoccupazione di docenti e ricercatori e la rabbia degli amministrativi, c´è anche chi vorrebbe seguire l´esempio di altri lavoratori. «Tra molti di noi - confessa Emiliano Toppi ricercatore precario di Scienze della Formazione alla Bicocca - la voce che circola è "Facciamo come i tranvieri". Non vogliamo mettere in difficoltà nessuno, per primi gli studenti. Ma in molti sarebbero disposti anche a bloccare gli esami».

da Anna Cirillo e Alessia Gallione

Welfare Italia
Hits: 1797
Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti