Welfare Italia :: Giovani :: Gramsci Bar tour, Jaré feat Sablon Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Gramsci Bar tour, Jaré feat Sablon
31.03.2004

JARE’ FEAT. SABLON

GRAMSCI BAR TOUR 2004

PROPOSTA CONCERTO DI MAURO SABBIONE aka SABLON

GRAMSCI BAR TOUR JARE’ FEAT. SABLON

"GRAMSCI BAR è la mia ultima produzione musicale, pubblicata da Valerio Peretti Cucchi editore (recentemente scomparso).

Il cd, definito "sonorizzazione per la sinistra", raccoglie numerosi pezzi che hanno attraversato l’iconografia della storia, della politica, dell’anarchia, della tradizione popolare italiana nel secolo appena trascorso.

Internazionale, Bella ciao, Addio lugano, Bandiera Rossa, I morti di Reggio Emilia ma anche Hasta Siempre antiche gighe popolari e canti delle mondine, sono solo alcuni dei pezzi che ho completamente riarrangiati e prodotti artisticamente in sei mesi di duro lavoro.

Il cd ha avuto un’anteprima "Sia pace, omaggio a Majakovskij" in una compilation di grande successo uscita per Liberazione a ottobre 2002 chiamata "NOT IN MY NAME" con alcuni dei gruppi impegnati della scena musicale italiana, e dedicata alla volontà di fermare l’assurda guerra America/Irak.

Il tour cominciato il 22 febbraio 03 a Maddalena in Sardegna, sotto la base americana, al grido di "A fora sa Nato", dopo l’anteprima della Festa Unità Naz. Inv. di Folgaria (TN), ha toccato molte città, nelle feste politiche, anche il Nazionale di Rifondazione a Modena e contiene oltre ai pezzi di "GRAMSCI BAR" anche l’ultima produzione artistica dedicata all’impegno politico e le splendide performance che caratterizzano la mia musica.

GRAMSCI BAR TOUR musica coinvolgente ed immediata, cross-over di ritmi, grooves, percussioni, canzoni popolari conosciute da tutti, verrà proposto con il nuovo gruppo che ho formato che si chiama "JARE’ feat. SABLON" dal nome del gruppo di lavoro ideato dal nostro amico e produttore Valerio Peretti Cucchi, autore di Striscia e scrittore di molti testi teatrali.

Avrò al mio fianco musicisti doc e nomadi come me, gente che non è mai diventata ne’ ricca ne’ famosa, ex di numerosi gruppi, ci saranno anche voci femminili e una miriade di ospiti illustri a caratterizzare i concerti. Molti artisti hanno aderito all’iniziativa.

Sottolineo l’impegno che ci contraddistingue, la progettualità e la qualità che ci porta indifferentemente a suonare nei teatri, nei centri sociali, nei festival o nei megaraduni, per essere presenti e propositivi anche in momenti storici e politici particolarmente delicati.

 

Altro materiale, foto, recensioni, brani, date, curiosità le trovi sul mio sito www.sabbione.com

 

MAURO SABBIONE aka SABLON

COMUNICATO CD

Rappresento quella categoria, musicista-arrangiatore-produttore, in via di estinzione in Italia, che lascerà tracce sulle enciclopedie multimediali che saranno trasmesse direttamente nel cervello via satellite dal 2050.

Confrontarsi con brani incisi nel dna, o meglio sulla pelle di molte persone, non è difficile, spesso ho raccolto e vinto sfide importanti, come Lili Marlene con i Matia Bazar, arie liriche con Melodrama e canzoni "revolucionarie" come Hasta Siempre Comandante, nominata 57esima versione ufficiale dal ministro cubano Armando Hart Dàvalos.

Difficile è trasformare la progettualità di un geniaccio come Valerio Peretti, in suoni, colori, rumori, note e tradurle in byte su un maledetto computer.

Non c’erano vie di mezzo, non le volevamo, dopo 20 anni ci intendevamo alla perfezione. O si, o no, è una merda, è un capolavoro.

Ogni giorno percorrevo 300 km. per giungere al suo studio JARE’ a Novara, quindi avevo moltissimo tempo per comporre la musica mentalmente, quando entravo in sala la riversavo.

Avevo al mio fianco un’altra genovese, chissà perché Valerio amava tanto Genova, Mirella Baccari, lucida compositrice e fonico di studio, pensate una donna! che è stata capace di riversare le tonnellate di campioni, strumenti vintage e voci, preminentemente femminili, che gravitavano in studio.

La "milesdavisiana" "Olà bella" è nata in venti minuti, "Soviet dacadence" è nata il giorno dopo l’assalto al cinema Dubrowka di Mosca, ed è la chiave teatrale di lettura dell’intero cd evidenziata da Cesare Bermani nella sua prefazione.

"Nell’ Internazionale" ho voluto gli africani, quelli veri, quelli che lottano ancora per vivere, ma che cantano con gioia appena possono, nel reprise dello stesso brano lo spirito del film "Qualcuno volò sul nido del cuculo" dove ho visto un Fassino sfondare i vetri e scappare dal parlamento. "Gorizia" è suonata alla "Morcheeba" perché è una città di confine e la musica non ha confini. "Red Flag" composta dall’eclettico Fabrizio Gallina Sabarino è la più lounge del cd, che ho ispirato alle mitiche orchestre di Pourcell e Bacharach.

L’8 settembre doveva essere la "ghost track" ma non ci è sembrato giusto occultare le commoventi voci di chi è scampato all’immane tragedia.

Infine "Addio Lugano" e "Fischia il vento", sono le più "easy listening" nel sound volutamente etnico ed elettronico e questi sono i miei fantasmi.

"Donne nous sommes de femmes" invece è il "famoso 45 giri" già ascoltato in tutto il mondo nel notturno italiano. Esiste già un remix che ho composto con Marco Canepa, ballato anche dalle Veline di Striscia.

L’antefatto del pezzo è assai curioso. Valerio disse un giorno, che dovevamo fare qualcosa per le donne, nonne e bisnonne che avevano dato il sangue per noi. A Novara nella alta padana, ci è sembrato giusto campionare le mondine che si rovinavano nei campi di riso, ma che appena potevano ballavano, cantavano e facevano all’amore. Sul groove che ho composto in cinque minuti con le voci, una tromba e un hammond vintage, ho messo la voce di Annarita Graziano moglie di Valerio, in perfetto francese per "sfondare" sui mercati internazionali.

Questo è stato lo spirito del cd, amicizia, passione, follia, tanta musica, viaggio, cartoni animati, teatro, donne e mangiare, spirito che porterò in "Gramsci Bar Tour" dopo le anteprime del 2003 come "JARE’ feat SABLON", nei teatri, nei festival, ma anche nei centri sociali o nelle feste di partito, con moltissimi e bravissimi musicisti, prima che scompaiano nell’etere satellitare.

MAURO SABBIONE aka SABLON www.sabbione.com

GRAMSCI BAR tour 2004

DISPONIBILITA’: 2004/5.

MUSICISTI (quartetto base)

SABLON (Mauro Sabbione) groove, tastiere, voce.

BACH ( Mirella Baccari) basso, voce.

ADRIMOND (Adriano Mondini) fiati,drum .

LIMU (Sergio Limuti) percussioni.

La produzione si riserva di stabilire la formazione dei musicisti.

SPAZIO: minimo 8x6.

DURATA: ore 2.00.

ESIGENZE: Palco superficie liscia con due pedane.

KW: 30 trifase/neutro con quadro presa 63 Ampere.

CAMERINI: con acqua e specchio.

SIAE : Carico organizzazione

SPESE VIAGGIO: Comprese

OSPITALITA’: Da definire.

CATERING: Da definire.

ORA ARRIVO: 16.00

Per ulteriori informazioni tel. 3485111076 uff. 0144370335

maurosabbione@infinito.it www.sabbione.com

Welfare Italia
Hits: 1805
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti