Welfare Italia :: Politica :: Imbarazzante? Si, imbarazzante! E molto di più! Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Imbarazzante? Si, imbarazzante! E molto di più!
24.04.2004

TESTATA: REPUBBLICA - DATA: 23/04/2004 - PAGINA: 14 - SEZIONE: POLITICA INTERNA - OCCHIELLO: il retroscena - TITOLO: Bacio a un' operaia Berlusconi in Russia imbarazza Putin - SOMMARIO: L' episodio nella nuova fabbrica Merloni "Kommersant": la giovane prima si è ritratta, poi si è rassegnata - AUTORE: DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GIAMPAOLO VISETTI -

TESTO: mosca - Una giovane operaia russa ha respinto le effusioni di Berlusconi e poi gli ha negato anche un bacio. E' accaduto mercoledì durante la visita del presidente del Consiglio al nuovo stabilimento della Merloni a Lipetsk, quattrocento chilometri a sud di Mosca. L' episodio, avvenuto sotto gli occhi sbigottiti del presidente Putin, è stato rivelato ieri in prima pagina dai giornali russi, che lo hanno definito «una ridicola gaffe». Era sfuggito alla stampa internazionale: mentre i due leader passeggiavano lungo la catena di montaggio, i giornalisti erano già in attesa nella sala della conferenza stampa ufficiale. Tutti eccetto uno, l' inviato dell' autorevole Kommersant. Secondo il lungo racconto pubblicato ieri, Berlusconi e Putin camminavano nei reparti della nuova fabbrica di frigoriferi. La scena è stata filmata anche da alcune tivù. «Il premier italiano era particolarmente attivo - scrive il notista al seguito del Cremlino - ed era chiaro che aveva un obbiettivo. Era evidente che non sarebbe stato contento se non fosse riuscito ad avvicinarsi ad un gruppo di operaie». Ottenuto lo scopo, Berlusconi si è rivolto a Putin e gli ha sussurrato che voleva «scegliere e baciare la lavoratrice più brava e più bella». Il presidente russo è rimasto perplesso e non ha risposto. «In realtà - scrive Kommersant - Berlusconi aveva già individuato la sua vittima».

Si è avvicinato ad una «donna grande come la Sardegna e con tutto il corpo ha fatto il gesto tipico dei teppisti negli androni bui dei cortili, quando importunano una ragazza che rincasa». La giovane operaia si è ritratta d' istinto e, nell' imbarazzo generale, ha cercato di spostarsi dietro altre colleghe. «Ma il signor Berlusconi - prosegue il cronista russo - in passato deve aver fatto esperienza con donne anche più rapide di questa: con due salti ha raggiunto la ragazza e ha iniziato spudoratamente a baciarla in faccia».

L' operaia, senza una parola, ha opposto resistenza: poi, impassibile, si è rassegnata alle effusioni senza nascondere il proprio disagio. Infine, con il volto tirato, si è rifiutata di ricambiare un bacio. Tra i presenti è sceso il gelo. Putin non ha assecondato l' invito di Berlusconi di stare al gioco. «Il premier italiano - secondo Kommersant - allora ha scosso l' operaia ridendo: qualcuno ha temuto che volesse magari stenderla sul pavimento».

Chiuso il siparietto nell' incredulità di tutti, i due presidenti hanno quindi raggiunto rapidamente la sala dove si trovavano i giornalisti. Berlusconi ha raccontato di aver fatto una gara «con l' amico Vladimir» per baciare la più brava e la più bella della Merloni. «Naturalmente - ha aggiunto - ha vinto lui».

Putin ha fatto una smorfia e non ha raccolto la battuta. Solo ieri, dopo la rivelazione del retroscena, il riferimento berlusconiano è diventato comprensibile a tutti. Parlando del «teatro di un premier», i quotidiani russi hanno notato che al capo del Cremlino i giochetti pesanti e i continui scherzi di Berlusconi non piacciono più. E che sempre più spesso, pur nella cordialità costruita in una decina di incontri, Putin dimostra ormai pubblicamente di non gradire «l' esuberanza eccessiva dell'amico Silvio».

Welfare Italia
Hits: 1802
Politica >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti