24.07.2004
On. Grillini (Arcigay): “Una coppia omosessuale sarebbe in grado di crescere un figlio” Il presidente nazionale di Arcigay, onorevole diessino, illustra il dibattito parlamentare relativo al riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali. “Le pressioni sociali e l’ingerenza del Vaticano prolungano i tempi”.
Crede che una coppia gay possa adottare un figlio?
In Italia i tribunali dichiarano idonee 25 coppie per ogni bambino in adozione: non ci sono bambini da adottare. Il problema non esiste quindi tecnicamente, tant'è che, considerato il tema molto delicato e controverso, abbiamo deciso di non inserire la questione nel Pacs (Patto Civile di Solidarietà ) perché in esso non si discute sul matrimonio gay. Abbiamo pertanto rimandato ad un secondo momento il tema dei figli che oggi rischierebbe solo di bloccare la legge in un Paese dove, ripeto, non ci sono bambini da adottare.
Mi scusi, ma ammettiamo che invece in Italia esista un numero maggiore di bambini da adottare rispetto alle richieste: due gay potrebbero essere una coppia di genitori?
Sono convinto che una coppia omosessuale possa essere una coppia genitoriale capace di educare ed allevare un bambino. Esistono studi su esperienze ultraventennali che confermano questo. Oltretutto io stesso, da laureato in pedagogia, sostengo a ragion veduta che ciò che è essenziale nell'educazione del bambino è l'affetto e l'attenzione che uno o due genitori riservano a questo bambino. Se c'è amore, se c'è attenzione e tempo dedicato, il successo educativo è sempre garantito. Il problema non è se si è cresciuti da un uomo e una donna, il problema è che il bambino sia amato e ben voluto. --------------------------------------------------
Welfare Italia
Hits: 1858
Giovani >> |