Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Psichiatria:vedere per credere Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Psichiatria:vedere per credere
12.06.2004

Psichiatria: venerdì 25 giugno al via la seconda parte della rassegna “Vedere per credere: una sfida per gli scettici” organizzata dalla cooperativa sociale Orchidea di Valdobbiadene

“Vedere per credere: una sfida per gli scettici”: si chiama così l’iniziativa ideata dalla cooperativa sociale Orchidea di Valdobbiadene, attiva da più di 15 anni con progetti legati all’area della pscichiatria in tutta la provincia di Trevisao. Una serie di appuntamenti, il 25, 26 e 27 giugno, attraverso i quali Orchidea intende diffondere una maggiore conoscenza della malattia mentale e, più in generale, del concetto di diversità e di conflitto sociale nel territorio. “L’esperienza maturata in tanti anni di convivenza con il disagio mentale – spiega Adele Lisi, presidente della cooperativa Orchidea – ci ha convinti che questo è il momento per aprirsi al territorio e sfidare gli scetticismi di chi è attaccato a certi pregiudizi e di chi non ha coscienza del diffuso disagio psicologico nel ricco Nordest, soprattutto nelle fasce di età più giovani”.

L’iniziativa è partita il 3 maggio, con un incontro presso il Liceo Scientifico di Valdobbiadene. Con il secondo appuntamento, venerdì 25 giugno, dalle 9 alle 13, nell’aula magna del Liceo Scientifico di Valdobbiadene, si entrerà nel vivo della malattia mentale: Lorenzo Burti, professore all’Università di Verona e fondatore della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, coordinerà un incontro su “La community: prassi e ‘sfide’ nella psichiatria”. Insieme a lui, porteranno l’esperienza della provincia in questo ambito i responsabili dei Dipartimenti psichiatria dell’Ulss 7, 8 e 9, le associazioni dei familiari, i Comuni coinvolti nel servizio di Orchidea (Mogliano, Valdobbiadene, Vittorio Veneto). Interverrà inoltre Domenico Zalla dell’Istituto Studi Aziende non profit dell’Università di Trento.

Alle 18.00, invece, presso villa dei Cedri, Ferdinando Camon, scrittore e acuto osservatore dei cambiamenti sociali, racconterà il vivere e lo scrivere nel Veneto d’oggi.

Luci e ombre nel Nordest saranno invece affrontate nel convegno “Prevenire dalla comunità e dalla società”, sabato 26 giugno, dalle 9, sempre al Liceo scientifico di Valdobbiadene dove saranno presentate le ricerche “Qualità della vita nella Marca. La percezione dei trevigiani (Enzo Isso, Provincia di Treviso), “Le famiglie del trevigiano: bisogni e risorse” (Don Mario Cusinato, Centro della Famiglia) e “I giovani nel Veneto. Rapporto dell’Osservatorio regionale sulla condizione giovanile” (Willy Mazzer, Osservatorio regionale). Interverranno inoltre il sociologo Vittorio Filippi (“Uscire dal Nordest: vecchie e nuove dinamiche sociali”) e Danilo Gasparini dell’Università di Padova (“Le radici storiche di un modello”). Non mancheranno infine momenti di festa con la musica di Hot potatoes e Clacson e il concerto del grande chitarrista Tolo Marton & I Lostiguana, sabato sera a Villa dei Cedri a partire dalle 17.00. Domenica 27 giugno la rassegna si concluderà con la partecipazione a “Canevando”, la tradizionale passeggiata tra colli e cantine della zona di Valdobbiadene, con spettacoli teatrali, il mercatino delle cooperative sociali e stand enogastronomici. Orchidea, sempre insieme a Canevando, organizza anche lo spettacolo di Fabrizio Fontana (il James Tont di Zelig) previsto per la sera del 27, alle 20.30, a Villa dei Cedri.

Per informazioni: Cooperativa Orchidea: tel, 0423 975686; e-mail: fuoritutti@libero.it
Ufficio stampa Coop Orchidea, Benedetta Frare Рkoin̩ comunicazione, Tel 0422 420888; 348 8243386 Рkoine@koinecomunicazione.it
------------------------------
La cooperativa Orchidea
La Cooperativa Orchidea nasce a Valdobbiadene nel 1988, quando un gruppo di donne e di infermieri rimasti senza lavoro, a causa della chiusura improvvisa di una grande fabbrica e del blocco di assunzioni dell’Ulss, risponde all’appello del Comune per gestire il padiglione Geronazzo della casa di riposo: tre reparti, con 130 anziani non autosufficienti perlopiù provenienti dall’ex manicomio Villa Piva di Valdobbiadene. La scelta di affidarsi alla forma giuridica della cooperativa sociale nasce, già allora, dal desiderio di caratterizzarsi per finalità sociali e di porsi nei confronti del soggetto pubblico in modo fortemente innovativo.
In pochi anni, l’attività si amplia e si intensifica. Dal 1994, attraverso una convenzione con gli Istituti San Gregorio, Orchidea si impegna nel campo del disagio e della malattia mentale, prendendo in gestione Villa Lauri (50 pazienti) e, in seguito, la RSA psichiatrica Fabris (50 ospiti).
Gradualmente la strategia della cooperativa evolve verso altri interventi, oltre l’assistenza e oltre il territorio di Valdobbiadene: dal 1999 partecipa, in consorzio con altre cooperative, al progetto di dismissione di tre grandi manicomi del trevigiano, Sant’Artemio, Marocco, Oderzo. Costituisce due gruppi appartamento di 12 persone, uno a Mogliano e uno a Marocco, adottando un approccio educativo e terapeutico basato sui principi dell’integrazione sociale. Attualmente gestisce anche il Centro diurno di Settecomuni (Preganziol).
Nel 1999 diventa socia della cooperativa Eureka di Castelfranco, impegnata nell’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale, e avvia l’esperienza della cooperativa di tipo B “Il Giglio”, oggi Centro di lavoro guidato. Nel 2001 avvia il progetto “Casetta” in centro a Valdobbiadene (casa Candiani) che ospita sei pazienti psichiatriche. Dal febbraio 2004, dopo aver costituito un’Associazione temporanea di imprese con le cooperative Insieme Si Può e l’Incontro per la gestione della psichiatria nel territorio dell’ ULSS n° 7, gestisce la Comunità Terapeutica Residenziale protetta e la Comunità alloggio di Vittorio Veneto.

Per informazioni:
cooperativa Orchidea,via Parmesan 2/c, 31049 Valdobbiadene (TV)
telefono 0423 975686, fax 0423 971730
fuoritutti@libero.it

Welfare Italia
Hits: 1795
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti