Welfare Italia :: Buone notizie :: Raccolti 446 mila euro di Risparmio Etico Invia ad un amico Statistiche FAQ
9 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Raccolti 446 mila euro di Risparmio Etico
26.03.2004

RACCOLTI 446 MILA EURO DI RISPARMIO ETICO

Continua l’operazione InvestInsieme per dare una nuova sede alla Cooperativa Insieme. Un investimento etico, solidale e sicuro per i risparmiatori bersagliati dai crack finanziari. Un appello: “La raccolta deve essere ultimata entro aprile”.


Vicenza, Prosegue InvestInsieme, la campagna di raccolta di risparmio etico promossa dalla Cooperativa Insieme per la costruzione della nuova sede, partita ufficialmente lo scorso dicembre. L’operazione, grazie all’emissione di obbligazioni da parte della Banca del Centroveneto e gli interessi sui Certificati di Deposito di Banca Etica, ha raccolto finora 446 mila euro su 1 milione e 100 mila, somma complessiva indispensabile per ottenere i mutui necessari a tasso agevolato.
Complessivamente, per quel che riguarda le obbligazioni della Banca del Centroveneto, è stato già sottoscritto il 43 per cento dei titoli emessi, per un ammontare di 386 mila euro. Tre, distinte e diverse anche per quantità di raccolta, i titoli emessi da questo istituto di credito in tagli minimi da 1.000 euro: Obbligazioni Sostenitore, della durata di 5 anni e con un rendimento dell’1,05 per cento (ne sono stati finora sottoscritti 246 mila euro su 350 mila); Obbligazioni Amico, della durata di 5 anni e con un rendimento dello 0,55 per cento (60 mila euro su 200 mila); Obbligazioni Solidali, della durata di 10 anni, con rendimento dello 0,15 per cento annuo (80 mila su 360 mila).
Ammontano invece a 60 mila gli euro raccolti da Banca Etica attraverso 'Certificati di Deposito dedicati al Fondo Investinsieme' con i quali i clienti stessi hanno scelto di destinare gli interessi a questo progetto.
Sono più di 150 le realtà – persone singole, aziende, cooperative, associazioni e circoli – che finora hanno deciso di sostenere lo sforzo della Cooperativa. “Rilanciamo a tutti i vicentini che vogliano investire i propri risparmi in modo solidale, etico, trasparente e sicuro l’invito e l’appello a mettersi in contatto con noi. Sono ancora molte le obbligazioni che attendono di essere sottoscritte e c’è tempo solo fino ad aprile” afferma il presidente Marco Vincenzi.
L’edificio, un immobile polifunzionale di 3.300 metri quadrati che sorgerà in via Dalla Scola a Vicenza, sarà adibito a sede della cooperativa, delle sue attività produttive e di inserimento lavorativo, ma vi troveranno spazio anche locali per iniziative aperte al pubblico e che potranno coinvolgere anche altre realtà. Occorre risalire indietro di qualche decennio per trovare traccia a Vicenza di un’operazione di tale portata in ambito sociale.
InvestInsieme è un’operazione di risparmio con rendimenti bassi, ma sicura e sopratutto etica: non è poco in una stagione come quella attuale, così difficile per i piccoli risparmiatori alle prese con i crack Parmalat, Cirio e delle obbligazioni Argentina.
“Il problema vero per i risparmiatori oggi – sottolinea in merito Lucio Turra, consulente finanziario e presidente del Comitato Promotore chiamato a garantire trasparenza di gestione e sostegno al raggiungimento delle finalità dell’iniziativa InvestInsieme - non è il rispetto delle regole chiamate a far sì che il sistema finanziario sia trasparente, efficiente e produttore di ricchiezza, ma la testa della gente, la cultura, un modo etico di pensare e vivere. In quanto risparmiatori dobbiamo cambiare le domande da rivolgere a banche e promotori finanziari. Non dobbiamo chiedere quanto rende l’investimento e cercare solo la resa più alta, ma esigere di sapere come viene investito il nostro denaro. Occorre fuggire dalle tentazioni… di far finta, di volere sempre di più, d’essere indifferenti… Ci vuole il coraggio delle scelte alternative. L’operazione InvestInsieme è una di queste, la prima del genere nel vicentino”.
La costruzione della nuova sede si è resa necessaria in seguito allo sfratto dall’immobile dove attualmente la cooperativa svolge le sue attività a Vicenza. Con l’Amministrazione Comunale, che ha acquisito da un privato l’area dove sorgerà il nuovo stabile, la cooperativa ha stipulato una convenzione che le garantirà il diritto di superficie a titolo gratuito per 50 anni e un contributo all’iniziativa di 206 mila euro. Alla spesa prevista la cooperativa farà fronte anche con risorse proprie per 300 mila euro, nonché con donazioni di Enti, Istituzioni e Fondazioni.

Per informazioni ci si può rivolgere a:
- Insieme Società Cooperativa Sociale a r.l., Via B. Dalla Scola nr. 88 - 36100 Vicenza, tel. 0444/301065– fax 0444/511067; sito: www.insiemesociale.it; mail: info@insiemesociale.it
- Comitato Promotore, mail: comitato@insiemesociale.it
- Banca del Centroveneto, numero verde 800-201510; sito: www.centroveneto.it
- Banca Popolare Etica, tel. 0444/563761: sito: www.bancaetica.com.

LA COOPERATIVA SOCIALE INSIEME
La cooperativa Insieme nasce a Vicenza nel 1979 per iniziativa di un gruppi di persone, da anni in contatto con le forme più gravi di disadattamento giovanile, con giovani toccato dalla dipendenza, dalla prostituzione e dal carcere desiderose di costituire una cooperativa di lavoro e di accoglienza che possa restituire loro percorsi di autonomia.
Attualmente si caratterizza come il soggetto più significativo a Vicenza in quanto:
- realtà di lavoro nel settore del riuso e del riciclaggio (gestione delle Riciclerie di Vicenza, Arzignano, Torri di Quartesolo, Longare e Monticello C.te Otto; tre punti vendita e riqualificazione di materiali riusabili: due a Vicenza e uno ad Arzignano; servizio di sgombero locali, raccolta materiale ingombrante, restauro e vendita di mobili e oggetti antichi, recupero vestiario, trattamento di rifiuti elettronici, consulenza su temi ecologici);
- proposta educativa e di accoglienza (la “normalità” di un posto di lavoro diventa così occasione di crescita e di maturazione per giovani provenienti da situazioni di forte disagio sociale: in oltre vent’anni sono stati accolti al lavoro circa 250 minori o giovani);
- esperienza di autogestione.
La cooperativa è composta da circa 70 tra soci-lavoratori e alcuni soci-volontari.
Sono più di 30 i posti disponibili per l’inserimento lavorativo di minori e adulti in grave disagio, in collaborazione con i servizi sociali del territorio vicentino (Comune; dipartimenti dipendenze, disabilità e salute mentale dell’ULSS; Ministero di Giustizia e altri).
Per statuto, “non ha finalità speculative ed ha per scopo la promozione umana tramite la mutua cooperazione”. È riconosciuta come organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus).
Con Tangram soc. coop. sociale a r.l. e Associazione Rete Famiglie Aperte ha dato vita al Progetto sulla Soglia. Fa parte del ‘Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza’ (CNCA), del consorzio di cooperative sociali del vicentino Prisma e aderisce alla Rete di Lilliput (coordinamento per un’economia di giustizia), all’associazione Libera (contro le mafie), alle iniziative di finanza etica Banca Etica ed Etimos (microfinanza nel Sud del mondo).
........................

Welfare Italia
Hits: 1798
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti