Coordinerà attività 24 eurodeputati eletti nella lista unica.
Oggi a Strasburgo Lapo Pistelli e Nicola Zingaretti, entrambi eletti di Uniti nell'Ulivo, hanno avviato il lavoro di formazione dell'intergruppo tra i parlamentari della Lista Prodi eletti lo scorso 13 giugno.
L'intergruppo è formato da 24 parlamentari iscritti nel gruppo socialista (Pse) e liberale (Alde) e presenti in tutte le commissioni costituisce la prima forza politica italiana a Bruxelles.
Grazie a questa forza esprimerà posizioni di rilievo in molte commissioni e delegazioni. Concretamente, nei prossimi giorni si avvierà il lavoro di coordinamento politico dei parlamentari presenti nelle commissioni e in occasione delle sessioni plenarie a Strasburgo.
Da settembre si avvieranno iniziative comuni utili a mantenere l'impegno assunto con i cittadini di essere il motore politico del necessario processo di integrazione. Motore di cui si avverte un gran bisogno in un periodo nel quale tornano con forza resistenze, paure e scetticismi.
Zingaretti e Pistelli propongono "che si tenga al più presto un incontro di tutti gli europarlamentari del centrosinistra affinché inizi un lavoro comune per contribuire al rafforzamento politico e programmatico della coalizione".