Welfare Italia :: Il punto :: Prodi: subito l'assemblea costituente... Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Prodi: subito l'assemblea costituente...
15.06.2004

LA LETTERA Prodi: subito l´assemblea costituente
ROMANO PRODI

da Repubblica - 15 giugno 2004

CARE amiche e cari amici dell´Ulivo,
grazie per il voto che avete dato all´Ulivo e al progetto di un´Italia e di un´Europa di pace, di libertà e di giustizia.

Hanno vinto le forze che hanno creduto e credono nell´Europa e nella pace.

Il centrosinistra nel suo insieme rappresenta la nuova maggioranza. Uniti nell´Ulivo è di gran lunga la prima forza politica del paese: ha ricevuto il voto di quasi un elettore su tre, rappresenta i due terzi dell´intero centrosinistra, è pari a una volta e mezzo la più grande forza del
centrodestra.

Il risultato di queste elezioni europee è fonte di profonda soddisfazione e ci carica, tutti, di una pesante responsabilità.

L´Italia è un grande paese. Un paese con una ricchezza senza pari: donne, uomini, giovani, lavoratrici e lavoratori, imprenditori, sindacati, imprese industriali, artigiane, agricole, commerciali, dei servizi e del turismo, banche, università, centri di ricerca, insegnanti, magistrati,
professionisti, medici ed operatori della sanità.

Sono risorse, risorse innanzitutto umane, che, nella grande Europa della moneta comune e dell´allargamento, con 25 paesi e 450 milioni di cittadini, permettono all´Italia di raggiungere qualsiasi traguardo, di realizzare qualsiasi progetto.

A condizione che il paese sia unito e che possa contare su una guida stabile.

Il voto del 12 e 13 giugno offre all´Italia questa opportunità.

Esso ha premiato un progetto di governo fondato non sulla divisione ma sull´unità del paese, ha consolidato il sistema politico nazionale basato su due poli entrambi democratici ed alternativi l´uno all´altro, ha attribuito alla Lista Uniti nell´Ulivo la forza necessaria per essere l´asse portante, il punto di riferimento di una larga alleanza democratica per il governo del paese. Quell´alleanza che sta conquistando il diritto di governare amministrazioni comunali, provinciali e regionali in tutta l´Italia.

È di qui che dobbiamo partire: sapendo cogliere il frutto del nostro successo, ma senza dimenticare gli errori che abbiamo compiuto nel passato.

Troppe volte ci siamo divisi. Troppe volte, a chi già condivideva le nostre posizioni ed anche a chi guardava a noi come una possibile alternativa, ci siamo presentati come un´alleanza disunita, non sufficientemente solida, priva di un forte ancoraggio.

Oggi abbiamo l´occasione, oggi abbiamo la responsabilità di costruire un futuro di stabilità. E´ un´occasione che non possiamo mancare, è una responsabilità che dobbiamo onorare.

Questo è il momento di dare corso al cammino di unità aperto dal successo alle elezioni europee. Questo è il momento di trasformare in fatti concreti tutte le nostre parole.

Per primi, mi rivolgo a coloro, donne e uomini, che sono stati eletti nelle nostre liste e che andranno a rappresentarci nel Parlamento Europeo.

Portiamo nel Parlamento Europeo - questo vi chiedo - la domanda di unità e di cambiamento che ci hanno affidato gli elettori.

Nei prossimi giorni, dovrete decidere dove sedere nelle aule di Strasburgo e di Bruxelles, a quale gruppo parlamentare aderire. Quale che sia l´assetto politico che assumerà l´assemblea a seguito del voto nei 25 paesi dell´Unione e quali che siano, sulla base di questo assetto, le vostre decisioni individuali, vi chiedo di stringere tra voi un patto che apra in Europa un cantiere per la costruzione di una grande casa dei riformatori europeisti.

In secondo luogo, mi rivolgo ai partiti della Lista Uniti nell´Ulivo - Democratici di Sinistra, Margherita, Socialisti Democratici Europei,
Repubblicani Europei - e ai loro massimi responsabili. Senza la generosità e senza il coraggio con cui, meno di un anno fa, avete risposto al mio appello per la costituzione di una lista unitaria, non saremmo mai arrivati fin qui. Gli elettori hanno premiato la nostra scelta e ci hanno chiesto di proseguire sulla medesima strada, per rendere ancora più forte e solida la Lista Uniti nell´Ulivo, per costruire, attorno e sulla base di questo nuovo soggetto politico, una grande alleanza di governo.

Voi stessi, insieme agli altri partiti dell´Ulivo e ad alcune tra le più rappresentative associazioni dell´Italia democratica, avete affidato ad un
gruppo di lavoro guidato da Pietro Scoppola il mandato ed il compito di guardare all´Ulivo del domani. Esso ha concluso il proprio lavoro avanzando la proposta della convocazione di una grande Assemblea costituente dell´Ulivo a cui partecipino i rappresentanti dei partiti della Lista Uniti nell´Ulivo, quelli delle altre forze politiche dell´Ulivo, i cittadini, le donne e gli uomini che si riconoscono nel progetto di un´Italia democratica, di pace, di libertà e di giustizia.

A voi, io chiedo di raccogliere questa indicazione e questa proposta e di convocare entro il prossimo autunno l´Assemblea costituente dell´Ulivo sotto la guida di un comitato che inizi subito il proprio lavoro.

In terzo luogo, mi rivolgo direttamente ai cittadini dell´Ulivo. A voi, io chiedo la più larga mobilitazione per costituire gli "albi degli elettori
dell´Ulivo" che raccolgano tutti coloro che, direttamente o tramite i partiti politici, si riconoscono nella nostra proposta.

Infine, mi rivolgo a tutte le donne e a tutti gli uomini del centrosinistra, a tutti coloro che hanno condiviso e condividono l´idea e il progetto di
un´Italia e di un´Europa di pace, di giustizia e di libertà.

A tutti voi, io dico: diamoci appuntamento per una grande festa, dopo il secondo turno delle elezioni amministrative, per celebrare tutti insieme, uniti, la vittoria delle nostre proposte per il governo dell´Europa, dell´Italia e delle nostre comunità locali.

Il 14 giugno è il punto di partenza per una nuova, grande avventura. Prepariamoci a viverla insieme.

Welfare Italia
Hits: 1797
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti