Welfare Italia :: Sociale :: Montezemolo a Parma Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Montezemolo a Parma
30.06.2004

Montezemolo a Parma

Bravo Luca, scommetto, gli avrebbe detto Gianni; grazie Luca gli avrebbe corrisposto con un sorriso Pietro. E si, bravo Montezemolo, si vede chi ha frequentato maestri di leadershep e riesce a infondere entusiasmo e coraggio. E' stato capace di parlare anche al cuore, oltre che agli interessi, degli imprenditori. Montezemolo non è venuto a Parma a celebrare Confindustria, né a piangersi addosso, né a fare lo scarica barili, né a distribuire fustigazioni, né a proporre sogni, illusioni o falsi obiettivi, ma ha trasmesso entusiasmo, voglia di esserci in un dialogo internazionale, difficile, dove l'economia nostalgica non può e non deve deprimere gli orizzonti futuri dell'economia delle conoscenze. Ha chiesto di partecipare tutti al progetto economico italiano, di investire in innovazione e ricerca e ha assicurato attenzione e ascolto da parte di Confindustria anche e soprattutto alle piccole imprese.

Un messaggio semplice, concreto, dove ha chiamato tutti al massimo impegno, alla collaborazione, al futuro senza troppi retaggi del passato, a voltar pagina, dando nuova linfa, energia e impulso a una economia che langue. Ha chiesto di ritornare ai fondamentali attraverso la massima attenzione "alle persone, al prodotto, ai clienti". Ha chiesto trasparenza e rispetto reciproco dei ruoli. Ha invitato ad un dialogo costruttivo coi sindacati. Ha proposto al sistema bancario di fare impresa e di attivare un dialogo trasparente, ma costruttivo con gli imprenditori, a capire e valorizzare finanziarmente i loro progetti. Ha chiesto minor burocrazia e a tutti maggior responsabilità: "Per un vero imprenditore vi è prima la responsabilità sociale della proprietà". Ha incoraggiato l'imprenditoria e la società di Parma che hanno saputo affrontare una situazione difficile, in cui ha certamente svolto un ruolo fondamentale "la responsabilità dei lavoratori e del Governo, permettendo così a un'importante gruppo locale di non chiudere e di uscire da una difficile situazione". L'arrivo dell'Authority e il consolidato tessuto imprenditoriale devono consentire a Parma di essere tra le città guida del nostro sistema economico.

Si è capito che ci si aspetta molto da questa città, dove le Istituzioni, e ci si augura anche le imprese, sono pronte a investire. E' un territorio che ha tutte le risorse e le potenzialità per partecipare allo sviluppo del progetto Italia, del pensiero europeo, del mercato internazionale.

Impariamo tutti forse a fare un passo indietro per farne tre insieme in avanti, impariamo a collaborare anziché sconnettere saperi e persone, impariamo a valorizzare anziché discreditare, impariamo a riconoscere le qualità delle persone, impariamo a confrontarci sulle nuove idee che muovono il mondo e allora sì che potremo dire di aver saputo costruire una città europea a dimensione d'uomo come la storia di Parma ci insegna.

Luigi Boschi

Movimento Sorgenti

tel 338 7152065 e-mail: luigi.boschi@libero.it

Welfare Italia
Hits: 1796
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti