Tutti al voto!!
Mobilitiamoci tutti, fino all’ultimo voto, contro questa destra.
Nei prossimi giorni siamo chiamati alle urne per una tornata elettorale il cui significato va ben al di là del già importante rinnovo delle numerose amministrazioni locali e, persino, delle elezioni europee.
L’Ulivo ed il centro sinistra vincenti nelle province di Milano, Bergamo e Brescia (per citare solo le più importanti), nelle decine di comuni, e in Europa, rappresenterebbero un nuovo, importantissimo passo verso la riconquista del governo del paese nel 2006, e rimetterebbero in gioco persino le sorti della nostra regione, per la quale voteremo nel 2005.
Abbiamo lavorato molto per unire, mettere insieme le varie anime, le culture, le storie.
Abbiamo tenuto vivo il percorso dell’Ulivo che, senza le migliaia di cittadini come noi, probabilmente sarebbe stato congelato e relegato al ruolo di mera compagine elettorale,lontanissimo dall’idea di elaborare programmi comuni ed incapace di presentarsi come coalizione con le carte in regola per governare.
Accanto a tante esperienze unitarie positive, vogliamo sottolineare, per importanza e qualità , quella della provincia di Milano dove abbiamo svolto un lavoro di tessitura e di proposte che ha consentito di costruire, attorno a Filippo Penati, una coalizione forte non solo in nome "dell’unità ", ma anche capace di ascoltare la gente, le associazioni, i cittadini e gli amministratori per arrivare alla stesura di un programma nel quale, ciascuno con le proprie differenze, tutti, dagli ambientalisti ai riformisti, da Rifondazione comunista ai cattolici, possano sentirsi rappresentati.
Adesso è il momento del voto.
Chiediamo a tutti uno sforzo perché, con una campagna capillare tra compagni, conoscenti, amici, e parenti, si produca il massimo sforzo per portare a votare anche gli indecisi, gli arrabbiati ed i delusi (dei quali condividiamo molte ragioni) ed a votare centro sinistra, sia nelle elezioni amministrative, che in quelle europee.
Dobbiamo dare un segnale forte, fare capire a questa destra tracotante ed incapace che è ormai arrivata alla fine della corsa.
Vogliamo, per finire, inviare un messaggio di sostegno ed il nostro saluto alle amiche ed agli amici che, condividendo con noi l’esperienza dei Cittadini per l’Ulivo, hanno deciso di candidarsi nelle diverse liste del centro sinistra, sia per le amministrative che per il livello europeo.
Certo, un voto dato a loro, sarebbe sicuramente assegnato ad un ulivista, a qualcuno che, nella propria realtà , lavora per unire.
E’ impossibile indicare, nome per nome, le decine di amiche ed amici candidati nelle liste locali ed amministrative: sono comunque conosciuti per la loro attività "ulivista" e facilmente individuabili.
Rivolgiamo, invece, il nostro saluto e tutto il sostegno possibile a due lombardi con i quali abbiamo condiviso, fin dalla prima ora, tutto il percorso dei Cittadini per l’Ulivo.
Sono Mirella Strani e Deo Fogliazza.
Mirella, da sempre impegnata a Milano e portavoce dell’associazione "Volontari dell’Ulivo" è candidata per le europee nella lista del PdCI.
Deo è di Cremona , ha ricoperto, fino all’accettazione della candidatura, la carica di coordinatore nazionale dei Cittadini per l’Ulivo, ed è candidato nella lista "Uniti nell’Ulivo".
Chiudiamo, quindi, con un appello riassumibile nel seguente concetto: votate, votate, votate!!
Uno a scelta tra i partiti del centro sinistra (certo con un occhio di riguardo verso le realtà uliviste), ma votate contro questa destra e contro il suo padrone!!
Stefano Facchi Coordinatore dei Cittadini per l’Ulivo- Provincia di Milano
Chicco Crippa Coordinatore dell’Ulivo regionale.