Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: Vagabondo per la campagna elettorale di Gustavo Pasquali Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Vagabondo per la campagna elettorale di Gustavo Pasquali
5.06.2004

VAGABONDANDO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE

Siamo un po’ tutti in attesa dell ‘”evento”, Il 13 e il 14 sapremo che prospettive si aprono per questo Paese, certamente non è prudente per i marpioni della politica dare impressioni che poi potrebbero essere smentite dai risultati, personalmente ma vedo anche tanti altri dei Cittadini, pensiamo in lungo, e questo non ha mai giovato alle carriere e ai riconoscimenti, quasi che vedere avanti sia fastidioso per i poteri che decidono sempre quando le cose, come si dice, sono mature: ma sarà così, oppure sono mature quando sono mature per mantenere le corti e i cortigiani ?.
Bho! Misteri della politica!.
La caratteristica prevalente delle Manifestazioni è quella di mettersi in mostra, e questo è positivo, se non si conoscono le persona come si fa a decidere?. Il problema è che se serve solo a quello, ma non si crea un contatto vero con le persone e le diversità che esse contengono non si lega, non si crea passione politica, e tutto cade catalogato nel fascicolo della rappresentazione che ci mette un po’ nel fascio con le tendenze mediatiche del Berlusca.
Le stesse scelte delle candidature vanno in questa direzione, vengono dagli apparati o dai Media, non esiste un morto di fame nelle candidature, non un immigrato, quasi che interi strati esistenziali non siano titolati a diventare classe dirigente e/o non esistano in questi ambiti “culture” appropriate a svolgere ruoli di gestione della collettività.
Tutto si concentra sulla “delega”, e non è possibile fare altrimenti nelle Società complesse alle quali apparteniamo ma non ci preoccupiamo dei risultati e di strutturarci nella gestione in modo acconcio per ottenerli, che alla fine sono quelli che determinano il consenso e la convinzione di schieramento.
Nelle pieghe del personale politico che gira negli apparati si sono manifestate molte frustazioni per la scelta delle Candidature e per le allocazioni negli organismi dirigenti, questo accade perché esiste una sorta di affermazionismo esistenziale che sarebbe certamente minore se fosse più pesante il fardello del principio di responsabilità sugli aspetti riguardanti i risultati percepibili dall’elettorato al quale ci si vuole rivolgere, ed anche questa è una scelta politica non secondaria nel modo con il quale si vuole condurre una tornata elettorale.
Non sono pessimista sull’esito del 13 ma guardo con sospetto all’eccessivo trionfalismo ( che non è detto che abbia aspetti trascinanti) e vi rimando ad un Articolo dell’Economista De Cecco sullo zoccolo duro di forza italia, in effetti, anche se in modo criptato, moltissime persone hanno beneficiato della linea economica del Governo Berlusconi e guardo con sospetto ad una loro conversione al Centro Sinistra letto come presenza di gruppo di pressione per mantenere i loro interessi nella nuova compagine facendo perdere carica innovativa alla nostra proposta politica, anche perché, se mi è consentito, proprio il persistere di questi interessi e della loro vocazione parassitaria impedirebbero un qualsivoglia rilancio economico.
Mi sono avventurato in molte manifestazioni del CS (ovvio), in una mi è stato chiesto di non parlare perché erano già combinate (e male) le domande del pubblico e anche perché a qualcuno poteva sembrare un tentativo di rubare spazio alle visibilità, senza sapere nemmeno se questo era utile o meno alla discussione. Piacciono sempre meno i ragionamenti complessi che fanno pensare, si predilige una stringatezza che spesso e il contenitore vuoto che copre incompetenze e vocazioni a rendere ideologico e gnostico il consenso.
Vado alle Convention ed esco commosso, poi vivo le questioni organizzative e tutto quanto o visto e sentito mi sembra ipocrita: ho visto acerrimi nemici dell’unità del CS fare luminose carriere e applaudire entusiasti alle proclamazioni d’unità d’intenti; poi trovo esclusi e amareggiati tanti amici che in solitudine si sono battuti per affermarLa, raccogliendo firme, facendo proposte e quant’altro.
Insomma, guardare avanti in politica non paga, che sarà mai? C’est la vie.
In ogni caso ti permette di essere tè stesso e di non fare violenza alla tua intelligenza, ma soprattutto, di non far affogare il tuo pensiero nella quotidianità, da molti (vedi uso psicofarmaci) orami vissuta come un fardello.
Speriamo che le cose vadano bene il 13 e prepariamoci a sfidare candidati e Partiti con la costruzione della Costituente.
Verona 4/5/04 Gustavo Pasquali

Welfare Italia
Hits: 1797
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti