Welfare Italia :: Dal Mondo :: Nella Ue enclave russa di kalingrad Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Nella Ue enclave russa di kalingrad
12.07.2004

DOSSIER : FRONTIERA/E
Julie Pila?ová, - Praha - 9.7.2004
Nella Ue c'è un’enclave russa
A Russian Enclave in the EU

La regione di Kaliningrad ha sempre creato delle difficoltà nella regione baltica. Ma, dal 1° maggio è diventata un’enclave russa nell’Ue. Quale sarà, ora, il suo ruolo?
Kaliningrad, antica Königsberg, zona militare chiusa dal dopoguerra fino alla caduta dell’URSS, è diventata uno spazio di cooperazione tra la Federazione russa e la Ue.
Le relazioni tra l’Unione e questa regione ad alta densità di popolazione (circa un milione di abitanti), circondata dal 1° maggio 2004 da soli paesi membri della Ue, sono cominciate tempo fa. Dal 1991, l’Unione europea ha approvato consistenti aiuti finanziari per la regione di Kalinigrad e ha stanziato circa 40 milioni di euro per il Tacis (Technical Assistance to the Commonwealth of Indipendent States) previsto dal Programma nazionale russo. Inoltre è entrato in vigore nel dicembre 1997 il PCA (Accordo di partenariato e cooperazione), che ha dato il via a relazioni bilaterali a diversi livelli.

I problemi non fanno che iniziare

Kalinigrad ha utilizzato i fondi europei per lo sviluppo della sanità e l’economia. I progetti avevano come obiettivo i controlli costieri nelle zone di confine con la Lituania e la Polonia, la diminuzione del crimine organizzato e la riduzione dei rischi di malattie. Prima dell’adesione nel 2004, le questioni più urgenti riguardavano il transito e il controllo alla frontiera con la Lituania e la Polonia, problemi che, come è stato ribadito durante la Conferenza di Kaliningrad, rimangono irrisolti e sono aggravati dalla nuova situazione creata dall’adesione. Michael Cikel, capo delle autorità locali, ha incontrato Richard Rait, il rappresentante della Commissione europea in Russia. Quest’ultimo tornerà a Bruxelles dopo aver dedicato due intere settimane alla situazione nella regione di Kaliningrad. Alla conferenza erano presenti anche il capo del dipartimento delle relazioni economiche internazionali, Viktor Romanovski e il rappresentante del dipartimento Affari esteri, Sergey Bezbrezjev. Rait è stato aggiornato dai due rappresentanti sia sull’impatto che l’adesione della Lituania ha avuto sulla situazione socioeconomica di Kaliningrad, sia sulla nuova versione della legge concernente la zona economica a statuto speciale.
Si è parlato anche della complicata e costosissima procedura di controllo della merce trasportata in treno in Lettonia e sulla crescente instabilità delle garanzie assicurative a partire dal mese di maggio. Rait ha messo l’accento sulla necessità di nuovi accordi per risolvere i problemi emersi con l’entrata in vigore delle nuove leggi e riguardanti il transito delle merci.

Kaliningrad coopererà sicuramente con L’Unione europea. Attualmente le autorità locali stanno accumulando risorse finanziarie e se il loro status rimarrà invariato, la regione diventerà ancora più indipendente. La reazione russa davanti alla problematica dello status speciale di Kaliningrad non tarderà ad arrivare. La regione è un territorio tagliato fuori dalla Russia, circondato e fortemente influenzato dai nuovi paesi membri della Ue. D’altro canto, potrebbero emergere delle tendenze separatiste. Ma per l’Unione europea Kaliningrad rimane ancora parte integrante della Federazione russa.

Welfare Italia
Hits: 1795
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti